Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi
 
Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-09-11, 00:20   #1 (permalink)
Member
 
L'avatar di vivaslan
 
Data registrazione: Sep 2008
Messaggi: 1,250
Popolarità: 42949676
vivaslan has a reputation beyond reputevivaslan has a reputation beyond reputevivaslan has a reputation beyond reputevivaslan has a reputation beyond reputevivaslan has a reputation beyond reputevivaslan has a reputation beyond reputevivaslan has a reputation beyond reputevivaslan has a reputation beyond reputevivaslan has a reputation beyond reputevivaslan has a reputation beyond reputevivaslan has a reputation beyond repute
Cala la fiducia ma non l’intenzione di comprare casa. Gli italiani investono...

Cala la fiducia ma non l’intenzione di comprare casa
Gli italiani investono nel mattone.


Articolo su Cala la fiducia ma non l’intenzione di comprare casa - Borsa Italiana

La fiducia degli italiani nei confronti della situazione del Paese diminuisce ma aumenta l’intenzione di acquistare abitazioni. E’ quanto ha registrato l’Osservatorio di Findomestic che ha messo in luce una mancanza generale di prospettive future per gli italiani accanto ad una percepita difficoltà a mettere da parte qualche soldo. I dati messi a disposizione dall’Osservatorio Findomestic si riferiscono al mese di agosto.

La casa resiste nonostante la crisi

Se la fiducia degli Italiani è diminuita a causa delle speculazioni finanziarie e da una manovra che promette solo sacrifici rispetto ad un panorama economico sempre più incerto, il settore casa, invece, registra, da ormai due mesi, un risultato positivo: in crescita coloro che dichiarano di volere acquistare un’abitazione, così come aumentano i consumatori disposti ad investire in mobili. Aumenta infatti, per il secondo mese consecutivo, il numero di persone intenzionate a comprare un’abitazione, passando dal 2,3% di giugno al 3,8% di luglio: valori che non si registravano dal dicembre 2009.

Per quanto concerne il prezzo delle case, secondo dati recenti, i costi per l’acquisto di un appartamento tipo di 90 mq in una zona semicentrale richiede 18 anni di stipendi contro i 15 del 2001.

In calo invece le intenzioni di ristrutturare casa.

E gli altri settori?

Gli italiani considerano dunque la casa come una priorità, ma come sono messi gli altri beni di consumo?
Per quanto riguarda gli elettrodomestici le previsioni di spesa nei prossimi tre mesi sono positive specie per gli elettrodomestici tv, video, pc e hi-fi, mentre la telefonia è in calo.
Per rinnovare l’arredamento della propria casa, gli italiani sono disposti a spendere fino ad un massimo di 6.303 euro, ben 2 mila euro più del mese scorso: una somma che è possibile ottenere attraverso un prestito finalizzato.

Bene anche il settore auto e moto anche se sono ancora in flessione le nuove.
Occorre sottolineare come le previsioni d’acquisto di auto nuove siano molto inferiori rispetto a quelle di marzo 2010 (ultimo mese in cui il mercato ha goduto degli effetti degli incentivi auto) e soprattutto del 2009.

Calano invece, a periodo feriale ormai inoltrato, le intenzioni d’acquisto di viaggi e vacanze.

L’Italia a zone

La fiducia cresce soltanto tra i residenti nel Nord-Est e tra coloro che hanno un grado di istruzione universitario. Se il Nord-Ovest rimane stabile, il Centro e Sud si confermano le zone meno positive d’Italia.

Parlando di prospettive future gli italiani non vedono grandi miglioramenti da qui ai prossimi 12 mesi. Sono pochi, inoltre, i consumatori che ritengono di riuscire a mettere da parte qualche soldo nel corso del prossimo anno: quasi uno su dieci. Un dato in lieve crescita rispetto al mese scorso, ma in deciso calo se confrontato con il 2010.
vivaslan non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-11, 00:26   #2 (permalink)
Member
 
L'avatar di lucake
 
Data registrazione: Apr 2011
Messaggi: 1,050
Popolarità: 37509688
lucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond repute
ah perbacco "osservatorio findomestic" organismo autorevole
lucake non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-11, 00:29   #3 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta
 
Data registrazione: Oct 2008
Messaggi: 20,436
Popolarità: 0
g_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond repute
...pur di succhiare interessi sui prestiti sarebbero capaci di qualsiasi istigazione a delinquere...
g_m_p non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-11, 00:47   #4 (permalink)
Leningradese
 
L'avatar di RussianBear
 
Data registrazione: Feb 2007
Messaggi: 19,199
Popolarità: 42641254
RussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond repute
scrivono un articolo con numeri estemporanei presi a caso 2,3% di giugno, 3,8% di luglio, ma il campione statistico per il sondaggio qual'è? fuffa allo stato puro.
RussianBear non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-11, 10:01   #5 (permalink)
Member
 
Data registrazione: Sep 2010
Messaggi: 44
Popolarità: 6305811
Piotutto has a reputation beyond reputePiotutto has a reputation beyond reputePiotutto has a reputation beyond reputePiotutto has a reputation beyond reputePiotutto has a reputation beyond reputePiotutto has a reputation beyond reputePiotutto has a reputation beyond reputePiotutto has a reputation beyond reputePiotutto has a reputation beyond reputePiotutto has a reputation beyond reputePiotutto has a reputation beyond repute
Traduzione dell'articolo: "noi di Findomestic non facciamo prestiti sulla telefonia ne' sui viaggi ne' sulle ristrutturazioni (per ovvi motivi, visto che li' non c'e' un bene materiale su cui possiamo rivalerci), mentre vi finanziamo allegramente per case, auto, elettrodomostici...." :-/
Piotutto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-11, 10:54   #6 (permalink)
Dowshifting
 
L'avatar di Laerzio
 
Data registrazione: Apr 2009
Messaggi: 3,409
Popolarità: 42949676
Laerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da lucake Visualizza messaggio
ah perbacco "osservatorio findomestic" organismo autorevole
Ma sappiamo tutti che e' vero: io sento sempre piu spesso in giro amici che pensano di comprare mattoni per timore di perdere tutto.

