![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 41532198 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Problemi con la restituzione della caparra
Ciao a tutti, volevo fare una domanda ai piu' esperti, un mio amico sta lasciando dopo 2 anni la casa in affitto, il proprietario non intende restituire la caparra perchè a suo dire l'appartamento ha bisogno di un'imbiancata. E' chiaramente una scusa in quanto il mio amico si è offerto di sbiancarla autonomamente, ma a chi spetta pagare l'imbiancatura, per quello che ne so è normale usura dell'immobile e spetta al proprietario, voi avete notizie certe ?
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
nnpuòpioverexsempre©
Popolarità: 24335139 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Allora io ho un inquilino che entrato con appartamento non imbiancato di recente (l'ha accettato così com'era) ed è pacifico che quando esce nn dovrà imbiancarlo, visto che io nn ho dovuto imbiancarlo prima che entrasse.
Lui mi ha versato la cauzione (nn è una caparra)pari a 3 mensilità ed è pacifico che io gliela renderò salvo gravi danni nn dovuti ad usura ma ad uso improprio. Io dico che nel tuo caso il proprietario è senz'altro tenuto alla restituzione della cauzione e se nn aveva imbiancato prima che entrasse l'amico, nn gli è dovuta manco l'imbiancatura (verifica cmq cosa è riportato nel contratto d'affitto). Mentre nel caso sia dovuta l'imbiancatura, allora è a carico del tuo amico ma appunto lui può offrirsi di farla e chiedere cmq la SUA cauzione....alla peggio deve sentire un avvocato..... |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858995 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Magari vado un po' off topic, ma volevo sottolineare una tendenza tutta italiana.
Ho avuto la fortuna di vivere in numerosi paesi e SOLO in Italia c'è questa consuetudine da parte del locatario di chiedere 2-3 mensilità come cauzione. All'estero ovunque vien chiesta un'unica mensilità e questo ristabilisce il rapporto di forza tra i 2 soggetti contraenti. Nessuno può minacciarti di non renderti 3 mensilità per qualche cavillo, nella peggiore delle ipotesi ne perdi una... Riflettere gente. P.S. Altra sostanziale differenza è nelle provvigioni dell'A.I. E' usanza chiedere mezza rata di affitto mensile!! |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Molti proprietari ci perdono quando mettono mano all'appartamento lasciato da inquilini.. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
nnpuòpioverexsempre©
Popolarità: 24335139 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
va bè ma al di là che paese che vai usanze che trovi, cmq sia nel mio caso l'appartamento era arredato oltretutto...
la cauzione nel mio caso era richiesta perchè (IMHO) se uno nn c'ha manco 3 mensilità anticipate, vuol dire che probabilmente nn tiene dinero ed è meglio imbarcarlo.....prima che cominci a nn pagare...triste ma è così. poi a me è andata di lusso perchè ne ho beccato uno con i dindi e di sti tempi è merce rarissima ![]()
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 41532198 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Lasciando stare usanze e costumi, vi è qualche legge che obbliga l'inquilino a sbiancare casa prima di lasciarla? Deve esserci scritto qualcosa nel contratto che si è firmato che indichi cio'? O è una pretesa diffusa da parte dei proprietari ma senza nessuna base giuridica.
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
Se ancora non ha finito di viverci dentro, digli di non pagare l'affitto fino al concorrere di ciò che gli è dovuto, così invece di dover essere lui a far causa per due spicci (cosa che non conviene perchè te li mangi di spese) dovrà essere il proprietario. Vediamo quanto è splendido poi
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Selling England
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
in paesi seri la caparra va versata su conti appositi (e la banca vuol pure vedere il contratto d'affitto...) e viene sbloccata solo dopo l'ok di entrambe le parti...naturalmente il proprietario non può toccare quesi soldi mai... semplicemente perchè non sono suoi...
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||