![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
acquistare una seconda casa come prima
Buongiorno a tutti,e' la prima volta che scrivo qui e lo faccio per un confronto e per ricevere consigli in merito a questa questione.Per esigenze di lavoro io e mio marito vorremmo comprare una casa d'appoggio a circa 300 km da dove abitiamo.Siamo in regime di comunione dei beni e proprietari di un appartamento.
E' possibile,secondo voi,fare una separazione dei beni(in questo caso dobbiamo fare anche un atto di compravendita per cedere ad uno l'intero immobile?)e far figurare la casa che vorremmo acquistare come prima casa per l'altro coniuge?Ed eventualmente e' necessario poi spostare la' la residenza della persona intestataria? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 876178 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Quindi separazione dei beni + atto di compravendita tra i due. Chi compra tra i due non potrebbe usufruire dei benefici della prima casa perchè ne ha già usufruito quindi pagherebbe le tasse per interno (10% valore catastale) + le spese notarili. Non credo che il gioco valga la candela. Fatti i tuoi conti. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Grazie per la risposta Masty.
Non avevo valutato questa cosa:tra l'altro volevamo proprio prenderla come prima casa,al di la' dei benefici,per poter richiedere l'anticipo del TFR,che quindi,a questo punto,dici non sia possibile ottenere,giusto?!? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 876178 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Saluti |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
la sede di lavoro resta a Milano,ma spesso sono soggetta a trasferte d avere una casa la' mi farebbe comodo.Si' abbimao usufruito dei benefici per l'acquisto della casa di Milano,dove ora abitiamo e risiediamo.
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1082719 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Da quello che mi hanno spiegato ci sono delle cose che si possono fare per avere diritto a dichiararla prima casa anche se non si ha la residenza nel comune. 1) Se svolgi attivita' lavorativa nel comune. (Questo mi sembra il tuo caso con le tue trasferte) 2) Se svolgi attivita' di studio nel comune. 3) Se trasferisci la tua residenza all'estero, anche temporaneamente e poi puoi avere una prima casa in qualsiasi comune italiano. Esperti correggetemi se sbaglio e fatemi sapere se ci sono delle altre modalita'. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||