Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-09-11, 11:45   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Ceronio

Popolarità: 42949676
Ceronio has a reputation beyond reputeCeronio has a reputation beyond reputeCeronio has a reputation beyond reputeCeronio has a reputation beyond reputeCeronio has a reputation beyond reputeCeronio has a reputation beyond reputeCeronio has a reputation beyond reputeCeronio has a reputation beyond reputeCeronio has a reputation beyond reputeCeronio has a reputation beyond reputeCeronio has a reputation beyond repute
Domanda agevolazioni prima casa

Buongiorno,
una domanda :
in pratica :
sono proprietario di un terreno agricolo sul quale c’è attualmente accatastato un fabbricato rurale.
Io sono già proprietario di una prima casa sempre nello stesso comune per cui avrei pensato di fare una donazione a mia moglie , siamo in separzione dei beni ( che non è proprietaria ad oggi di nessun immobile) e far presentare il progetto a suo nome per la costruzione di una casa ( il geometra ci ha detto che si configura come demolizione e ricostruzione) per avere IVA al 4% e eventuali altri benefici per prima casa ….

Mi piacerebbe capire :
1 i costi indicativi per la donazione ( notaio + tasse) . considera che il valore attuale è pochissimo perché è un terreno agricolo e fabbricato rurale la cui rendita è minima
2 se fosse possibile rimanere intestato io e aggiungere mia moglie ( al 50% ad esempio) e ottenere comunque iva agevolata per prima casa . Oppure deve essere intestata solo lei ??

Grazie !!!
Ceronio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-11, 13:50   #2 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Ceronio Visualizza messaggio
Buongiorno,
una domanda :
in pratica :
sono proprietario di un terreno agricolo sul quale c’è attualmente accatastato un fabbricato rurale.
Io sono già proprietario di una prima casa sempre nello stesso comune per cui avrei pensato di fare una donazione a mia moglie , siamo in separzione dei beni ( che non è proprietaria ad oggi di nessun immobile) e far presentare il progetto a suo nome per la costruzione di una casa ( il geometra ci ha detto che si configura come demolizione e ricostruzione) per avere IVA al 4% e eventuali altri benefici per prima casa ….

Mi piacerebbe capire :
1 i costi indicativi per la donazione ( notaio + tasse) . considera che il valore attuale è pochissimo perché è un terreno agricolo e fabbricato rurale la cui rendita è minima
2 se fosse possibile rimanere intestato io e aggiungere mia moglie ( al 50% ad esempio) e ottenere comunque iva agevolata per prima casa . Oppure deve essere intestata solo lei ??

Grazie !!!
se tu hai gia' usato le agevolazioni prima casa non ne hai piu' diritto.
avendo la separazione dei beni siete a posto.
intesta tutto a tua moglie e potra' lei usufruire delle agevolazioni prima casa.

L'acquirente, o gli acquirenti, devono dichiarare nell'atto di compravendita:

di non essere titolare esclusivo (proprietario al 100%) o in comunione con il coniuge (la comproprietà con un soggetto diverso dal coniuge non è ostativa) di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un'altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove sorge l'immobile oggetto dell'acquisto agevolato.
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:46.