![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 11492796 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Curiosità: come si "concorda" la commissione dell'agenzia
Ciao a tutti.
Finora non ho mai avuto a che fare con agenzie immobiliari (se non leggere annunci, scrivere email e chiedere banali chiarimenti al telefono). Ora vorrei andare a vedere un appartamento che mi interessa. Ho visto l'annuncio mi piace e voglio andare in agenzia. Credo di aver capito che l'agenzia mediamente prende il 3% a venditore e altrettanto all'acquirente. Però non vorrei trattare per un appartamento e vedermi chiedere il 5% all'ultimo minuto... come funziona in questi casi? Si chiede subito all'agente qual è il costo prima di vedere gli appartamenti? si fa un contratto con l'agente? Insomma... se potete chiaritemi la situazione! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 13005388 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
nel momento che fai la proposta d'acquisto, nel modulo prestampato che hanno tutte le agenzie, fissi anche la commissione+iva che spetta all'agenzia nel momento che la tua offerta vada a buon fine. Attenzione per buon fine si intende il compromesso non il rogito.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
|
non prendono "mediamente" il 3%. Quelle con cui ho avuto contatti io prendono "massimo" 3%( nel caso di monolocali o trattative particolarmente lunghe e complesse)....spesso prendono il 2%, raramente anche 1,5%. Puoi parlare con l'AI, tutto si può trattare...ma se tiri troppo potrebbe favorire un altro...
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 11492796 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8235106 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
io ho detto che ero disposto a dare l'1 % + iva per la vendita di un immobile da 690 k e il 90 % delle agenzie ha accettato senza pensarci troppo. a quel punto con alcuni ho compilato il mandato di incarico e con altri ho fatto una scrittura privata.
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Ignorante che ignora
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Eccome se è diverso.
Almeno a Roma tendono a fare una percentuale bassa al venditore (che poverino, sai deve incassare tutti quei soldi) e una più alta all'acquirente (tanto ne deve tirare fuori un bel pò, 10k euro in più o in meno che vuoi che siano...) |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Ignorante che ignora
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bè se ti fa risparmiare 20k euro, puoi anche dargliene 10k.
Questo per dire che una commissione più alta potrebbe "incentivare" l'AI a lavorare per bene sulla tua proposta... ![]() Del tipo, immobile a 300k euro, commissione richiesta 2% = 6k Proposta indecente "Se mi fai prendere l'immobile a 260k la tua commissione diventa 10k"...
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||