Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-09-11, 19:47   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Piter87

Popolarità: 7834451
Piter87 has a reputation beyond reputePiter87 has a reputation beyond reputePiter87 has a reputation beyond reputePiter87 has a reputation beyond reputePiter87 has a reputation beyond reputePiter87 has a reputation beyond reputePiter87 has a reputation beyond reputePiter87 has a reputation beyond reputePiter87 has a reputation beyond reputePiter87 has a reputation beyond reputePiter87 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Piter87
ricerca di mercato

Come effettuate ricerche di mercato?

ad esempio se vi capitano delle belle occasioni come valutate se la zona è effettivamente una buona zona?
Andate nelle agenzie? fate un giro per il quartiere? vedete chi sono i vicini?

grazie a tutti in anticipo per le risposte..
Piter87 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-11, 21:07   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 11492796
frollino has a reputation beyond reputefrollino has a reputation beyond reputefrollino has a reputation beyond reputefrollino has a reputation beyond reputefrollino has a reputation beyond reputefrollino has a reputation beyond reputefrollino has a reputation beyond reputefrollino has a reputation beyond reputefrollino has a reputation beyond reputefrollino has a reputation beyond reputefrollino has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Piter87 Visualizza messaggio

ad esempio se vi capitano delle belle occasioni come valutate se la zona è effettivamente una buona zona?

La domanda interessa anche a me!!

Le mie basi (scarsissime) sono:
- guardo annunci della stessa zona
- parlo col portiere (poi tocca sempre scremare quel che ti dice)
- vado a prendere il caffé due/tre giorni ad un bar vicino sia per vedere chi gira sia per chiedere generiche info al barista (se gli chiedi "come va con la crisi" probabilmente tra le mille lamentele qualcosa di utile ti dice
- vado (scusate ai) a vedere appartamenti di altre zone e poi gli dico "strano però... nella tal zona i prezzi sono molto più bassi... e sento quali svantaggi mi riferiscono.

Tra le cose suggerite qui sul forum... ci sarebbe il "vedere i verbali del condominio" giusto per capire se le assemblee si chiudono nel sangue, se si stanno chiedendo i preventivi per rifare le fondamenta o se ci sono 10 anni di enel condominiale arretrata.
frollino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-11, 23:06   #3 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:

guardo la zona, i palazzi, il verde, i negozi, i mezzi di trasporto come prima cosa,
se tutto questo mi attira comincio a studiare la zona.
purtroppo le zone belle costano troppo e quindi quando si cerca per comprare casa bisogna controllare prima di tutto la zona............................
una casa brutta in una zona decente e tranquilla la puoi far diventare una reggia....................una casa anche bellissima in una zona critica e malfrequentata, per me, e' da scartare immediatamente.
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-09-11, 09:38   #4 (permalink)
Member

tugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ccc Visualizza messaggio
guardo la zona, i palazzi, il verde, i negozi, i mezzi di trasporto come prima cosa,
purtroppo le zone belle costano troppo e quindi quando si cerca per comprare casa bisogna controllare prima di tutto la zona............................
una casa brutta in una zona decente e tranquilla la puoi far diventare una reggia....................una casa anche bellissima in una zona critica e malfrequentata, per me, e' da scartare immediatamente.
ma mica tanto
una casa strutturalmente brutta rimane una irrimediabile ciofeca, per quanti lavori di ristrutturazione e sforzi di arredamento uno possa fare. Almeno così la vedo io.
ricordo nel 2005 di aver visto una casa qui a roma in viale giulio cesare, quindi zona valida, a 50 metri dalla metro. Prezzo per l'epoca senz'altro interessante, e con possibilità di ulteriore ribasso.
Però il taglio interno, gli affacci e la luminosità - quindi caratteristiche non modificabili - erano catastrofici.
Per questo le case è sempre meglio, se possibile, vederle vuote... ci si rende conto con maggiore precisione di cosa si può e di cosa non si può fare.
tugurio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-09-11, 09:58   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Piter87

Piter87 has a reputation beyond reputePiter87 has a reputation beyond reputePiter87 has a reputation beyond reputePiter87 has a reputation beyond reputePiter87 has a reputation beyond reputePiter87 has a reputation beyond reputePiter87 has a reputation beyond reputePiter87 has a reputation beyond reputePiter87 has a reputation beyond reputePiter87 has a reputation beyond reputePiter87 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da frollino Visualizza messaggio
La domanda interessa anche a me!!

Le mie basi (scarsissime) sono:
- guardo annunci della stessa zona
- parlo col portiere (poi tocca sempre scremare quel che ti dice)
- vado a prendere il caffé due/tre giorni ad un bar vicino sia per vedere chi gira sia per chiedere generiche info al barista (se gli chiedi "come va con la crisi" probabilmente tra le mille lamentele qualcosa di utile ti dice
- vado (scusate ai) a vedere appartamenti di altre zone e poi gli dico "strano però... nella tal zona i prezzi sono molto più bassi... e sento quali svantaggi mi riferiscono.

