|
due domande su agevolazioni e plusvalenza!
ciao a tutti, ho una situazione un po' intricata.
breve resoconto, ho acquistato tempo fa un'abitazione con agevolazioni prima casa e portato subito residenza, successivamente ho suddiviso tale appartamento in due mini appartamenti, su cui uno ho messo la residenza, l'altro invece e' divenuta seconda casa! (tutto ovviamente secondo legge, accatastamento nuovo,ecc..)
ora sono nella situazione di vendere, ma l'agenzia a cui mi appoggio mi ha messo un dubbio, il primo riguarda le agevolazioni prima casa avute a suo tempo e che con la suddivisione dovrei perdere del tutto o in parte (su uno dei due appartamenti), in secondo luogo il dubbio se su uno dei due devo anche pagare la plusvalenza sulla vendita! (sono meno di 5 anni)
vorrei capirle in modo distinto se qualcuno sa darme indicazioni.
sulle agevolazioni presumo su quella divenuta seconda casa le perdo, quindi come funziona?
mi viene fatto un conteggio delle agevolazioni ricevute a suo tempo e conteggiate oggi solo sulla seconda casa che devo versare?
non ricordo la cifra esatto ma diciamo il risparmio con acquisto prima casa fu di 5.000 euro!
l'altra domanda riguarda il discorso plusvalenza, io al momento ho oltre il 50% del tempo residenza prima casa (2 anni) e da circa 5 mesi ho l'accatastamento in due appartamenti, quindi risulta la seconda casa!
se oggi dovessi vendere entrambe, sulla seconda casa pago comunque la plusvalenza oppure viene considerata 2 anni tenuta come prima casa, 5 mesi come seconda, quindi non pago nulla?
come funziona esattamente per questo punto e dove posso trovare notizie certe sulla legge in vigore?
|