Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-09-11, 11:58   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
vaseboy non è ancora classificato
acquisto lastrico solare senza accesso

Buongiorno a tutti

abito in villetta plurifamiliare, sono comproprietario di un lastrico solare NON ACCESSIBILE che confina unicamente con la mansarda di mia proprietà; volevo acquistare il 50% del lastrico di non mia proprietà, e poi renderlo accessibile con apertura nella mia mansarda di un accesso.

cercando in rete un metodo corretto per tutti per la valutazione, alla fine sono giunto alla conclusione che vi sottopongo, chiedo pareri/consigli.

1) occorre calcolare la metratura commerciale da considerare, la più usuale per i lastrici ad uso esclusivo è il 10% della superficie

2) valore commerciale del bene = 50% della superficie (parte mancante) * 10% (metratura commerciale) * valore al mq (esempio 4000€) = X €

3) al valore ottenuto sopra si deve sottrarre il 50% delle spese per rendere il lastrico accessibile e quindi fruibile (apertura vano etc)

il punto 1 e 3 mi sono stati consigliati da un agente immobiliare, per il punto 3 si rende necessario in quanto le valutazioni commerciali "conosciute" sono per lastrici ad uso esclusivo, e senza l'apertura dell accesso il bene in vendita non è accessibile/usufruibile e quindi nemmeno d'uso esclusivo.
sul punto 3 potrei trovare obiezione, ma allora il punto 1 andrebbe rivisto con la valutazione (metratura comemrciale = 10% della superficie) al ribasso, in quanto essa prevede un bene ad uso esclusivo e quindi usufruibile, non avendo nessun accesso non è usufruibile o sbaglio ?

cosa ne pensate ? obiezioni suggerimenti ?
è corretto quanto sopra ?

grazie
vaseboy non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-11, 12:07   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 41532198
apiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond repute
penso che se un vicino di casa si vuole fare un terrazzo enorme, aumentando il valore del suo immobile in cambio di un tozzo di pane gli riderei fragorosamente in faccia. Non so di che cifre stai parlando ma io accetterei solo se mi metto in tasca qualcosa di concreto,non certo un paio di migliaia di euro.
apiso non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-11, 11:07   #3 (permalink)
Member

nonè il discorso di un tozzo di pane, ma di cercare di dare il giusto valore, siamo in ottimi rapporti, e nessuno dei due vuole "approfittare" della situazione, se è quello che intendevi ....

il valore al mq del bene è chiaro ed è stato trovato di comune accordo.

rimane da valutare la quantità di superficie commerciale da moltiplicare per il valore sopra descritto, con gli eventuali correttivi (in + e in-) per la situazione.

il lastrico nel suo complesso è di 18mq, di proprietà condivisa al 50%.
Vecchio 22-09-11, 17:46   #4 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Penso che se un vicino di casa, che non può utilizzare un terrazzo, mi chiede cifre esagerate per dei mq che solo io posso godermi, data la disposizione, gli accessi etc. costui sia un grandissimo strono.
Comunque il mondo è pieno di gente invidiosa, che, non potendo usufruire di un bel terrazzo farà di tutto per impedirlo anche agli altri...
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-11, 21:47   #5 (permalink)
Member

L'avatar di futuribile

Popolarità: 4900257
futuribile has a reputation beyond reputefuturibile has a reputation beyond reputefuturibile has a reputation beyond reputefuturibile has a reputation beyond reputefuturibile has a reputation beyond reputefuturibile has a reputation beyond reputefuturibile has a reputation beyond reputefuturibile has a reputation beyond reputefuturibile has a reputation beyond reputefuturibile has a reputation beyond reputefuturibile has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da vaseboy Visualizza messaggio

cosa ne pensate ? obiezioni suggerimenti ?
è corretto quanto sopra ?

grazie
L'obiezione di apiso è fondata!

Avere un accesso al tetto è un TUO desiderio e non una necessità comune.

