![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
vendere o non vendere...that's the problem
Ciao a tutti,
è il mio primo post e ho deciso di partire direttamente dalla fossa dei leoni. Mi piacerebbe avere da voi dei giudizi a 360° , non puramente viziati da personali convincimenti o da soli calcoli finanziari. Situazione (e scusate se sarò necessariamente lunga): Ho acquistato casa su carta nel 2006 in una località di mare molto conosciuta, dove tuttora vivo. L'ho acquistata per NECESSITA' e non per investimento. L'ho presa per dare una casa e una vecchiaia serena a mia madre e mia sorella. L'ho fatto per una serie di motivazioni molto toste importanti. Da sola, senza aiuti. La regola è che siano i genitori a fare sacrifici per i figli, ma se la vita non lo permette, può accadere anche il contrario. Io sono, fortunatamente, molto indipendente. Nell'estate 2008 ho rogitato e da li a poco è avvenuto il trasferimento della mia famiglia. Pensavo di aver sistemato tutto e invece....mia madre è improvvisamente mancata dopo pochi mesi e mia sorella, che non è autonoma e non poteva vivere da sola, è venuta a vivere con me Ora: La casa non posso venderla prima di altri 2 anni, 3 sono già trascorsi E' una prima casa. Dopo lo shock iniziale e averla lasciata chiusa e vuota per qualche tempo, ho deciso di affittarla. Da un paio di anni ci sono dei buoni inquilini che però a giugno 2012 la lasceranno...e l'idea di mettermi a cercarne altri mi fa rabbrividire...sono 2 anni che non entro in quella casa. Su di essa grava un mutuo bello pesante, l'affitto chiaramente aiuta notevolmente. La casa è veramente stupenda, tutte le volte che ci passo davanti non posso fare a meno di ammirarla..ha un'armonia e una bellezza davvero speciale...ed era nata per viverci per sempre e non per essere affittata. Il presupposto è abissalmente differente. Sono combattuta se affittarla ancora, fino al 2013, e poi essere libera di vendere senza tasse e spese da pagare o tenermela con tutti i problemi, gli affanni, lo stress, la profonda tristezza e malinconia per ciò che poteva essere e non è stato che mi comporta. Perchè inquilini, mutuo e ricordi di stress ne provocano. Eccome. Sulla tenuta del valore sono relativamente tranquilla, dove abito sono rimasti 4 lotti edificabili in tutto il paese, c'è un bassissimo stock di invenduto e la mia zona è valutata intorno 3.100 mq (io comprai sulla carta a 2700 eur). E' tanto che ci penso e nonostante la mia proverbiale decisione e determinazione non ne vengo fuori, in fondo e anche l'ultimo posto in cui ha vissuto e che ha visto mia madre. La odio a la amo questa casa, pur sapendo che è solo una "COSA". Ho bisogno di giudizi spassionati e disinterassti da parte di persone che, come voi, non mi conosco e non sono influenzate da niente. Grazie... |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
...
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Capisco il dolore della mancanza di tua madre, ma francamente, non è che l'appartamento possa essere pieno di ricordi, l'avevi appena comprato!
L'acquisto fu fatto per rimediare ad una situazione , ma se ho ben capito, cmq hai comprato un app. bello che ancora oggi ti piace. Fossi in te, aspetterei che si liberi e sgombro da mobili, prova a percepire se potresti, nonostante ricordi, viverci... sarebbe un peccato rinunciarci se la casa ti piace! IMHO |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non mi sono definita "sicura", ma "relativamente tranquilla".
La casa 10 anni fa non esisteva, è stata completata nel 2008. La zona in cui ho acquistato è stata completata con altre nuove costruzioni che sono state ultimate proprio in questi mesi e sui cui c'è davvero un bassissimo invenduto e il prezzo è di 3.100 al mq (che non è moltissimo per un posto molto turistico, al mare). Conosco almeno 3 acquirenti che hanno acquistato a questo valore di fianco a casa mia (una quadrifamiliare, tutti gli appartamenti venduti). Io ho acquistato a meno e l'abitazione merita, quei soldi glieli darei anche oggi, fino all'ultimo. Ma la situazione non è più la stessa, la mia personale intendo. Ma anche se ci facessi pari a patta con quello che ho speso o perdessi qualcosa...non è il nodo del problema. Se hai letto bene il mio posto non è quello che mi stà a cuore. E' una parte della questione, ma l'insieme è ben più ampio. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
non è proprio così...
i ricordi ci sono... nei 2 anni in cui la casa veniva costruita lei ha scelto con me tante cose...arredamento, colori, disposizione..ci sono gli angoli in cui voleva mettere una pianta colorata piuttosto che una lampada da terra. Ci sono anche mobili suoi, quelli in cui sono cresciuta e c'è la mia storia di bimba. Lei è mancata li dentro...ma non sono ingabbiata in questa cosa altrimenti non sarei su un forum di finanza a cercare pareri sul venderla o meno! Io sono coinvolta emotivamente, ma vorrei che la scelta fosse giusta e ci fosse equilibrio...sono giovane e non ho voglia di ulteriori problemi. Trasferirmi li no, ho già casa mia (un'altra) |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 37509688 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
al posto tuo??? io non venderei manco morto,ci sono cose che i soldi non possono comprare,neanche se mi offrissero 50k/mq,anzi pagherei gli agenti immobiliari della zona per non farmi rompere i co**ioni.... magari ci vai di tanto in tanto per fare un week o stare qualche giorno al mare....lassa perde il mercato immobiliare,non fa per questa casa |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Grazie lucake....
mi è piaciuto molto il tuo "lassa perde il mercato immobiliare, non fà per questa casa" ..infatti chiedevo un parere che andasse un pò oltre il solo aspetto finanziario, vista la storia. Verò è che io vivo già al mare! a 100 mt da quella casa e mi tocca affittarla ad estranei rompipalle per pagare serenamente il mutuo ...e qui la poesia stride. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 37509688 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ma che problema c'è??affitti la tua e il mutuo lo paghi lo stesso,da quanto ho capito devi fare un trasloco(di 100mt )anche perchè,pensa all'ipotesi in cui dovessi venderla,il "giusto" prezzo sarebbe impossibile da decidere,e mi sembra ovvio,ripeto io non la venderei,questa è la mia opinione,non so cosa diranno gli altri.. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 27239617 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||