Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-09-11, 12:23   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 13442618
xfast has a reputation beyond reputexfast has a reputation beyond reputexfast has a reputation beyond reputexfast has a reputation beyond reputexfast has a reputation beyond reputexfast has a reputation beyond reputexfast has a reputation beyond reputexfast has a reputation beyond reputexfast has a reputation beyond reputexfast has a reputation beyond reputexfast has a reputation beyond repute
Domanda per esperti di fisco su vendita casa grazie

Ho la mia casa di proprietà che proviene da una donazione dei miei genitori.
Sono figlio unico.
Adesso dovrei cambiare casa.
Però mi dicono che non essendo passati 5 anni dalla donazione devo pagare delle tasse come speculazione edilizia. Mi dicono anche che posso evitare di pagarle perchè io risiedo qui dalla mia nascita di fatto ( Abitavo qui con i miei ) e presentando il certificato comunale che attesta la mia residenza qui da oltre 5 anni e il fatto che non ho nessun altra proprietà mi ESENTA da tale pagamento.
E' vero ?? Non è vero ??
Cosa mi aspetta ?????
(PS l'eventuale acquirente supererebbe il problema della donazione )
xfast non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-11, 12:44   #2 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da xfast Visualizza messaggio
Sono figlio unico.
Però mi dicono che non essendo passati 5 anni dalla donazione devo pagare delle tasse come speculazione edilizia. Mi dicono anche che posso evitare di pagarle perchè io risiedo qui dalla mia nascita di fatto ( Abitavo qui con i miei ) e presentando il certificato comunale che attesta la mia residenza qui da oltre 5 anni e il fatto che non ho nessun altra proprietà mi ESENTA da tale pagamento.
E' vero ?? Non è vero ??
Cosa mi aspetta ?????
cosa intendi dire per speculazione edilizia????
parli della perdita delle agevolazioni prima casa quando si vende prima dei 5 anni?
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-11, 12:55   #3 (permalink)
Member

L'avatar di seroli-

seroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond repute
Citazione:
Sono figlio unico.
E' vero ?? Non è vero ??
Cosa mi aspetta ?????
i vecchi, sono vivi o sono deceduti (entrambi dico)?
seroli- non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-11, 15:32   #4 (permalink)
c'ho da fa'

L'avatar di ArPi

ArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond repute
Io non so se sono di fuori, am da donazione che io sappia non ci sono plusvalenze (quindi anche il calcolo della metà dei giorni +1 tra acquisto e vendita, che poi è il modo corretto di conteggiare, non conta). Non capisco se si parla di plusvalenze, di agevolazioni o di altro...

Qui si deve sapere se quello è l'unico immobile residenziale che si ha, (contano anche le quote) in quel comune, se se ne posseggono altri in giro acquistati con l'agevolazione e altre cosette... che ora non sono in grado di dire perchè sono concentrato su uno script per il controllo di immobili duplicati.
ArPi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-11, 15:37   #5 (permalink)
Member

L'avatar di langecon

Popolarità: 42949677
langecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ArPi Visualizza messaggio
Io non so se sono di fuori, am da donazione che io sappia non ci sono plusvalenze (quindi anche il calcolo della metà dei giorni +1 tra acquisto e vendita, che poi è il modo corretto di conteggiare, non conta). Non capisco se si parla di plusvalenze, di agevolazioni o di altro...

Qui si deve sapere se quello è l'unico immobile residenziale che si ha, (contano anche le quote) in quel comune, se se ne posseggono altri in giro acquistati con l'agevolazione e altre cosette... che ora non sono in grado di dire perchè sono concentrato su uno script per il controllo di immobili duplicati.
sulle donazioni non esistono plusvalenze.
langecon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-11, 15:40   #6 (permalink)
c'ho da fa'

L'avatar di ArPi

ArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da langecon Visualizza messaggio
sulle donazioni non esistono plusvalenze.
Si appunto, come ho detto, quindi secondo te cosa sta chiedendo?
Vecchio 22-09-11, 16:16   #7 (permalink)
Member

L'avatar di langecon

Popolarità: 42949677
langecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond repute
Citazione:
Si appunto, come ho detto, quindi secondo te cosa sta chiedendo?
lo devo ancora capire...
langecon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-11, 17:16   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 13442618
xfast has a reputation beyond reputexfast has a reputation beyond reputexfast has a reputation beyond reputexfast has a reputation beyond reputexfast has a reputation beyond reputexfast has a reputation beyond reputexfast has a reputation beyond reputexfast has a reputation beyond reputexfast has a reputation beyond reputexfast has a reputation beyond reputexfast has a reputation beyond repute
Allora,
ho un unica casa dove abito con mia moglie.
Adesso vorremmo venderla per andare in una casa più piccola per diminuire i costi .
La casa mi è stata donata dai miei genitori che sono ad oggi in vita.
Io non ho altre abitazioni/stabili/terreni , ho solo questa che mi è stata donata.
L'agenzia che stà vendendo mi dice che devo pagare la differenza tra il prezzo della donazione e quello di vendita , in pratica il 20% di tasse su quella cifra perchè non passati i 5 anni da quando abbiamo fatto l'atto di donazione.
Però mi dicono anche che avendo abitato in questo stabile fin dalla nascita di fatto presentando il certificato di residenza non devo pagare questa cifra.
Quale delle 2 interpretazioni è corretta ??
GRAZIE
xfast non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-11, 17:28   #9 (permalink)
c'ho da fa'

