![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 17102404 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
un quesito strettamente tecnico....
salve a tutti, volevo porre un quesito strettamente tecnico, magari se mi sapete suggerire sul come cercare in internet, perché non ci sto riuscendo.
Ho un appartamento in una palazzina, sprovvista di balconi: tutta la facciata, cioé, ha solo finestre. Vorremmo costruire delle terrazze (una per piano) in adiacenza al fabbricato. Le alternative potrebbero essere: o struttura in cemento armato, o struttura in putrelle di ferro. Volevo trovare info in internet ma non ci sto riuscendo, cosa mi sapete dire in merito? (costi, tecniche di costruzione, suggerimenti a qualche sito di costruzione che sapete già.....) GRAZIE!! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ti posso dire che una mia collega ha fatto un balcone in putrelle su facciata di vecchio edificio di edilizia di basso livello e mi pare larghezza standard (credo un metro, uno e mezzo) e lunghezza cinque metri .. ha speso 12mila euro
per le misure posso chiedere lunedi fatto nel 2010 a firenze |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 17102404 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
noi non vorremmo fare un balcone, ma una struttura esterna ma adiacente all'intero fabbricato (4 piani), per fare terrazze di 5 metri almeno. Il palazzo ha solo finestre, in questo modo creeremmo dei terrazzi e per ogni appartamento una finestra sarebbe trasformata in porta-finestra per accedere al proprio terrazzo. Sto cercando in internet ma non riesco a trovare nulla
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
fai un terrazzo invece che un balcone ad ogni piano .. 5mq .
un terrazzo credo comporti problemi statici diversi perchè scarica diversamente .. si aggancia per 2,5 m immaginandolo quadrato .. invece che per 5 metri a pari superficie complessiva cmq le richiedo misure esatte la cifra 12mila sono sicura, perchè mi interessava conoscere l'ordine di grandezza per ragioni personali |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
ho fatto un piccolo disegno: cantine al piano terra, finestre al primo, secondo e terzo (in realtà c'è anche un quarto piano, ma poco importa...). noi vorremmo fare una struttura in adiacenza al fabbricato (linee blu), profonda almeno 5 metri. In rosso la ringhiera. E' una cosa un po particolare, forse per questo faccio fatica a trovare info in internet.... GRAZIE OLLY
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ultima modifica di ccc : 02-10-11 alle ore 11:28 |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
c'ho da fa'
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Diconsi balconi tutte quegli elementi edilizi destinati all'uso umano che escono FUORI dal perimetro del fabbricato.
Diconsi terrazza invece tutti quelli che rimangono all'interno dello stesso. Poi nell'uso comune si chiama terrazza il balcone "grande" e balcone la "terrazza piccola". Per confermare quello che vi dico pensate alle "terazza a tasca" e chiedetevi perchè on si chiamano mai "balconi a tasca". Andiamo avanti. Oltre a problemi ovvi di staticità ci sono problemi idi distanze, di luci (a seconda dei comuni e di come calcolano i rapporti aeroilluminanti ecc.) La risposta giusta non la troverete su internet ma solo attraverso un tecnico, pure bravino. Quindi la risposta giusta a mio parere è |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
nnpuòpioverexsempre©
Popolarità: 24335139 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
la controstruttura cmq IMHO è da bocciare per vari motivi, a partire dal quello estetico ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 19936827 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Stiamo parlando di un intervento piuttosto impegnativo!
Si, il discorso delle distanze è fondamentale. Poi dal punto di vista statico è tutto da vedere. Per ultimo poi bisogna fare 4 conti sugli oneri da pagare al Comune. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||