![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949674 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se il venditore non ha cambiato residenza entro i 18 mesi....
Simulazione:
Acquisto prima casa Le parti sono 2 privati Il venditore (che a suo tempo ha comprato come prima casa) non ha portato la residenza nell'immobile entro i 18 mesi. Quali i rischi per l'acquirente per tale inadempienza del venditore? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
L'acquirente decade dalle agevolazioni prima casa quando: non trasferisce entro 18 mesi la residenza nel Comune in cui è situato l'immobile oggetto dell'acquisto quanto tempo fa ha comprato il tuo venditore??? E' tutto questione di tempi......................se lo beccano oppure se l'ha gia' scampata. ricordati che le sanzioni seguono l'immobile.................. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949674 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
tale termine per l'accertamento è già scaduto. il venditore mi sta dichiarando per iscritto che non ha avuto notifiche formali dal fisco per l'accertamento di questa posizione entro il termine di cui sopra. Ora mi chiedo: e se mi sta dichiarando il falso (e quindi in realtà l'AE gli ha notificato l'accertamento entro i termini) ? Lui dichiara il falso e credo che di tale comportamento ne risponderebbe. Ma mi chiedo anche quale comportamento può tenere il fisco nei miei confronti? Può rivalersi su di me per l'imposta evasa dal venditore e a me sottaciuta in base a falsa dichiarazione? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
.........se il termine e' scaduto 3 anni + 18 mesi allora e' andato in prescrizione. se invece il venditore ti sta dicendo una balla...............il Fisco segue l'immobile. il mancato pagamento da parte del venditore di quanto dovuto a titolo di decadenza dai benefici fiscali può riflettersi negativamente sull'acquirente a causa del privilegio speciale di cui beneficia lo Stato sull’ immobile. fai un controllo alla agenzia delle Entrate. Ultima modifica di ccc : 13-09-11 alle ore 17:12 |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
ho ovviamente incaricato un notaio che sta eseguendo i controlli del caso e che mi ha segnalato questa cosa.
Io ho la dichiarazione nero su bianco del venditore che non ha notifiche dell'AE in merito... Che tipo di controllo può essere fatto presso l'AE? Posso chiedere all'AE se vi sono accertamenti notificati in relazione ad un determinato immobile o ad una determinata persona (quest'ultimo caso mi pare difficile pensando solo alle tutele della legge sulla privacy....) ?
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
homer simpson
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
semmai il tecnico andrebbe all'AE con mia delega visto che il portatore di interesse nelle info richieste sarei proprio io. Cmq non ho ancora capito cosa mi potrebbe contestare il fisco nel caso il venditore mi avesse dichiarato il falso relativamente alle contestazioni in essere con il fisco? Da quello che sò nell'atto notarile dovrebbe esserci un qualche riferimento al fatto che l'immobile è "libero da vincoli,etc,etc"....questa formula racchiude in se anche la fattispecie oggetto di discussione? ? |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
homer simpson
Citazione:
per cui in caso di sanzioni per la perdita delle agevolazioni le chiederebbe a te che poi potresti rivalerti sul vecchio proprietario. questa prassi l'ho saputa da poco anch'io e ti posso garantire che ne sono rimasto sorpreso e ...................anche molto. no, la clausola che hai riportato non serve a molto in questo caso. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
homer simpson
Ai sensi dell’articolo 56, comma 4, secondo periodo del citato Dpr n. 131/1986, infatti, «lo Stato ha privilegio secondo le norme stabilite dal Codice civile. Il privilegio si estingue con il decorso di cinque anni dalla data di registrazione».
Ai sensi dell’articolo 2772, comma 1, Codice civile, hanno privilegio speciale immobiliare «i crediti dello Stato per ogni tributo indiretto».È opinione diffusa, sia presso la giurisprudenza di legittimità che l’Amministrazione finanziaria, che il credito dello Stato per imposta di registro – anche quando si tratti di imposta dovuta in misura ordinaria a seguito della decadenza da agevolazioni concesse all’atto della registrazione – sia sempre assistito da privilegio speciale sull’ immobile a cui si riferisce l’imposta di registro stessa. Il privilegio può essere esercitato anche in pregiudizio del sub-acquirente (Si veda Cassazione civile, 11 maggio 1978, n. 2294; Risoluzione del 31 marzo 1977, 251475). (Fonti: Il Sole 24 Ore) |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||