![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 394630 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ipoteca giudiziale sull'appartamento: che fare?
Ciao a tutti, sono appena entrato nel forum.
Vorrei acquistare un appartamento che ha una ipoteca giudiziale. Se posso chiedere, vorrei sapere: - la banca mi rilascerà il mutuo per acquistare l'appartamento?; - credo che l'ipoteca dovrà essere cancellata dal venditore con il ricavato della compravendita; come si procede? Vuol dire che io compro ma ho ancora l'ipoteca giudiziale sull'immobile nell'attesa che il venditore (con il mio denaro) la cancelli?; - che tempi sono necessari per la cancellazione di una ipoteca giudiziale? Grazie mille a chi vorrà rispondermi. Luck69 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
il venditore deve provvedere a proprie cure e spese a cancellare qualsiasi ipoteca e rendere l'immobile vendibile ed il notaio deve controllare che al rogito la casa sia pulita da ipoteche. E' un tuo diritto quindi è un suo problema renderlo libero al momento dell'atto. poi naturalmente bisogna sempre controllare che l'ipoteca non sia superiore al valore dell'immobile. fai fare le visure e vedi quali iscrizioni ci sono sull'immobile, fatti dare una delega dal venditore e tratta direttamente con i creditori per avere le cifre. Se non ci sono già pignoramenti od esecuzioni in corso, si concorda che interverranno in atto dal Notaio e li salderai contestualmente alla consegna da parte loro degli assensi alla cancellazione. Il notaio dovrà aggiornare le visure il giorno stesso dell'atto per verificare che non vi siano altre iscrizioni. Gli eventuali costi li sosterrai tu detraendoli dal prezzo pattuito. Se ci sono già esecuzioni in corso (pignoramento) la faccenda si complica ed i rischi aumentano. mi pare di ricordare che ci vogliono circa 20 gg per cancellare l'ipoteca. e questi 20 gg sono indispensabili per controllare che subito dopo l'atto e prima della trascrizione non siano avvenute altre ipoteche giudiziali. ps..............non anticipare nessun acconto al venditore ma solo al rogito. ciao Ultima modifica di ccc : 29-09-11 alle ore 13:52 |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 394630 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ciao ti ringrazio molto per la risposta.
mi dici di non anticipare nulla se non al rogito, ma come si può fare? l'agenzia vuole farmi fare il compromesso appunto perchè ho bisogno di qualche mese per vendere la mia attuale casa. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
capisco...però è vero pure che ho bisogno del tempo x vendere casa mia.
non credo che il venditore accetterà di "tenermi" casa x 6 mesi con il misero assegno della proposta. a questo punto dici che dovrei rinucniare perchè troppo rischioso? grazie mille |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Generalmente è sufficiente, nello stato dell'immobile, riportare l'elenco delle ipoteche gravanti sull'immobile, aggiungendo l'impegno, da parte del venditore, a cancellarle a propria cura e spese entro la data del rogito. Ultima modifica di ccc : 29-09-11 alle ore 14:38 |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
homer simpson
Citazione:
cosi' sei in una botte di ferro. se devi compilare una proposta di acquisto che e' gia' un preliminare quando il venditore accetta, specifica che vuoi trascrivere lo stesso (preliminare) da un notaio. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
ok la trascrizione del preliminare.
ma tu dici che dovrei indicare in questo atto che l'ipoteca sarà cancellata contestualmente al rogito. in realtà i creditori saranno pagati contestualmente al rogito, ma per la cancellazione il debitore deve fare domanda altribunale, giusto? quindi passerà altro tempo dopo che io sono già proprietario, esatto? |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
homer simpson
Citazione:
Per cancellare l'ipoteca si deve i prima pagare il dovuto e poi andare in conservatoria (di solito deleghi il notaio) per la cancellazione. La cancellazione non è una conseguenza automatica del pagamento. Spesso si trovano debiti estinti e ipoteche ancora trascritte! Il pagamento è solo "condizio sine qua non", ma non è sufficiente. dopo aver effettuato il saldo del debito, l'equitalia, ad esempio, rilascia contestualmente al saldo quietanza di pagamento e procede d'ufficio alla cancellazione dell'ipoteca giudiziale.. la tempistica varia da ufficio a ufficio: il giudice che accoglie la cancellazione.....a milano, come in quasi tutto il resto d'italia dove invece c'è la conservatoria, può volerci un po' di più.... ad ogni modo, se il problema è legato a una compravendita, al notaio dovrebbe bastare la quietanza (magari accompagnata da una liberatoria di equitalia). Ultima modifica di ccc : 29-09-11 alle ore 14:54 |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||