L'avatar di ArPi

Citazione:
Allora,
ho un unica casa dove abito con mia moglie.
Adesso vorremmo venderla per andare in una casa più piccola per diminuire i costi .
La casa mi è stata donata dai miei genitori che sono ad oggi in vita.
Io non ho altre abitazioni/stabili/terreni , ho solo questa che mi è stata donata.
L'agenzia che stà vendendo mi dice che devo pagare la differenza tra il prezzo della donazione e quello di vendita , in pratica il 20% di tasse su quella cifra perchè non passati i 5 anni da quando abbiamo fatto l'atto di donazione.
Però mi dicono anche che avendo abitato in questo stabile fin dalla nascita di fatto presentando il certificato di residenza non devo pagare questa cifra.
Quale delle 2 interpretazioni è corretta ??
GRAZIE
Se non sbaglio (sono fuso e il mio cervello ne sta facendo troppe di diverse quindi aspetta correzzioni e conferme) nessuna delle due.

Se l'immobile ti è stato donato, non c'è plusvalenza. Quindi non dovrai far alcun calcolo per il requisito, che tra l'altro, è " esser risieduto nell'immobile almeno la metà dei giorni più 1 dal momento dell'acquisizione al momento della vendita" MA vale per le plusvalenze di immobili comprati e rivenduti nel quinquennio, non ereditati o ricevuti per donazione.
Vecchio 22-09-11, 22:39   #10 (permalink)
ccc
homer simpson

ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Se non sbaglio (sono fuso e il mio cervello ne sta facendo troppe di diverse quindi aspetta correzzioni e conferme) nessuna delle due.

Se l'immobile ti è stato donato, non c'è plusvalenza. Quindi non dovrai far alcun calcolo per il requisito, che tra l'altro, è " esser risieduto nell'immobile almeno la metà dei giorni più 1 dal momento dell'acquisizione al momento della vendita" MA vale per le plusvalenze di immobili comprati e rivenduti nel quinquennio, non ereditati o ricevuti per donazione.
la plusvalenza in pratica è un guadagno e quindi va assoggettato a tassazione. Affinché si possa parlare di plusvalenza tassabile è necessario che la vendita dell' immobile venga fatta entro i 5 anni dall' acquisto.

le eccezioni

fanno eccezione alla tassazione i seguenti casi:

- immobili pervenuti per successione

- immobili pervenuti per donazione; in questo caso è necessario che il donante abbia acquistato o costruito l' immobile donato da oltre 5 anni

- le unita' immobiliari urbane che per la maggior parte del periodo intercorso tra l'acquisto (o la costruzione) e la cessione sono state adibite ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari.

Sulle cessioni effettuate dopo l' entrata in vigore del decreto legge n. 223 del 2006 (4 luglio 2006), quando l' immobile oggetto della vendita è stato ricevuto in donazione da un parente o da altra persona la plusvalenza che si viene a creare viene assoggettata a tassazione soltanto se non sono trascorsi 5 anni dal momento in cui il donante ha acquistato l'immobile a quello della sua cessione.
Questa nuova norma e' stata posta in essere in modo da poter evitare comportamenti miranti all' elusione da parte dei proprietari di immobili acquistati (o costruiti) da meno di 5 anni. In precedenza, infatti, questi potevano donare l'immobile a una terza persona che, successivamente, lo vendeva senza pagare imposte sulla plusvalenza realizzata.
ESEMPIO

Il proprietario di un immobile decide di vendere a 500.000 euro l'immobile acquistato 2 anni prima ad un prezzo di 300.000 euro e mai utilizzato come abitazione principale.

Secondo la normativa precedente, per evitare la tassazione della plusvalenza di 200.000 euro, poteva molto semplicemente donare l' immobile ad esempio ad un parente e farlo vendere dal donatario e, di conseguenza, nessuna tassazione era prevista, dal momento che si cedeva un immobile pervenuto in donazione.

Con la nuova normativa ( decreto legge n. 223 del 2006 (convertito nella legge n. 248 del 2006), la plusvalenza conseguita dall'operazione di cessione sara' comunque tassata, anche in caso di donazione.

Ultima modifica di ccc : 22-09-11 alle ore 22:43
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:38.