Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-09-11, 08:56   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 41532198
apiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond repute
Ma cosa hanno in testa taluni venditori?

30 giorni fa vedo un annuncio di una casa nella zona di mio interesse, telefono al proprietario che dopo una ventina di minuti di blah blah blah a vantare i pregi del suo immobile e degradare quelli nelle vicinanze, mi spara un prezzo assurdo a cui rispondo con un immediato arrivederci e grazie.

4 giorni fa vedo un annuncio molto simile a quell'appartamento su internet, ad un prezzo del quasi 40% in meno, l'appartamento appare proprio quello, l'annuncio pero' fa capo ad una agenzia. Prima di sentire l'agenzia, che comunque costa i suoi soldi provo a risentire il proprietario direttamente per verificare se ha abbassato il presso. Dopo il solito blah blah blah mi risponde che vuole 200K, trasalgo, dico al venditore di avere visto quell'appartamento in vendita a 140K in un'agenzia, mi da quasi del matto dicendomi che non tratta sul prezzo perchè in ogni caso lo puo' dare in permuta al costruttore.

Ieri vado a vedere l'appartamento con l'agenzia, l'appartamento è quello ed in effetti a parte che è un piano terra non è male, potrebbe essere forse venduto a 160K senza grossissimi problemi, il venditore è accompagnato dal costruttore che permuta l'appartamento, il prezzo ? 140K.

A questo punto mi sorge spontanea una domanda.

Ma cosa hanno in testa taluni venditori? E' mai possibile che debbano sempre ed ostinatamente cercare il pollo da spennare?

Il costruttore che ha preso in permuta l'appartamento non penso proprio che vada in perdita, quindi ha gonfiato il prezzo dell'appartamento nuovo venduto trasformando il sopracitato venditore in un polletto a sua volta.

Ma questo gioco del pollo alla fine a chi va bene? Perchè il settore immobiliare vive di quesi loschi giri in cui nessuno vuole perderci ma alla fine tutti diventano polli perdendoci? Non era piu' facile vendere quella casa al suo giusto prezzo (intorno alle 150K) e farsi scontare il giusto dal costruttore ?

Ai posteri l'ardua sentenza .........
apiso non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-11, 09:48   #2 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da apiso Visualizza messaggio
30 giorni fa vedo un annuncio di una casa nella zona di mio interesse, telefono al proprietario che dopo una ventina di minuti di blah blah blah a vantare i pregi del suo immobile e degradare quelli nelle vicinanze, mi spara un prezzo assurdo a cui rispondo con un immediato arrivederci e grazie.

4 giorni fa vedo un annuncio molto simile a quell'appartamento su internet, ad un prezzo del quasi 40% in meno, l'appartamento appare proprio quello, l'annuncio pero' fa capo ad una agenzia. Prima di sentire l'agenzia, che comunque costa i suoi soldi provo a risentire il proprietario direttamente per verificare se ha abbassato il presso. Dopo il solito blah blah blah mi risponde che vuole 200K, trasalgo, dico al venditore di avere visto quell'appartamento in vendita a 140K in un'agenzia, mi da quasi del matto dicendomi che non tratta sul prezzo perchè in ogni caso lo puo' dare in permuta al costruttore.

Ieri vado a vedere l'appartamento con l'agenzia, l'appartamento è quello ed in effetti a parte che è un piano terra non è male, potrebbe essere forse venduto a 160K senza grossissimi problemi, il venditore è accompagnato dal costruttore che permuta l'appartamento, il prezzo ? 140K.

A questo punto mi sorge spontanea una domanda.

Ma cosa hanno in testa taluni venditori? E' mai possibile che debbano sempre ed ostinatamente cercare il pollo da spennare?

Il costruttore che ha preso in permuta l'appartamento non penso proprio che vada in perdita, quindi ha gonfiato il prezzo dell'appartamento nuovo venduto trasformando il sopracitato venditore in un polletto a sua volta.

Ma questo gioco del pollo alla fine a chi va bene? Perchè il settore immobiliare vive di quesi loschi giri in cui nessuno vuole perderci ma alla fine tutti diventano polli perdendoci? Non era piu' facile vendere quella casa al suo giusto prezzo (intorno alle 150K) e farsi scontare il giusto dal costruttore ?

Ai posteri l'ardua sentenza .........
ti potrei rispondere allo stesso modo al contrario.
cosa hanno in mente certi compratori?? Possibile che sperino di trovare sempre il venditore con l'acqua alla gola???
Io credo che un venditore possa mettere in vendita il suo immobile al prezzo che desidera, se poi vende buon per lui, se non vende si tiene la casa.
idem per il compratore, libero di fare offerte al ribasso, se ci riesce a comprare buon per lui altrimenti cerca altrove.
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-11, 09:55   #3 (permalink)
Intelligenti pauca

L'avatar di stenmark

Popolarità: 42949677
stenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ccc Visualizza messaggio
Io credo che un venditore possa mettere in vendita il suo immobile al prezzo che desidera, se poi vende buon per lui, se non vende si tiene la casa.
idem per il compratore, libero di fare offerte al ribasso, se ci riesce a comprare buon per lui altrimenti cerca altrove.
Chiaro, semplice e normale. E questo vale per ogni individuo che nella vita sarà compratore, poi venditore, e così via.
stenmark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-11, 10:14   #4 (permalink)
...

L'avatar di totem1959

Popolarità: 42949680
totem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da stenmark Visualizza messaggio
Chiaro, semplice e normale. E questo vale per ogni individuo che nella vita sarà compratore, poi venditore, e così via.
corretto... però l'incongruenza non si spiega...
avrei capito se l'app. rimaneva in vendita da privato... ma se questo passa ad un'agenzia e il prezzo i vetrina indica 140K... che senso ha dire no... voglio 200K????
totem1959 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-11, 10:22   #5 (permalink)
ccc
homer simpson

ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da totem1959 Visualizza messaggio
corretto... però l'incongruenza non si spiega...
avrei capito se l'app. rimaneva in vendita da privato... ma se questo passa ad un'agenzia e il prezzo i vetrina indica 140K... che senso ha dire no... voglio 200K????
probabilmente era un venditore poco informato...................fa fede quello che c'e' scritto sull'incarico all'agenzia.
Vecchio 21-09-11, 10:29   #6 (permalink)
Member

L'avatar di reganam

Popolarità: 26417161
reganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond repute
Uno vede una casa che gli interessa a 200K poi la ritrova a 140k( il 30% in meno non il 40%)
e invece di bloccarla subito va dal propietario a dire che l'ha vista da un altra parte a 60k in meno?
No comment.
reganam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-11, 10:29   #7 (permalink)
nnpuòpioverexsempre©

L'avatar di paolodivi

Popolarità: 24335139
paolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ccc Visualizza messaggio
ti potrei rispondere allo stesso modo al contrario.
cosa hanno in mente certi compratori?? Possibile che sperino di trovare sempre il venditore con l'acqua alla gola???
Si infatti fermo restando che se la logica sul fol rispecchia la realtà, nel momento in cui dovessi vendere DEVO gonfiare il prezzo, visto che io proporrei subito in prima battuta il prezzo minimo di realizzo, ma mi rendo conto che ciò nn è possibile, visto che per partito preso c'è gente che deve chiedere lo sconto per forza indipendentemente dal prezzo proposto, quindi l'unica è caricare il 10%-15% e poi fare lo sconto così chi compra sarà convinto di essere l'affarista

bah si vedrà, io sarei + propenso a chiedere il minimo e da lì nn mi sposto manco se viene il terremoto, anche perchè quella è serietà per come la vedo io.....

pare la logica dei saldi nn conta il prezzo, ma la % di sconto, se uno vede sconto 40% compra, anche se magari il prezzo di partenza al quale è stato applicato lo sconto è gonfiato all'inverosimile

cmq sono le t.d.c. come sta gente che rovinano il mercato, nn si può chiedere 200k se la casa è già in vendita a 140k, perchè è come tentare di RUBARE , io sinceramente nn appartengo (apparterò) a quella categoria di venditori; per me il prezzo è tot (quindi già scontato ovvero NETTO) e quello resta senza se e senza ma.

