Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-09-11, 15:33   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Maurode non è ancora classificato
Dubbio trasferimento di denaro verso Svizzera

Salve a tutti.
In breve ecco il quesito di cui vorrei conoscere la soluzione migliore:
Vivo e lavoro in Svizzera da alcuni anni. In Italia i miei genitori hanno deciso di donare a me e a mio fratello 2 appartamenti di loro proprieta' , quindi uno a me e uno di eguale valore a mio fratello ( anch'egli vive in Italia).
Io oramai pero' vorrei comprare casa in Svizzera dove mi sono integrato con la mia famiglia.
Ne ho parlato con mio fratello e quindi siamo giunti all'accordo che io cedo la mia donazione a mio fratello il quale mi rimborsa il controvalore dell'immobile. In questo modo io potrei con quei soldi avviare le pratiche di acquisto nel nuovo paese.
Ora il dubbio e': qual' e' il sistema migliore , trasparente e sopratutto economico per trasferire la somma in Svizzera? Stiamo parlando di una somma non esagerata, ma importante : circa 130,000 Eur . Il mese scorso mio fratello ha inviato un anticipo tramite bonifico con la banca Monte dei Paschi , ma su 15,000 Eur si sono trattenuti 90 Eur per spese varie a lui ,e io ho pagato altri 200 Franchi circa per lo stesso motivo. Se le proporzioni rimangono le stesse , nel caso del trasferimento dei restanti 130,000 rischio di perderne almeno 3-4 mila !!! Mi sembra un po' troppo.
Soluzioni??
Grazie anticipate a tutti
Mauro
Maurode non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-09-11, 15:41   #2 (permalink)
Selling England

L'avatar di fever7

Popolarità: 42949682