Se segui i criteri che ti hanno suggerito, quali la sottrazione dei costi per renderlo accessibile credo verrà fuori un conteggio che secondo me non incoraggerà il vicino a concederti il diritto.

Attenzione alla congruità dell' offerta.

Ultima modifica di futuribile : 22-09-11 alle ore 21:57
futuribile non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-11, 00:11   #6 (permalink)
...

L'avatar di totem1959

Popolarità: 42949680
totem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond repute
se non erro, il terrazzo viene calcolato un terzo del valore a mq...
totem1959 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-11, 00:44   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 26798200
pippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond repute
Nel caso va considerato come terrazzo a livello.
Si parla del 20% fino a un tot di mq e del 10 da lì in poi ...
Però varia da zona a zona in funzine della godibilità.
Il 10% è poco per quelle dimensioni ... il 30 è tanto.
Io proporrei il 15 o il 20 - le spese.
18 mq sono pochi e la cifra non sarà alta, quindi l'importante è andare d'accordo.

Ultima modifica di pippuzz : 24-09-11 alle ore 00:48
pippuzz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-09-11, 16:03   #8 (permalink)
la casa non fallisce

L'avatar di porchetto

Popolarità: 42949679
porchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a porchetto
devi valutare se la concessione del lastrico non implichi l'introspezione nel fondo del vicino, se è così puoi scordartelo
porchetto è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-09-11, 15:32   #9 (permalink)
Member

scusate ma ero assente.
per rispondere a tutti.
""L'obiezione di apiso è fondata!
Avere un accesso al tetto è un TUO desiderio e non una necessità comune.
Se segui i criteri che ti hanno suggerito, quali la sottrazione dei costi per renderlo accessibile credo verrà fuori un conteggio che secondo me non incoraggerà il vicino a concederti il diritto.""

il vicino non deve concedermi un diritto, quello l'avrei già (ovvero posso aprire un varco - vedi sentenze in merito) , se vuole deve vendermi la sua quota - per la congruetà dell'offerta, espongo un metodo da cui partire (avvallato da due differenti AI) per trovare un accordo.
come scritto, vorrei acquistare per poterne disporre come voglio (mettere una fiorera ? ok - una luce ? ok - pavimentarecome voglio ? ok etc) , se non acquisto e forzando la mano posso goderne lo stesso, rimanendo però un bene comune, con le conseguenti limitazioni.

per Totem e Pippuz - calcolerei la sup. come una terrazza a livello se fosse una terrazza a livello, ma è un lastrico solare senza pavimentazione e senza accesso (di cui posseggo il 50%) ; a mie spese pavimenterò e renderò accessibile il lastrico - quindi mi domando, se ti vendo una cosa che sò che trasformerai , perchè devo calcolarla già come se l'avessi trasformata e chiedere di più ?

per broken brick: non ti dico in che rapporti parentali siamo .....altrimenti peggioro la tua opinione.
Vecchio 29-09-11, 16:04   #10 (permalink)
Member

L'avatar di futuribile

Popolarità: 4900257
futuribile has a reputation beyond reputefuturibile has a reputation beyond reputefuturibile has a reputation beyond reputefuturibile has a reputation beyond reputefuturibile has a reputation beyond reputefuturibile has a reputation beyond reputefuturibile has a reputation beyond reputefuturibile has a reputation beyond reputefuturibile has a reputation beyond reputefuturibile has a reputation beyond reputefuturibile has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da vaseboy Visualizza messaggio
se non acquisto e forzando la mano posso goderne lo stesso, rimanendo però un bene comune, con le conseguenti limitazioni.
Se fossi io il vicino prima di aprire qualcosa su una proprietà comune si arriva prima in cassazione e poi, forse, lascio fare.

Io cercherei un accordo non mortificante per l'altra parte e trascritto dal notaio.
futuribile non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:36.