![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Diminuzione canone 4+4 e ag. Delle entrate
Salve a tutti,
come da oggetto ho concordato con i miei inquilini una diminuzione del canone di locazione ( contratto canone libero 4+4 dal 1 febbraio 2010 ). Alla scadenza della seconda annualità, quindi dal 02/2012 il canone annuale passerà da 9000 anno ( imposta di registro pagata fino ad oggi euro 180 anno) a 8400 anno ( eventuale nuova imposta di registro euro 168). Ovviamente alla luce della diminuzione vorrei anche pagare un po' meno tasse su questo reddito...quindi vorrei fare tutte le cose "a modino". Sapendo che se informo l'agenzia delle entrate del nuovo canone di locazione mi tocca pagare euro 67+ euro 14,62 di balzelli, ho chiesto a loro un parere via PEC...e...miracolo...mi hanno risposto cosi': OGGETTO: quesito su accordo di riduzione del canone di un contratto di locazione Gentile Signor xxxxxxxxx, la circolare n. 60/E del 2010, da Lei correttamente riportata nel quesito, ha chiarito che l'accordo di riduzione del canone non rientra tra gli eventi che, ai sensi dell’art. 17 del TUR, devono obbligatoriamente essere portati a conoscenza dell'Amministrazione finanziaria, né rappresenta un evento successivo alla registrazione che dia luogo ad una ulteriore liquidazione dell'imposta e che debba essere obbligatoriamente denunciato ai sensi dell’art. 19 del TUR. Pertanto, salvo che l’accordo di riduzione del canone venga formalizzato nella forma dell'atto pubblico o della scrittura privata autenticata, non sussiste in capo alle parti alcun obbligo di comunicare all'Amministrazione finanziaria la modifica contrattuale intervenuta. E’ tuttavia facoltà delle stesse registrare volontariamente il nuovo accordo in modo da conferire allo stesso data certa ed informare l'Amministrazione finanziaria circa i contenuti del nuovo accordo.A tal proposito, la circolare citata è chiara: se intende versare una minore imposta di registro per le annualità successive, calcolata in base ad un canone inferiore, è Suo onere procedere alla registrazione dell’accordo in oggetto. Cordiali saluti. Chiedo a qualcuno piu' esperto di me se faccio bene ad evitare di modificare il contratto pagando le varie spese ( 67+14)...e "pagare lo scotto" di continuare a pagare euro 180 ( invece di euro 168 se modifico)per altri due anni. In pratica paghiamo io e gli inquilini +12 euro l'anno di imposte di registro ma evito circa euro 81 per la modifica. Voi che fareste? E soprattutto...il mio inquilino paga la pigione con bonifico mensile...vado traquillo che potrò comunque dichiarare nel 2013 un reddito da locazione realmente più basso pur senza aver informato l'ag. delle entrate...senza che nessuno di loro si "arrabbi"? scusate se sono stato cosi' prolisso!! Grazie anticipatamente a chi vorrà contribuire! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
si..purtroppo si...per il momento non mi conviene...
ma qui l'argomento che mi interessa è che vorrei evitare di pagare i balzelli per la modifica del contratto... ma vorrei anche evitare che mi arrivi una contestazione dell'ADE perchè pago un imposta di registro sulla base di un reddito risultante dall'imposta di registro su 9000 euro ma poi pagherò le tasse sulla base di un reddito reale di 8400... insomma...che faccio? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
effettivamente dalla risposta mail pec dell'ade si capisce solo che non sono obbligato a comunicare la modifica...e che posso tranquillamente continuare a pagare l'imposta di reg. più alta...pur chiedendo un affitto più basso...
ma non mi dice se ci sono conseguenza dal punto di vista della "congruenza" del mio modello unico... |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |||
|
...
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
Citazione:
non c'è obbligo di dichiarare la modifica contrattuale. Se invece si vuole pagare meno, allora si deve registrare facendosi carico degli oneri. in poche parole... se continui a pagare secondo il vecchio contratto... non devi registrare. se vuoi pagare secondo i nuovi accordi, quindi pagare meno.. allora devi registrare con le dovute spese. |
|||
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
ciao totem,
si si....dal punto di vista del pagamento dell'imposta di registro è chiarissima... e infatti io preferisco continuare a pagare 180 euro l'anno di imposta di registro ( invece di 168 che pagherei modificando il contratto dopo aver pagato 67+14.62) ed evitarmi la "bega" di andare là e fare la procedura il dubbio è su cosa succede DOPO...cioè...da imposta di registro all'ADE risulterà che io percepisco 9000 euro l'anno di locazione...invece io ne dichiarerò GIUSTAMENTE 8400...sul mio modello unico... ovviamente ho tanto di bonifici bancari in entrata e ricevuta fiscale che faccio ogni anno a dicembre con marca da bollo ( che allego poi al mio mod. unico) è qui che ho paura che l'ADE vada in tilt...e mi mandi controlli... |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
...
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
in teoria nulla, visto che la legge te lo permette... ma siamo in Italia.... quindi io farei la modifica e la dichiarerei... tanto le spese le dividete...
almeno sei certo che corrisponderà a quanto dichiarato! |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
ho chiesto sempre via pec un approfondimento all'ADE riguardo al mio quesito, e mi hanno risposto cosi':
la funzionaria mi risponde testualmente: "soltanto se procederà alla previa registrazione dell'accordo di diminuzione del canone annuo di locazione, potrà legittimamente versare una minore imposta di registro sulle prossime annualità contrattuali, calcolata in base al canone inferiore,ed altresi' dichiarare un reddito da fabbricati corrispondente a tale minor canone. Solo cosi' facendo, nell'eventualità di un controllo sulla dichiarazione dei redditi,potrà giustificare la minore imposta verdata." mi pare a questo punto evidente che mi tocca andare a pagare le gabelle" ( 67+14 ) per la modifica. Vi chiedo a questo punto aiuto sulla modifica: è sufficiente un documento ( in cui uso meno testo possibile per rimanere in una pagina ) firmato dai contraenti in cui riferiamo il nuovo canone annuale?? qualcuno ha un testo già fatto? lo devo portare all'ADE portandomi dietro una marca da bollo da 14,62? i 67 euro invece ho 30 giorni per pagarli? come? con f23 grazie a chi vorrà aiutarmi! spero anche di essere stato utile in quanto mi sembrava di aver letto che qualcuno che ha il mio stesso dubbio aveva pensato di diminuire senza comunicare nulla... |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||