Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-09-11, 16:17   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Cocò Chanel

Popolarità: 42949674
Cocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond repute
Se il venditore non ha cambiato residenza entro i 18 mesi....

Simulazione:

Acquisto prima casa
Le parti sono 2 privati

Il venditore (che a suo tempo ha comprato come prima casa) non ha portato la residenza nell'immobile entro i 18 mesi.

Quali i rischi per l'acquirente per tale inadempienza del venditore?
Cocò Chanel non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-09-11, 16:40   #2 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Cocò Chanel Visualizza messaggio
Simulazione:

Acquisto prima casa
Le parti sono 2 privati
Il venditore (che a suo tempo ha comprato come prima casa) non ha portato la residenza nell'immobile entro i 18 mesi.
Quali i rischi per l'acquirente per tale inadempienza del venditore?

L'acquirente decade dalle agevolazioni prima casa quando:

non trasferisce entro 18 mesi la residenza nel Comune in cui è situato l'immobile oggetto dell'acquisto

quanto tempo fa ha comprato il tuo venditore???
E' tutto questione di tempi......................se lo beccano oppure se l'ha gia' scampata.
ricordati che le sanzioni seguono l'immobile..................
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-09-11, 17:01   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Cocò Chanel

Cocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond reputeCocò Chanel has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ccc Visualizza messaggio
se lo beccano oppure se l'ha gia' scampata.
ricordati che le sanzioni seguono l'immobile..................
da quello che ho capito l'AE ha tempo 3 anni dalla data di scadenza dei 18 mesi per accertare l'avvenuto cambio di residenza entro i termini.

tale termine per l'accertamento è già scaduto.

il venditore mi sta dichiarando per iscritto che non ha avuto notifiche formali dal fisco per l'accertamento di questa posizione entro il termine di cui sopra.

Ora mi chiedo: e se mi sta dichiarando il falso (e quindi in realtà l'AE gli ha notificato l'accertamento entro i termini) ?

Lui dichiara il falso e credo che di tale comportamento ne risponderebbe.
Ma mi chiedo anche quale comportamento può tenere il fisco nei miei confronti?

Può rivalersi su di me per l'imposta evasa dal venditore e a me sottaciuta in base a falsa dichiarazione?
Vecchio 13-09-11, 17:07   #4 (permalink)
ccc
homer simpson

ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
da quello che ho capito l'AE ha tempo 3 anni dalla data di scadenza dei 18 mesi per accertare l'avvenuto cambio di residenza entro i termini.

tale termine per l'accertamento è già scaduto.

il venditore mi sta dichiarando per iscritto che non ha avuto notifiche formali dal fisco per l'accertamento di questa posizione entro il termine di cui sopra.

Ora mi chiedo: e se mi sta dichiarando il falso (e quindi in realtà l'AE gli ha notificato l'accertamento entro i termini) ?

Lui dichiara il falso e credo che di tale comportamento ne risponderebbe.
Ma mi chiedo anche quale comportamento può tenere il fisco nei miei confronti?

Può rivalersi su di me per l'imposta evasa dal venditore e a me sottaciuta in base a falsa dichiarazione?

.........se il termine e' scaduto 3 anni + 18 mesi allora e' andato in prescrizione.
se invece il venditore ti sta dicendo una balla...............il Fisco segue l'immobile.
il mancato pagamento da parte del venditore di quanto dovuto a titolo di decadenza dai benefici fiscali può riflettersi negativamente sull'acquirente a causa del privilegio speciale di cui beneficia lo Stato sull’ immobile.
fai un controllo alla agenzia delle Entrate.

Ultima modifica di ccc : 13-09-11 alle ore 17:12
Vecchio 13-09-11, 20:35   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Cocò Chanel

Citazione:
fai un controllo alla agenzia delle Entrate.
ho ovviamente incaricato un notaio che sta eseguendo i controlli del caso e che mi ha segnalato questa cosa.

Io ho la dichiarazione nero su bianco del venditore che non ha notifiche dell'AE in merito...

