![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
CE LA FAREMO!!!
Popolarità: 16731246 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
eventuale fallimento banca
buongiorno a tutti, vi porgo un parere a chi vorrà gentilmente partecipare,
ho preso un anno fa un mutuo presso intesa san paolo di 232.000 k ad oggi ho rimborsato circa 6k di capitale, avendco un tasso variabile euribor 1 mese + spread 1,4 per 30aa. visto le ultime vicende dei mercati e la situazione non rosea ma pittosto preoccupante a livello globale e non ultimo la non volontà secondo me dei maggiori istituti italiani vedi bmps,ucg,isp. di non voler concedere mutui, visti gli spread assurdi che chiedono circa 2,3 addirittura ho sentito di ucg con spread oltre il 3%. mi sembrerebbe che siano prorpio a corto di cash. ora il punto è questo, mettiamo che fallisce isp la banca erogatrice del mio mutuo, non succede perchè se succede vuol dire che sarebbe una catastrofe, ma mettiamo che cio avvenga al mio mutuo cosa succede??? altro punto ho risparmi accumulati per 30k e ce li ho un po alle poste un po su ing e un po su obbligazioni isp sulle quali ora sono sotto quasi del 20%, secondo voi in questo momento conviene estinguere una parte del mio mutuo, o lasciare i miei risparmi in balia di chissà cosa possa succedere domani?? a cominciare da un eventuale tassa sui risaprmi oppure un ulteriore svalutazione o peggio ancora il default dell'italia??? so che nessuno di voi ha la sfera di cristallo ma sai a pensar male si sbaglia ma spesso ci si azzecca pertanto vorrei muovedrmi di anticipo. grazie a chi vorra aiutarmi.... mauromatiaszarat è collegato Vota l'utente: mauromatiaszarat Segnala messaggio Modifica/Elimina messaggio |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
|
Il mio è solo un parere personale, non sono particolarmente esperto di economia...senza impanicarmi rimborserei una parte di mutuo, anche per ridurre la rata in futuri, ipotetici, tempi bui. Una parte la lascerei più o meno come ora, differenziata...e con la certezza che ci perderemo comunque...
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 30550254 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Da quello che so' leggendo i giornali ,
ed informandomi con qualcuno che lavora in isp , sembrerebbe una banca solida potrebbe rischiare grosso nel caso di un default dello stato italiano Il mutuo non preoccuparti per quello ci sara' sempre qualcuno che ti chiedera' i soldi . |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 28978996 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
1) Un'altra banca più solida si fa avanti per rilevarla. 2) La banca viene nazionalizzata 3) La banca viene liquidata. In ogni caso ci sarà un'altro soggetto, rispettivamente la nuova banca, lo Stato, il curatore fallimentare che provvederà ad incassare i crediti della banca, incluso il tuo mutuo, ed a pagare i debiti della banca. Nei primi due casi tutti i debiti ed i crediti verranno incassati ed onorati, nel terzo il curatore, se dopo aver incassato tutti i crediti della banca (c.d. "stato attivo" - che include anche il tuo mutuo) si accorge di non poter fare fronte a tutti i debiti (c.d. "stato passivo") ne pagherà solo una parte, da determinarsi secondo le regole (complesse) del diritto fallimentare. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Penso che in questo caso ci sarà un bel saldo e stralcio vantaggioso... ma non è questo lo scenario da augurarsi. Se andiamo in default e le banche falliscono ci ritroveremo un paese con un'economia tipo Romania... Ne vale la pena?
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||