![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Terreno venduto a impresa. Agenzia entrate rettifica prezzo
Io ed altri numerosi miei parenti abbiamo venduto un pezzetto di terreno ad una ditta costruttrice ad un prezzo pari ad X.
Oggi noi venditori riceviamo dall'agenzia delle Entrate un avviso di rettifica e liquidazione che stima in circa il doppio il valore del terreno venduto. Dobbiamo pagare in solido la differenza sulle varie imposte e multe relative. Mi chiedo: se le imposte al momento del contratto sono state pagate, come è normale, dalla parte acquirente, perchè adesso viene chiesta anche a noi venditori la differenza delle imposte sul maggior valore stimato? Siccome temo che sarà molto arduo raccogliere i soldi dai vari parenti e dall'acquirente per pagare entro 60 gg. le sanzioni ridotte, secondo voi, andando a piangere dall' ADE c'è una possibilità che io possa ottenere una valutazione della sola parte di debito di mia competenza e, pagandola subito, ottenere lo stralcio della mia posizione? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
c'ho da fa'
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dillo a quelli che pensano che sia giusto. Purtroppo credo che dovrai pagare, tratta, e fatti ridurre al minimo possibiile la sanzione. Lo stato italiano agisce così e qualcuno pensa che sia pure giusto.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
eterno rimpianto
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2319432 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Scusate, anche io possiedo un terreno edificabile ed ho provveduto l'anno scorso a fare la rivalutazione al 4% , mi chiedo ora : vendendo ad un prezzo pari o superiore a quello della rivalutazione, potrei essere chiamato dall' agenzia delle entrate perchè la rivalutazione è stata fatta troppo bassa? (ho rivalutato di quasi il 100%) .
E se l'avessi fatta troppo alta, mi avrebbero dovuto ridare i soldi indietro? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
c'ho da fa'
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Secondo te il valore dell'ade è quello vero, e quello ceh potrebbe esssere invece il frutto di una transazione reale (QUINDI MERCATO) è FALSO DI PRINCIPIO ![]() Uno di quei colleghi di cui ho parlato che si è visto chiedere 27mila euro sulla base di presunzione di "finto sconto provvigionale" (perché non ha preso il 3% pieno) per l'anno 2006, e che quindi si è visto contestare l'ipotesi che la differenza sia evasa, ha appeso in ufficio la "letterina" per evitare di fare sconti ai clienti. L'omi, tra l'altro, quando riceve dalle sue fonti prezzi troppo bassi, li rifiuta, proprio per evitare all'AdE di non poter fare questo tipo di rivendicazioni. Se il prezzo dei terreni non conviene venderlo sotto una certa cifra perchè se no ti arriva l'avviso dell'ade, lo vendi al prezzo che l'ade detta. Se io facendo sconti rispetto al 3% rischio di vedermi l'AdE richiedere sulla base di una presunzione (pur essendo congruo!) dei denari, col casso che faccio lo sconto ai clienti. Capisci cosa significa? Che il facile pensare sia con voi. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 39299042 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Venditore e compratore rispondono in solido.
Quello che dice ARPI sui piccoli appezzamenti è vero. Avete tre possibilità: - pagare usufruendo della sanzione ridotta (mi sembra no? almeno fino a qualche mese fa) - trattare - fare ricorso. Valutate voi ..... ![]()
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||