![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8235106 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Domanda sanatoria
Ciao a tutti,
la domanda che vorrei farvi è la seguente: se io presento una sanatoria per uno o più abusi compiuti e l'urbanistica mi dà un parere negativo imponendomi il ripristino allo stato iniziale è possibile in un secondo momento, cioè dopo che ho ripristinato, rifare le medesime opere presentando tutta la documentazione e seguendo l'iter corretto ? oppure il fatto che il responso sia stato negativo sta a significare che quelle opere su quell'immobile non possono essere fatte ? Grazie
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
la prima che hai detto
ma approfitto del 3d per proporre un quesito ammettiamo che tizio deve comprare entro certa data ammettiamo che entro tale data non è chiaro ancora se l'abuso sarà sanato ammettiamco che a tizio la casa non sanabile interessi zero si potrebbe fare un accordo per cui tu compri oggi e ci paghi le relative imposte io se domani non arriva la sanatoria ti ricompro la casa (pagandoci le relative imposte) e dandoti un forfait per quelle da te pagate prima? se si parla di prima casa vanno perdute complessivamente il 6% del valore catastale per le imposte più spese notaio per ciascuno dovremmo essere intorno all'8% complessivo, o no? a quanto ammontano i costi fissi in tutto? è fattibile tecnicamente? ci sono soluzioni fiscalmente più vantaggiose del oggi compri tu, domani io ? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
STAY ALIVE !!!
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se si puo' o non sanare te lo sanno dire subito, il resto mi pare complicato.....fattibile ma complicato. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
è chiaro che la strada farraginosa è un tentativo di superare uno scoglio, non è che si nasce scem.i ..
la premessa è tizio vuole comprare quella casa, per x motivi, ma senza sanatoria non gli interessa tizio deve comprare, per ragioni ovviamente fiscali, entro una tale data entro tale data non è possibile avere certezza della sanatoria .. si può sapere indicativamente che al 90% sarà sanato tutto, ma non avere certezze, perchè si sa mai che succede, no? quindi che fa? se vuole comprare intendo? se mette la risolutoria cmq si va oltre i termini in cui può acquistare .. se rinuncia e poi viene sanato tutto gli girano perchè gli piaceva tanto e l'ha persa .. se compra ma poi succede l'imprevisto per cui salta la sanatoria e per lui a quel punto vale molto meno? come se ne esce con a) vuoi comprare proprio quella e sul prezzo (comprensivo di sanatoria a buon fine) hai già trovato l'accordo b) devi comprare in data antecedente definizione della sanatoria c) senza sanatoria non ti interessa oltre d) chi vende vuole vendere e non trova facilmente altro acquirente date ste premesse che si fa? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8235106 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ciao,
ho parlato oggi con l'architetto il quale mi ha confermato che dopo esito negativo del comune con messa in ripristino è possibile ricominciare l'iter corretto per effettuare le stesse identiche opere fatte demolire dal comune. @olly: ti scrivo per un pm di aggiornamento
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
per aspera ad astra
che sia possibile iniziare di nuovo ..
però .. ci sono cose che non mi tornano, ma no sono così addentro alle regole la sanatoria in quanto tale sana abusi ceh rispettano cmq le regole come fai a fare le stesse cose dopo se tali regole non le rispettano? puoi tentare la carta dia .. se dia è .. silenzio assenso .. boh, vedrei la cosa meglio se la sanatoria è negata per aspetti che si possono superare con altra soluzione tecnica ricominciando da capo sarei curiosa di sapere la motivazione |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
nel caso in cui le soluzioni non siano fattibili o tu ti opponga allora ti chiedono il ripristino...a quel punto puoi ripresentare la documentazione per rifare i lavori. per quanto riguarda le finestre che diventano porte-finestre non si scappa...non ci sono alternative...quindi in teoria non dovrebbero farle chiudere, mentre il balcone lo posso fare in 100 modi diversi. comunque per sicurezza domani parlo con un tecnico del comune. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
per aspera ad astra
infatti anche io penso al balcone come punto dolens su cui possono essere fatte osservazioni
le porte o le puoi fare o non le puoi fare .. al limite possono avere da ridire sul tipo di infissi usati se ci sono regole nella zona per tipologia di immobile |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||