Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-09-11, 09:43   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 41532198
apiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond repute
Problemi con la restituzione della caparra

Ciao a tutti, volevo fare una domanda ai piu' esperti, un mio amico sta lasciando dopo 2 anni la casa in affitto, il proprietario non intende restituire la caparra perchè a suo dire l'appartamento ha bisogno di un'imbiancata. E' chiaramente una scusa in quanto il mio amico si è offerto di sbiancarla autonomamente, ma a chi spetta pagare l'imbiancatura, per quello che ne so è normale usura dell'immobile e spetta al proprietario, voi avete notizie certe ?
apiso non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-11, 09:58   #2 (permalink)
nnpuòpioverexsempre©

L'avatar di paolodivi

Popolarità: 24335139
paolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond repute
Allora io ho un inquilino che entrato con appartamento non imbiancato di recente (l'ha accettato così com'era) ed è pacifico che quando esce nn dovrà imbiancarlo, visto che io nn ho dovuto imbiancarlo prima che entrasse.

Lui mi ha versato la cauzione (nn è una caparra)pari a 3 mensilità ed è pacifico che io gliela renderò salvo gravi danni nn dovuti ad usura ma ad uso improprio.

Io dico che nel tuo caso il proprietario è senz'altro tenuto alla restituzione della cauzione e se nn aveva imbiancato prima che entrasse l'amico, nn gli è dovuta manco l'imbiancatura (verifica cmq cosa è riportato nel contratto d'affitto).

Mentre nel caso sia dovuta l'imbiancatura, allora è a carico del tuo amico ma appunto lui può offrirsi di farla e chiedere cmq la SUA cauzione....alla peggio deve sentire un avvocato.....
paolodivi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-11, 10:07   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 858995
akiraa has a reputation beyond reputeakiraa has a reputation beyond reputeakiraa has a reputation beyond reputeakiraa has a reputation beyond reputeakiraa has a reputation beyond reputeakiraa has a reputation beyond reputeakiraa has a reputation beyond reputeakiraa has a reputation beyond reputeakiraa has a reputation beyond reputeakiraa has a reputation beyond reputeakiraa has a reputation beyond repute
Magari vado un po' off topic, ma volevo sottolineare una tendenza tutta italiana.
Ho avuto la fortuna di vivere in numerosi paesi e SOLO in Italia c'è questa consuetudine da parte del locatario di chiedere 2-3 mensilità come cauzione. All'estero ovunque vien chiesta un'unica mensilità e questo ristabilisce il rapporto di forza tra i 2 soggetti contraenti.
Nessuno può minacciarti di non renderti 3 mensilità per qualche cavillo, nella peggiore delle ipotesi ne perdi una...

Riflettere gente.

P.S. Altra sostanziale differenza è nelle provvigioni dell'A.I. E' usanza chiedere mezza rata di affitto mensile!!
akiraa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-11, 10:30   #4 (permalink)
Member

L'avatar di langecon

Popolarità: 42949677
langecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da akiraa Visualizza messaggio
Magari vado un po' off topic, ma volevo sottolineare una tendenza tutta italiana.
Ho avuto la fortuna di vivere in numerosi paesi e SOLO in Italia c'è questa consuetudine da parte del locatario di chiedere 2-3 mensilità come cauzione. All'estero ovunque vien chiesta un'unica mensilità e questo ristabilisce il rapporto di forza tra i 2 soggetti contraenti.
Nessuno può minacciarti di non renderti 3 mensilità per qualche cavillo, nella peggiore delle ipotesi ne perdi una...

Riflettere gente.

P.S. Altra sostanziale differenza è nelle provvigioni dell'A.I. E' usanza chiedere mezza rata di affitto mensile!!
E' il solito problema italiano. Gli onesti pagano per chi non lo è!

Molti proprietari ci perdono quando mettono mano all'appartamento lasciato da inquilini..
langecon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-11, 10:33   #5 (permalink)
nnpuòpioverexsempre©

L'avatar di paolodivi

Popolarità: 24335139
paolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond repute
va bè ma al di là che paese che vai usanze che trovi, cmq sia nel mio caso l'appartamento era arredato oltretutto...

la cauzione nel mio caso era richiesta perchè (IMHO) se uno nn c'ha manco 3 mensilità anticipate, vuol dire che probabilmente nn tiene dinero ed è meglio imbarcarlo.....prima che cominci a nn pagare...triste ma è così.

poi a me è andata di lusso perchè ne ho beccato uno con i dindi e di sti tempi è merce rarissima
paolodivi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-11, 10:53   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 41532198
apiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond repute
Lasciando stare usanze e costumi, vi è qualche legge che obbliga l'inquilino a sbiancare casa prima di lasciarla? Deve esserci scritto qualcosa nel contratto che si è firmato che indichi cio'? O è una pretesa diffusa da parte dei proprietari ma senza nessuna base giuridica.
apiso non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-11, 10:54   #7 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

Popolarità: 42949675
Loryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond repute
Io direi che è tipico Italiano non voler restituire dei soldi che sono una semplice cauzione. Sempre un pelino più furbi degli altri... Che amarezza...
Loryfab non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-11, 10:56   #8 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da apiso Visualizza messaggio
Ciao a tutti, volevo fare una domanda ai piu' esperti, un mio amico sta lasciando dopo 2 anni la casa in affitto, il proprietario non intende restituire la caparra perchè a suo dire l'appartamento ha bisogno di un'imbiancata. E' chiaramente una scusa in quanto il mio amico si è offerto di sbiancarla autonomamente, ma a chi spetta pagare l'imbiancatura, per quello che ne so è normale usura dell'immobile e spetta al proprietario, voi avete notizie certe ?
Occorre leggere il contratto: in generale l'appartamento va restituito nelle medesime condizioni in cui è stato ceduto, salvo la normale usura...
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-11, 11:05   #9 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da apiso Visualizza messaggio
Se il tuo amico l'ha trovato lindo quando è entrato, è giusto lo lasci come l'ha trovato. Per il resto, se non ha causato danni strutturali è giusto che abbia la caparra indietro, perchè eventuali altre differenze di stato possono essere considerati normale usura.

Se ancora non ha finito di viverci dentro, digli di non pagare l'affitto fino al concorrere di ciò che gli è dovuto, così invece di dover essere lui a far causa per due spicci (cosa che non conviene perchè te li mangi di spese) dovrà essere il proprietario. Vediamo quanto è splendido poi
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-11, 13:16   #10 (permalink)
Selling England

L'avatar di fever7

Popolarità: 42949682
fever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond repute
in paesi seri la caparra va versata su conti appositi (e la banca vuol pure vedere il contratto d'affitto...) e viene sbloccata solo dopo l'ok di entrambe le parti...naturalmente il proprietario non può toccare quesi soldi mai... semplicemente perchè non sono suoi...
fever7 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:48.