Tra le cose suggerite qui sul forum... ci sarebbe il "vedere i verbali del condominio" giusto per capire se le assemblee si chiudono nel sangue, se si stanno chiedendo i preventivi per rifare le fondamenta o se ci sono 10 anni di enel condominiale arretrata.
tu però sei già al passo successivo con la tua risposta ovvero (parlo con il portiere, verbali di condominio) la mia domanda era piu focalizzata a prima ovvero a quello che ci sta intorno all'immobile. Valutato che la zona è buona allora passerò a vedere il condominio, vicini, ecc..

Cmq per gli annunci può essere fuorviante, almeno che tu non intendessi quelli delle agenzie.

Citazione:
Originalmente inviato da ccc Visualizza messaggio
Anche io penso sia meglio bella ona con casa un pò brutta. Perch comunque in qualche modo la sistemi anche se non verrà la casa piu bella del mondo però saràa comunque vivibile mentre una bella casa in un quartiere malfamato io nn la comprerei nemmeno se me la vendessero a pochi spicci.. anche se qualcuno ci vive bene lo stesso..

Citazione:
Originalmente inviato da tugurio Visualizza messaggio
ma mica tanto
una casa strutturalmente brutta rimane una irrimediabile ciofeca, per quanti lavori di ristrutturazione e sforzi di arredamento uno possa fare. Almeno così la vedo io.
ricordo nel 2005 di aver visto una casa qui a roma in viale giulio cesare, quindi zona valida, a 50 metri dalla metro. Prezzo per l'epoca senz'altro interessante, e con possibilità di ulteriore ribasso.
Però il taglio interno, gli affacci e la luminosità - quindi caratteristiche non modificabili - erano catastrofici.
Per questo le case è sempre meglio, se possibile, vederle vuote... ci si rende conto con maggiore precisione di cosa si può e di cosa non si può fare.
si vedendole vuote ci si rende conto meglio anche se poi nella realtà è difficile che chi ci abita abbia già traslocato..
Vecchio 27-09-11, 10:03   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Piter87

Nessuno di voi ha nominato le agenzie..

Secondo voi fingersi un acquirente ed andare in agenzia a vedere un pò cosa dicono è una strategia incocludente?

che ne so mi presento (magari con la mia ragazza ) e gli dico che voglio comprare una casa in una zona dove, fra qualche tempo, non mi sarà difficile rivendere perchè la nostra intenzione è comprare una casa più grande o in campagna o qualsiasi altra stron.zata e così vedo quali quartieri mi propone.
Faccio la stessa cosa in altre 2 o 3 agenzie e vedo se le zone sono le stesse..

Avete provato?
Vecchio 27-09-11, 13:38   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Piter87

Citazione:
Originalmente inviato da g_m_p Visualizza messaggio
tu quando vai in osteria chiedi all'oste se il vino è buono?
ma poi io non compro dall'agenzia.. e se vado in 3 o 4 agenzie diverse e tutte e tre mi segnalano la stessa zona probabilmente un fondo di verità ci sarà o no?
Vecchio 27-09-11, 13:44   #8 (permalink)
ccc
homer simpson

ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da tugurio Visualizza messaggio
ma mica tanto
intendevo brutta ................ma non orrenda.
e' logico che la prima cosa da guardare e' il taglio della casa.
se la cosa ha un bel taglio ma e' da ristrutturare e si trova in una zona decente, la prenderei in considerazione lo stesso.
personalmente io metto al primo posto la zona.
Vecchio 27-09-11, 13:49   #9 (permalink)
ccc
homer simpson

Citazione:
ma poi io non compro dall'agenzia.. e se vado in 3 o 4 agenzie diverse e tutte e tre mi segnalano la stessa zona probabilmente un fondo di verità ci sarà o no?
non ti fidare degli A.I. ma solo di te stesso.
comincia a camminare per la zona che forse ti potrebbe interessare, poi vai su internet e cominci a indagare i problemi della zona.
ti faccio un esempio: Se io che vivo a milano indago su via padova- semiperiferia- mi viene fuori che e' una zona che e' meglio lasciar perdere, se invece indago su zona primaticcio-semiperiferia ................non viene fuori niente di spaventoso.
e poi cammina nella zona prescelta a tutte le ore del giorno e della sera.............magari di sera si mettono a battere 150 trans...................
Vecchio 27-09-11, 13:59   #10 (permalink)
Member

L'avatar di langecon

Popolarità: 42949677
langecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond repute
Citazione:
ma poi vai a fare anche qualche visita???
langecon non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:47.