![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858994 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
terreno o estinzione mutuo
Buongiorno a tutti
Sono una matricola su questo forum, scrivo per chiedere un consiglio: dunque, la mia situazione attuale è 32 anni, famiglia, mutuo di 100k in 15 anni di cui 4 già andati, ergo, una buona parte d'interessi pagata. Possibilità di estinguerlo dietro prestito di un 20-30k da parte dei miei genitori più il restante proveniente dalle mie tasche che svuoterei. In questo modo mi eviterei circa 20k di interessi, ma probabilmente avrei una penale da pagare visto che il mutuo proviene da un frazionamento del mutuo del costruttore. La situazione lavorativa (tempo ind) per il momento consente di portare a casa un ottimo stipendio (eccellente per il settore), ma da qui a 2 anni potrebbe subire un bello scossone visto che l'aria in azienda comincia a farsi pesante e si rischia di saltare tutti con ovvie difficoltà a ritrovare nel breve un'altra sistemazione, soprattutto alle cifre attuali. Di conseguenza, restare senza lavoro, ma sapere che non devo più nulla alla banca è un'ipotesi, dal punto di vista psicologico, molto allettante. L'alternativa, che mi frulla da un pò in testa, è l'acquisto, anche parlando di beni rifugio, di un terreno agricolo in provincia di roma, opzione dettata più che altro dall'idea di avere un qualcosa che alle brutte può comunque fornire cibo e spazio. Ultima, per il momento opzione è quella di un conto deposito ma qui si entra nel circolo dei dubbi legati al futuro italiano e europeo, quindi diciamo che il consiglio verte più sulle prime 2 possibilità. Un grazie a chi avrà voglia di spendere qualche minuto
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
p = &Cote_Azur; p++
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
folle a mio avviso l'idea di comprare un terreno agricolo.....bene sommamente illiquido e dalla rendita praticamente nulla. Che ci faresti, in caso di licenziamento...torneresti alla pastorizia e all'agricoltura? Con una famiglia alle spalle?
Ma sei matto ?L'idea dell'estinzione del mutuo e' allettante, magari tratta con la banca per una estinzione parziale a fronte di nessuna penalita' da pagare.... |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 27239617 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
1) conto deposito o materasso 2) estinzione mutuo 3) terreno : questa non la farei proprio Io mi sentirei più sicuro ad avere il contante che ti da margini di manovra. Se proprio invece ritieni che la situazione sia veramente instabile (ma molto instabile) o ritieni un armaggeddon futuro allora l'estinzione del mutuo. Ti liberi degli interessi e stai a posto qualsiasi cosa accada. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 858994 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
, ma ho un cognato armato di zappa che sta tirando su una piccola aziendina agricola e di conseguenza questo terreno andrebbe in qualche modo a lavorare per lui fornendo una piccola rendita, che attualmente non saprei proprio quantificare.Effettivamente l'idea di provare a trattare con la banca non l'avevo considerata, mi eviterei il prestito dei miei, ma potrei ridurre di parecchio il debito residuo e l'ansia legata a questo. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
p = &Cote_Azur; p++
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() non hai esperienza nel settore, gia' storicamente poco redditizio, e ti ci vuoi imbarcare come piano B in caso di licenziamento? E' peggio di un salto nel buio, e' proprio buttarsi di propria sponte in un baratro ![]() Se scorri un po' lo storico di questa sezione trovi molti post di gente che non riesce a venderlo il proprio terreno, magari tra l'altro con alberi pregiati e gia' coltivati...figurarsi trarne un reddito partendo da zero. E' una follia bella e buona! Secondo me la strada migliore e' rimanere in parte liquido, in parte abbattere il mutuo, magari riducendo la rata e/o la durata a valori piu' sostenibili (anche se ora mi pare siano gia' abbastanza buoni, almeno la durata...). |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Ok, mi sembra che sul terreno ci sono solo certezze, quindi a meno di trovare qualcosa di particolare, chessò con ruderi sopra da abbattere e ricostruire, a basso prezzo, direi proprio che l'idea muore qua !
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
p = &Cote_Azur; p++
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||