Che tipo di controllo può essere fatto presso l'AE?

Posso chiedere all'AE se vi sono accertamenti notificati in relazione ad un determinato immobile o ad una determinata persona (quest'ultimo caso mi pare difficile pensando solo alle tutele della legge sulla privacy....) ?

Vecchio 13-09-11, 21:12   #6 (permalink)
ccc
homer simpson

Citazione:
ho ovviamente incaricato un notaio che sta eseguendo i controlli del caso e che mi ha segnalato questa cosa.

Io ho la dichiarazione nero su bianco del venditore che non ha notifiche dell'AE in merito...

Che tipo di controllo può essere fatto presso l'AE?

Posso chiedere all'AE se vi sono accertamenti notificati in relazione ad un determinato immobile o ad una determinata persona (quest'ultimo caso mi pare difficile pensando solo alle tutele della legge sulla privacy....) ?

non tu, ma credo lo possa fare un tecnico abilitato, comunque se lo sta facendo il tuo notaio.....................meglio di cosi'.
Vecchio 13-09-11, 22:16   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Cocò Chanel

Citazione:
non tu, ma credo lo possa fare un tecnico abilitato, comunque se lo sta facendo il tuo notaio.....................meglio di cosi'.
perchè non io?
semmai il tecnico andrebbe all'AE con mia delega visto che il portatore di interesse nelle info richieste sarei proprio io.

Cmq non ho ancora capito cosa mi potrebbe contestare il fisco nel caso il venditore mi avesse dichiarato il falso relativamente alle contestazioni in essere con il fisco?

Da quello che sò nell'atto notarile dovrebbe esserci un qualche riferimento al fatto che l'immobile è "libero da vincoli,etc,etc"....questa formula racchiude in se anche la fattispecie oggetto di discussione?

?
Vecchio 13-09-11, 22:34   #8 (permalink)
ccc
homer simpson

Citazione:
perchè non io?
semmai il tecnico andrebbe all'AE con mia delega visto che il portatore di interesse nelle info richieste sarei proprio io.

Cmq non ho ancora capito cosa mi potrebbe contestare il fisco nel caso il venditore mi avesse dichiarato il falso relativamente alle contestazioni in essere con il fisco?

Da quello che sò nell'atto notarile dovrebbe esserci un qualche riferimento al fatto che l'immobile è "libero da vincoli,etc,etc"....questa formula racchiude in se anche la fattispecie oggetto di discussione?

?
purtroppo il Fisco segue l'immobile non il proprietario.
per cui in caso di sanzioni per la perdita delle agevolazioni le chiederebbe a te che poi potresti rivalerti sul vecchio proprietario.
questa prassi l'ho saputa da poco anch'io e ti posso garantire che ne sono rimasto sorpreso e ...................anche molto.
no, la clausola che hai riportato non serve a molto in questo caso.
Vecchio 13-09-11, 22:35   #9 (permalink)
ccc
homer simpson

Ai sensi dell’articolo 56, comma 4, secondo periodo del citato Dpr n. 131/1986, infatti, «lo Stato ha privilegio secondo le norme stabilite dal Codice civile. Il privilegio si estingue con il decorso di cinque anni dalla data di registrazione».
Ai sensi dell’articolo 2772, comma 1, Codice civile, hanno privilegio speciale immobiliare «i crediti dello Stato per ogni tributo indiretto».È opinione diffusa, sia presso la giurisprudenza di legittimità che l’Amministrazione finanziaria, che il credito dello Stato per imposta di registro – anche quando si tratti di imposta dovuta in misura ordinaria a seguito della decadenza da agevolazioni concesse all’atto della registrazione – sia sempre assistito da privilegio speciale sull’ immobile a cui si riferisce l’imposta di registro stessa. Il privilegio può essere esercitato anche in pregiudizio del sub-acquirente (Si veda Cassazione civile, 11 maggio 1978, n. 2294; Risoluzione del 31 marzo 1977, 251475). (Fonti: Il Sole 24 Ore)
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:24.