Che ci piaccia o no e' cosi
Laerzio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-11, 11:03   #7 (permalink)
Member
 
L'avatar di amarvicio villa
 
Data registrazione: Apr 2010
Messaggi: 159
Popolarità: 6052464
amarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Laerzio Visualizza messaggio
Ma sappiamo tutti che e' vero: io sento sempre piu spesso in giro amici che pensano di comprare mattoni per timore di perdere tutto.

Che ci piaccia o no e' cosi
Lo dissi anche io a luglio dopo aver sentito alcuni pensionati (tra i quali mio padre) che si riferivano al mattone come unico vero bene rifugio.
Poi, le uniche persone di cui ho notizia diretta, che hanno effettivamente messo in pratica l'intenzione di comprare, lo hanno fatto ad Istambul ed in Svizzera.
Il campione è meno che modesto, però facciamolo diventare più significativo: chi conosce direttamente persone che stanno acquistando oggi? quindi, quanti sono realmente quelli che, per paura, stanno investendo nel mattone? ovviamente escludiamo chi come me ha venduto e deve ricomprare la prima casa.
amarvicio villa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-11, 11:10   #8 (permalink)
Member
 
L'avatar di lucake
 
Data registrazione: Apr 2011
Messaggi: 1,050
Popolarità: 37509688
lucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Laerzio Visualizza messaggio
Ma sappiamo tutti che e' vero: io sento sempre piu spesso in giro amici che pensano di comprare mattoni per timore di perdere tutto.

Che ci piaccia o no e' cosi

Immobiliare Italia, crisi sempre più acuta


Il mercato immobiliare italiano continua a trovarsi in evidente difficoltà. La crisi del 2008, contrariamente ad altri settori, non è stata mai lasciata alle spalle e negli ultimi mesi si è addirittura acuita sulla scia del pessimismo generale che serpeggia tra gli investitori.

Dallo stesso parere il presidente di Assoedilizia e Federlombardia Edilizia Achille Colombo, il quale intervenendo nell’ambito dei tre giorni di studio Ambrosetti sull’economia ha dichiarato che probabilmente neppure il 2012 potrebbe essere l’anno giusto per il settore: “la crisi della Borsa e di tutti i titoli mobiliari, intervenuta questa estate, con la conseguente enorme perdita di ricchezza finanziaria, l’ipotesi della patrimoniale, e le fantasiose proposte di tassazione avanzate da tutte le parti politiche, ivi comprese quelle di area governativa, temiamo possano pesantemente condizionare la possibilità di ripresa del mercato immobiliare che, attesa per il 2012, potrebbe slittare di 12-18 mesi”.

Colombo analizza a fondo le cause che hanno determinato il rallentamento per il settore, e l’elemento psicologico, che rappresenta sempre più un punto chiave nelle dinamiche del settore: “ci troviamo di fronte a due elementi nuovi, il primo oggettivo, il secondo psicologico. L’elemento oggettivo è la perdita di ricchezza finanziaria subita dai risparmiatori con la crisi della Borsa e dei mercati finanziari in generale; crisi che ha sottratto risorse economiche per altri tipi di investimento, in primis quello immobiliare.

L’elemento psicologico è costituito dal martellamento, per oltre un mese, di una ridda di notizie su possibili tassazioni dei redditi e dei patrimoni dei risparmiatori, nonché di una possibile imposta patrimoniale che, seppure oggetto di smentite, sembra comunque incombere: chi ha liquidità cerca di mantenerla e di salvarla ed è certamente dissuaso dall'investirla nel campo immobiliare che appare essere quello maggiormente nel mirino delle nuove tasse”.

Eppure dai minimi del 2008 una ripresa, seppur lieve, c’era anche stata. Nel 2009 le compravendite si erano attestate a 614 unità, poi cresciute a 617 mila l’anno successivo. Quest’anno le 600 mila sono un miraggio a meno di una clamorosa ripresa negli ultimi mesi. Per il centro studi di Assoedilizia le transazioni saranno tra le 575 e le 590 mila.
lucake non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-11, 11:46   #9 (permalink)
ccc
homer simpson
 
Data registrazione: Jun 2009
Messaggi: 6,588
Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da lucake Visualizza messaggio
Immobiliare Italia, crisi sempre più acuta


Per il centro studi di Assoedilizia le transazioni saranno tra le 575 e le 590 mila.
575/590 mila
con una crisi economica in atto come quella che stiamo vivendo sono ancora tante transazioni.
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-11, 11:50   #10 (permalink)
Io vi IMUnizzerò
 
L'avatar di housecrash
 
Data registrazione: Jul 2008
Messaggi: 39,916
Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ccc Visualizza messaggio
575/590 mila
con una crisi economica in atto come quella che stiamo vivendo sono ancora tante transazioni.
vero... possono dire lo stesso pure gli spagnoli
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:25.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0

Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits
© 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer.