![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1082719 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Certificazione di abitabilità o agibilità
Prima di tutto e' tutto in regola, e non ho paura di fregature, l'appartamento e' semplicemente vecchio e lo acquisterei dai miei famigliari.
Per l'atto notarile mi mancano questi documenti. Provvedimenti urbanistici per la certificazione di agibilita' o qualcosa di simile. Dove gli trovo questi? Devo recarmi nel comune dell'immobile, passeranno mesi? Come acquirente posso rinunciarvi? Citazione:
Grazie ancora amici mi salverete un'altra visita dal notaio. |
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 8235106 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
per l'abitabilità se l'immobile è stato costruito prima del 1950 (vado a memoria) allora puoi sostituire il certificato con una perizia giurata di un tecnico abilitato, a cui allegare le dichiarazioni di rispondenza degli impianti. Comunque per sicurezza sulla data controlla l'art 97 del regolamento edilizio. Se invece non puoi fare la perizia e devi fare tutte le prove è una discreta rottura di scatole. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | ||
|
Member
Popolarità: 1082719 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
Grazie ancora. |
||
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8235106 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Primo: non è detto che tuti i notai siano disposti a rogitare la vendita senza certificato di abitabilità.
Secondo: se un giorno vorrai/dovrai vendere l'immobile dovrai per forza aver fatto questo passo...tanto vale farlo oggi che non hai fretta. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Questa mattina ho dovuto fare un totale di 16 telefonate per capire questo e altro.
L'Italia e' una Repubblica fondata sulla burocrazia. In conclusione e' come dici tu, se l'immobile e costruito prima del 1967 si puo' fare a meno del certificato di abitabilità, ma certi notai lo possono volerlo lo stesso, in piu' mi ha consigliato di chiedere anche le "Concessioni" Cosa ne pensate voi? Il mio notaio scrive come una gallina ed e' arrogante come un pavone, ma e' il meno peggio che ho trovato tra tre diversi, tutto il lavoro di ricerca devo farlo io e lui "certifica" e si becca migliaia di euro, ma perche' non possono farle loro queste ricerche di documenti? Tra Rettifica per Errori catastali, Preliminare di Vendita, e Rogito, quanto tempo passera' per voi? |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Possibile che gli immobili costruiti prima del '67 non abbiano bisogno di nessuna certificazione? Niente agibilità?
in estrema sintesi.......il 1 settembre 1967 è una data fissata in relazione all'obbligo di verifica del certificato di abitabilità e licenze, richiamata in particolare dalla l.47/85, che imponeva l'obbligo di verifica delle licenze edilizie e certificati di abitabilità per gli immobili post 01.09.1967, mentre per gli immobili costruiti precedentemente era sufficiente la dichiarazione sostitutiva, che quotidianamente viene riportata negl'atti notarili...; questa data è stata scelta per convenzione, non potendo effettuare ricerche a ritroso "fino alla notte dei tempi".. il certificato di abitabilità/agibilità è stato introdotto col r.d.1265 del 1934, sebbene alcuni comuni avessero già in precedenza qualcosa di simile, mentre la licenza edilizia è obbligatoria dal '42. nel periodo 34-67, quindi, non è che "tutto è a norma", ma semplicemente, non è necessaria la verifica a pena di nullità degli atti... Le case ante 67 non necessitano di agibilità ma di sola autocertificazione del proprietario. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
- su un immobile del 1400 ristrutturato negli anni '80 è quindi sufficiente l'autodichiarazione del proprietario al posto della perizia giurata ? come mai però nel R.E. quando si parla di vecchi immobili si richiede questa perizia ? - avendo il mio immobile un procedimento di accertamento di conformità in sanatoria in atto nel caso di esito positivo mi verrebbe concessa automaticamente l'abitabilità come riportato nel comma 19 art. 35 della 47/85: 19. A seguito della concessione o autorizzazione in sanatoria viene altresì rilasciato il certificato di abitabilità o agibilità anche in deroga ai requisiti fissati da norme regolamentari, qualora le opere sanate non contrastino con le disposizioni vigenti in materia di sicurezza statica, attestata dal certificato di idoneità di cui alla lettera b) del terzo comma e di prevenzione degli incendi e degli infortuni. ? grazie
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||