Ultima modifica di paolodivi : 21-09-11 alle ore 10:33
paolodivi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-11, 10:34   #8 (permalink)
ccc
homer simpson

Citazione:
Originalmente inviato da paolodivi Visualizza messaggio
Si infatti fermo restando che se la logica sul fol rispecchia la realtà, nel momento in cui dovessi vendere DEVO gonfiare il prezzo, visto che io proporrei subito in prima battuta il prezzo minimo di realizzo, ma mi rendo conto che ciò nn è possibile,visto che p er partito preso c'è gente che deve chiedere lo sconto per forza indipendentemente dal prezzo proposto, quindi l'unica è caricare il 10%-15% e poi fare lo sconto così chi compra sarà convinto di essere l'affarista

bah si vedrà, io sarei + propenso a chiedere il minimo e da lì nn mi sposto manco se viene il terremoto, anche perchè quella è serietà per come la vedo io.....
e' di questo che si discute da qualche gg sul FOL.
Non dei cali che verranno ed in cui credo speriamo tutti ma del momento attuale in cui uno che vende che fa???
Soprattutto se vende al prezzo minimo di mercato attuale.................che pero' per l'acquirente e' sempre troppo.
no, non lo farebbe nessuno di calare il prezzo.
Vecchio 21-09-11, 10:36   #9 (permalink)
Member

L'avatar di lucake

Popolarità: 37509688
lucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond repute
Citazione:
visto che per partito preso c'è gente che deve chiedere lo sconto per forza indipendentemente dal prezzo proposto, quindi l'unica è caricare il 10%-15% e poi fare lo sconto così chi compra sarà convinto di essere l'affarista

hai mai sentito parlare di "concorrenza"??

il tuo discorso potrebbe sembrare logico,ma peccato che se ricarichi il 10/15% e nella zona in cui vendi ci sono altri 20 immobili in vendita al 10% in meno,dubito che qualcuno si intereserà a te

(che mi tocca leggere)

a fare la spesa al supermercato non ci vai mai eh?
lucake non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-11, 10:37   #10 (permalink)
...

L'avatar di totem1959

Popolarità: 42949680
totem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond repute
Citazione:
Si infatti fermo restando che se la logica sul fol rispecchia la realtà, nel momento in cui dovessi vendere DEVO gonfiare il prezzo, visto che io proporrei subito in prima battuta il prezzo minimo di realizzo, ma mi rendo conto che ciò nn è possibile, visto che per partito preso c'è gente che deve chiedere lo sconto per forza indipendentemente dal prezzo proposto, quindi l'unica è caricare il 10%-15% e poi fare lo sconto così chi compra sarà convinto di essere l'affarista

pare la logica dei saldi nn conta il prezzo, ma la % di sconto, se uno vede sconto 40% compra, anche se magari il prezzo di partenza al quale è stato applicato lo sconto è gonfiato all'inverosimile

cmq sono le t.d.c. come sta gente che rovinano il mercato, nn si può chiedere 200k se la casa è già in vendita a 140k, perchè è come tentare di RUBARE , io sinceramente nn appartengo (apparterò) a quella categoria di venditori; per me il prezzo è tot (quindi già scontato ovvero NETTO) e quello resta senza se e senza ma.
quando il prezzo rispecchia il valore reale del momento, anche il compratore no tira più di tanto... naturalmente ci prova, ma se il venditore non è costretto, stai tranquillo che va via con minima trattativa o a prezzo vetrina
totem1959 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:36.