Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-09-11, 00:22   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 3781303
matteomourinho has a reputation beyond reputematteomourinho has a reputation beyond reputematteomourinho has a reputation beyond reputematteomourinho has a reputation beyond reputematteomourinho has a reputation beyond reputematteomourinho has a reputation beyond reputematteomourinho has a reputation beyond reputematteomourinho has a reputation beyond reputematteomourinho has a reputation beyond reputematteomourinho has a reputation beyond reputematteomourinho has a reputation beyond repute
Euro distrutture o salvatore???

Devo dire che qua nel forum ho trovato sempre persone molto preparate e pertanto voglio porvi un quesito che nessun mio amico laureato in economia è riuscito a chiarirmi fino in fondo: dunque L'Euro ci ha salvato come voglionono farci credere oppure è la piu' grossa stronzata da quando l'uomo inventò la moneta???
Io non nego di essere orientato per la seconda, non essendo un master di economia posso confrontarmi solo con le cose reali e per reali intendo quello veramente accadute quindi sinceramente che qualcuno mi dica che senza l'euro avremmo fatto la fine dell'argentina mene sbatto visto che mi sembra che la fine dell'argentina la stiamo facendo ora e secondo me proprio per colpa sua... L'euro.
Tornando alle cose reali io posso affermare con certezza che con l'euro si è letteralmente raddoppiato il prezzo della vita dalle case agli alimente ai vestiti a tutto quanto sia in vendita, posso sempre affermare con certezza che è calato l'export a causa della forza della moneta che al cambio non è piu' conveniente, ed è calato ovviamente per lo stesso motivo il turismo... questo ha portato a chiusura delle aziende disoccupazione e tante famiglie sul lastrico.
Io benefici REALI non ne ho visti e considerando la totale inettitudine dei nostri economisti-politici non mi stupirei se avessero combinato solo un'altro danno. La cosa che piu' mi lascia interdetto è che alla prima lezione di economia del liceo ti spiegano che il potere d'acquisto di una moneta dipenda in sostanza dalla forza dell'economia della nazione stessa. Dunque attenendosi a questo principio come può una nazione "povera" come l'italia avere la moneta forte come una nazione ricca come la germania??? poi oltre a questa cosa un'altra cosa che mi lascia interdetto è che se una nazione ha la sovranità sulla propria moneta la può anche stampare in eccesso, alcuni miei amici economisti smentiscono chiaramente la cosa ma io non ci credo... Alle brutte e ti serve denaro chiami il tesoro e lo fai stampare, certo questo poi chiaramente porterà ad un aumento dell'inflazione ed una svalutazione della moneta ma sempre meglio una svalutazione che dichiarare default e non poter restituire i soldi al proprio azionariato e non poter pagare gli stipendi del pubblico...
ho come l'impressione che l'attuale crisi dipenda chiaramente da questo o meglio essendo l'euro una moneta unica non lo si può piu' stampare perchè i tedeschi non si farebbero certo svalutare la moneta da noi e pertanto dobbiamo stringere la cinghia e tagliare il wallfare... e poi aggravante ancor piu' grave è la favola che quando andiamo ad importare con la lira sarebbero stati dolori per comprare energia e petrolio... c'è qualcuno qua dentro al quale non è raddoppiata pure la bolletta e il prezzo del pieno??? non credo...
E poi se ci fossero stati dolori nell'importare sarebbe stato meglio perchè la produzione interna al quel punto sarebbe andata a gonfie vele ci saremmo prodotti tutto il possibile da soli e saremmo sopravissuti come nell'antichità senza quello che era impossibile produrci...
Ho tanto l'impressione che gli unici ad essersi arricchiti con quest'euro siano i tedeschi e i francesi che hanno visto autosuicidarsi nazioni competitive come l'italia, poi considerando che a spingerci nell'euro è stato quel mortadellone di Prodi che a mio avviso è il politico piu' scandaloso da quando l'uomo inventò la politica non mi stupirei se fosse stata una mossa sbagliata...
A dieci anni dalla sua entrata in vigore credo si possa chiaramente dire che l'euro si è rilevato un fallimento totale sull'economia reale prego qualcuno di convincermi del contrario...
matteomourinho non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-11, 00:27   #2 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

Popolarità: 0
g_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond repute
la crisi ce l'hanno anche i paesi col dollaro, la sterlina e il franco svizzero: la recessione non ha risparmiato nessuno, gli eccessi del credito facile hanno contaminato tutte le economie del pianeta; non sei contento però? secondo te i prezzi delle case a roma si sarebbero quadruplicati senza bolla creditizia? e ora paghiamo le conseguenze...

ps: un po buffa sta storia che l'italia è povera: quando fa comodo per non pagare dazio, se no è ricchissima, per giustificare i 5000 al mq in borgata,,, insomma suvvia un po di coerenza...
g_m_p non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-11, 00:36   #3 (permalink)
Member

L'avatar di enrick71

Popolarità: 42949684
enrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond repute
Adesso è sicuro che ci cacciano dall'euro, ultima BOMBA del nostro eroe nelle intercettazioni, offese alla Merkel almente volgari da non poter essere riportabili sulle prime pagine dei giornali stranieri e

