![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Domanda agevolazioni prima casa
Buongiorno,
una domanda : in pratica : sono proprietario di un terreno agricolo sul quale c’è attualmente accatastato un fabbricato rurale. Io sono già proprietario di una prima casa sempre nello stesso comune per cui avrei pensato di fare una donazione a mia moglie , siamo in separzione dei beni ( che non è proprietaria ad oggi di nessun immobile) e far presentare il progetto a suo nome per la costruzione di una casa ( il geometra ci ha detto che si configura come demolizione e ricostruzione) per avere IVA al 4% e eventuali altri benefici per prima casa …. Mi piacerebbe capire : 1 i costi indicativi per la donazione ( notaio + tasse) . considera che il valore attuale è pochissimo perché è un terreno agricolo e fabbricato rurale la cui rendita è minima 2 se fosse possibile rimanere intestato io e aggiungere mia moglie ( al 50% ad esempio) e ottenere comunque iva agevolata per prima casa . Oppure deve essere intestata solo lei ?? Grazie !!! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
avendo la separazione dei beni siete a posto. intesta tutto a tua moglie e potra' lei usufruire delle agevolazioni prima casa. L'acquirente, o gli acquirenti, devono dichiarare nell'atto di compravendita: di non essere titolare esclusivo (proprietario al 100%) o in comunione con il coniuge (la comproprietà con un soggetto diverso dal coniuge non è ostativa) di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un'altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove sorge l'immobile oggetto dell'acquisto agevolato. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||