Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-09-11, 15:33   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Maurode non è ancora classificato
Dubbio trasferimento di denaro verso Svizzera

Salve a tutti.
In breve ecco il quesito di cui vorrei conoscere la soluzione migliore:
Vivo e lavoro in Svizzera da alcuni anni. In Italia i miei genitori hanno deciso di donare a me e a mio fratello 2 appartamenti di loro proprieta' , quindi uno a me e uno di eguale valore a mio fratello ( anch'egli vive in Italia).
Io oramai pero' vorrei comprare casa in Svizzera dove mi sono integrato con la mia famiglia.
Ne ho parlato con mio fratello e quindi siamo giunti all'accordo che io cedo la mia donazione a mio fratello il quale mi rimborsa il controvalore dell'immobile. In questo modo io potrei con quei soldi avviare le pratiche di acquisto nel nuovo paese.
Ora il dubbio e': qual' e' il sistema migliore , trasparente e sopratutto economico per trasferire la somma in Svizzera? Stiamo parlando di una somma non esagerata, ma importante : circa 130,000 Eur . Il mese scorso mio fratello ha inviato un anticipo tramite bonifico con la banca Monte dei Paschi , ma su 15,000 Eur si sono trattenuti 90 Eur per spese varie a lui ,e io ho pagato altri 200 Franchi circa per lo stesso motivo. Se le proporzioni rimangono le stesse , nel caso del trasferimento dei restanti 130,000 rischio di perderne almeno 3-4 mila !!! Mi sembra un po' troppo.
Soluzioni??
Grazie anticipate a tutti
Mauro
Maurode non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-09-11, 15:41   #2 (permalink)
Selling England

L'avatar di fever7

Popolarità: 42949682
fever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond repute
prova a chiedere alla tua banca lì quanto e se trattengono qualcosa per un assegno...
non ci sono mlte altre vie
fever7 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-09-11, 16:39   #3 (permalink)
Member

L'avatar di AcciaioIT

Popolarità: 42949680
AcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Maurode Visualizza messaggio
Salve a tutti.
In breve ecco il quesito di cui vorrei conoscere la soluzione migliore:
Vivo e lavoro in Svizzera da alcuni anni. In Italia i miei genitori hanno deciso di donare a me e a mio fratello 2 appartamenti di loro proprieta' , quindi uno a me e uno di eguale valore a mio fratello ( anch'egli vive in Italia).
Io oramai pero' vorrei comprare casa in Svizzera dove mi sono integrato con la mia famiglia.
Ne ho parlato con mio fratello e quindi siamo giunti all'accordo che io cedo la mia donazione a mio fratello il quale mi rimborsa il controvalore dell'immobile. In questo modo io potrei con quei soldi avviare le pratiche di acquisto nel nuovo paese.
Ora il dubbio e': qual' e' il sistema migliore , trasparente e sopratutto economico per trasferire la somma in Svizzera? Stiamo parlando di una somma non esagerata, ma importante : circa 130,000 Eur . Il mese scorso mio fratello ha inviato un anticipo tramite bonifico con la banca Monte dei Paschi , ma su 15,000 Eur si sono trattenuti 90 Eur per spese varie a lui ,e io ho pagato altri 200 Franchi circa per lo stesso motivo. Se le proporzioni rimangono le stesse , nel caso del trasferimento dei restanti 130,000 rischio di perderne almeno 3-4 mila !!! Mi sembra un po' troppo.
Soluzioni??
Grazie anticipate a tutti
Mauro
Apriti un conto in euro alle Poste Svizzere (Postfinance) e poi bonifica su quello. Il bonifico diventa SEPA e non costa nulla ricevere.

Per l'invio chiedi alle banche (a partire dalla tua o da quella di tuo fratello). Ad esempio IW fa 15 euro fisso a bonifico, indipendentemente dall'importo. Le altre banche chiedi.
Se la cifra è importante può valere la pena di aprire il conto solo per fare il bonifico.

Quando gli euro sono in Svizzera cerca tu dove cambiare. In genere ci sono molti cambiavalute che fanno cambi migliori di quello che ti fa la banca.
AcciaioIT non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-11, 00:53   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 28978996
clericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fever7 Visualizza messaggio
prova a chiedere alla tua banca lì quanto e se trattengono qualcosa per un assegno...
non ci sono mlte altre vie
In genere le spese per gli assegni internazionali solo alte.

clericus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-09-11, 14:54   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Maurode non è ancora classificato
Citazione:
Originalmente inviato da clericus Visualizza messaggio
In genere le spese per gli assegni internazionali solo alte.

Ok , ma "alte" non mi da' l'idea della cifra. Sono in proporzione alla cifra versata , o si paga una quota fissa ? Su 15000 Eur in italia si sono presi quasi 100 Eur. , in questo modo per 150,000 si prenderanno minimo 1000 Eur! Se la banca svizzera si prende 2-300 Eur, per me va bene.
Ma poi io posso mettermi in tasca un assegno di 150,000 Eur per la vendita del mio immobile e venire in svizzera a versarlo sul mio conto? O e' vietato dalla legge?
Ciao
Maurode non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-09-11, 23:41   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 28978996
clericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond repute
Per esempio se la banca fosse l'Unicredit, queste sarebbero le spese.
clericus non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:42.