Silvio Berlusconi's vulgar Angela Merkel insult caught on wiretap | Mail Online
enrick71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-11, 00:38   #4 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

g_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond repute
non penso proprio, è più facile comprare i nostri asset per due spicci se controllano direttamente il nostro portafogli

il processo in corso direi che è più perdita della sovranità, causa governanti senza @@, che espulsione
Vecchio 15-09-11, 00:44   #5 (permalink)
Member

matteomourinho has a reputation beyond reputematteomourinho has a reputation beyond reputematteomourinho has a reputation beyond reputematteomourinho has a reputation beyond reputematteomourinho has a reputation beyond reputematteomourinho has a reputation beyond reputematteomourinho has a reputation beyond reputematteomourinho has a reputation beyond reputematteomourinho has a reputation beyond reputematteomourinho has a reputation beyond reputematteomourinho has a reputation beyond repute
ps: un po buffa sta storia che l'italia è povera: quando fa comodo per non pagare dazio, se no è ricchissima, per giustificare i 5000 al mq in borgata,,, insomma suvvia un po di coerenza... [/QUOTE]

Se conosci un pò d'italiano dovrei sapere il significato delle virgolette... l'italia non è assolutamente povera è uno dei paesi piu' ricchi del mondo ma rispetto alla germania è povera... Cmq bisogna esaminare le causa delle recessioni... Negli usa è stata causata dal crack immobiliare che era il motore trainante del paese e poi la crisi era rispetto ad un benessere gonfiato pertanto stanno sempre meglio di noi, in svizzera ed in inghilterra non ci vedono proprio e io per benessere intendo rapporto costo della vita stipendi il resto sono solo chiacchere... ho l'impressione che ci prendano in giro per farci stare buoni ma non ce la raccontano giusta in spagna ci dicono che stanno peggio di noi ma il rapporto stipendi costo della vita non c'è paragone la disoccupazione c'è perchè prima costruivano casa ovunque( e quelle sono veramente in eccesso non in italia) e tutti lavoravano nell'edilizia ora l'edilizia è crollata e le persone hanno perso lavoro.
E cmq nel post avevo specificato che non volevo favole tipo "avremmo fatto la fine dell'argentina" o la "crisi è globale" voglio sapere i benefici REALI che abbiamo avuto con L'euro io gli svantaggi te li ho detti e sono sotto gli occhi di tutti se tu non riesci a trovarmi i vantaggi dicendomi che la crisi è globale mi stai raccontando favoleno:

e cmq io in borgata vendo max a 2.500 al mq
Vecchio 15-09-11, 00:48   #6 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

i benefici dell'euro te li ho detti: tassi bassi, con cui i tuoi amici speculatori han gonfiato a dismisura i prezzi delle case

ps tu non vendi in borgata a 2.500, tu vendi fuori roma, a quel prezzo, formello non è roma
Vecchio 15-09-11, 00:59   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da g_m_p Visualizza messaggio
i benefici dell'euro te li ho detti: tassi bassi, con cui i tuoi amici speculatori han gonfiato a dismisura i prezzi delle case

ps tu non vendi in borgata a 2.500, tu vendi fuori roma, a quel prezzo, formello non è roma
io a formello ci lavoro poco se capita qualche villa ma gli appartamenti e villini sono totalmente fuori mercato e poi c'è troppo nuovo... a labaro e prima porta un buono stato lo trovi per quelle cifre sulla cassia a la storta ce ne vogliono almeno 3.000
Vecchio 15-09-11, 01:03   #8 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

bleah che schifo di zone manco 1.000 euro al mq varranno a bolla sgonfiata
Vecchio 15-09-11, 01:09   #9 (permalink)
Member

L'avatar di enrick71

Popolarità: 42949684
enrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond reputeenrick71 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da matteomourinho Visualizza messaggio
E cmq nel post avevo specificato che non volevo favole tipo "avremmo fatto la fine dell'argentina" o la "crisi è globale" voglio sapere i benefici REALI che abbiamo avuto con L'euro io gli svantaggi te li ho detti e sono sotto gli occhi di tutti se tu non riesci a trovarmi i vantaggi dicendomi che la crisi è globale mi stai raccontando favole
L'euro è stata una scelta obbligata, quella dei bassi tassi, che ha permesso il rientro del debito dal 118% al 101% dell'ultimo governo Prodi, ed ha quindi evitato crack e recessione, fino all'arrivo del duo comico B&B che ha portato il debito fuori controllo e ci sta portando alla rovina.

L'euro ha un grande valore simbolico, ma in termini economici è deleterio per tutte le economie deboli. Chi ne ha tratto grossi vantaggi sono soprattutto gli stati ricchi del nord europa, che hanno evitato furiose rivalutazioni monetarie e relative crisi, favorendo il colonialismo economico dei più forti sui più deboli.

Comunque, imho, l'euro non è il male assoluto. Il vero male è il neocapitalismo ed il wto, una follia che permette a grosse multinazionali di produrre dove pagano un tozzo di pane, di vendere dove c'è mercato e di pagare le tasse dove hanno più convenienza, questo in due parole.
Questo è stato il vero dramma degli ultimi 10 anni, l'euro ne ha solo aggravato gli effetti.
enrick71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-11, 01:14   #10 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

non concordo, saremmo ancora piu indietro oggi senza euro, ma naturalmente non si fa la storia con i "se"... il nostro è un paese forte, siamo comunque i secondi (o terzi??) esportatori del continente, e il potenziale ad esempio del turismo, incentivato dalla moneta unica, è enorme. peccato che poi roviniamo tutto...
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:26.