|
l'acquisto della casa unico investimento sicuro al 200%
sono un agente immobiliare sono anni che leggo le vostre discussioni che trovo sempre molto interessanti ma oggi per la prima volta mi sento di scrivere per provare a "convertire" anche i piu' accaniti nemici del mattone... opero nel settore da molti anni ,allora dunque credo che inanzitutto credo che prima di definire un pazzo chi acquista casa bisogna vedere che casa ha acquistato; cercando qua e la in tempi di crisi ci sono molte persone con seri problemi economici e immobili pignorati e questo fà si che queste case siano realmente in svendita, vi assicuro che mai come ora è facile trovare immobili dal prezzo cosi buono che anche se domani il mercato crollasse chi li ha comprati farebbe comunque un affare... Opero su Roma nord e ho visto persone riuscire a fare speculazioni con l'immobiliare che nessuna altra attività gli avrebbe permesso, quella che piu' mi è rimasta impressa è stata a Sacorfano dove un mio cliente ha acquistato un rudere su una collina incanta con vista su tutta Roma e a veri 10 minuti dal raccordo,nel 2004 a 250.000 euro e con altri 250.000 ha realizzato una villa da sogno e l'ha rivenduta a 1.000.000 di euro tondo tondo nel 2010. Oppure mia zia che nel 2002 ha acquistato un immobile di 80 mq in via bixio dietro la stazione termini a 315.000 euro con una ristrutturazione dozzinale di 20.000 lo ha rivenduto quest'anno a 450.000 guadagnando piu' di 100.000 euro puliti e riducendo di altri 8 anni la durata del mutuo.Di questi casi ne potrei raccontare a decine; Mentre in questo forum nel già 2004 si profetizzava a gran voce il crollo imminente del mercato che sarebbe avvenuto imminente io vedevo persone fare speculazioni immobiliari da sogno... quindi prima di dare del beota a chi acquista casa bisogna vedere di cosa si tratta. Ora con la crisi sempre piu' attanagliante non è troppo difficile trovare gente veramente senza piu' un euro pronta a svendere al primo offerente tutte le eridità di famiglia... Pensate ad uno che non ha piu' un soldo per mangiare gli si presentasse qualcuno con un'offerta scandalosa pensate gli direbbe di no??? , le occasioni ci sono vanno sapute cercare ed essere lungimiranti ,tendenzialmente le si trovano nelle case da ristruttuare tipo rustici o appartamenti veramente bombardati oppure nei pignoramenti pre asta, o nei piccoli cantieri dove il piccolo costrutture è strozzato dalle rate del mutuo... Se qualcuno fosse scietticco a riguardo gliele faccio vedere io delle case a prova di qualsiasi bolla che anche se l'italia cadesse domani sarebbero cmq un buon affare per chi le compra. Poi secondo me la legge fondamentale è che l'investimento immobiliare nel lungo periodo è sicuro al 100% . Se si vende dopo poco, almeno che non si è fatto un super affare, nel breve periodo a causa delle oscillazioni si potrebbe rimetterci qualcosa ma nel lungo la casa varrà sempre molto rispetto al costo della vita cavalcando la speculazione e non svalutando come farebbero i soldi in banca e la storia piu' di qualcunque chiacchera da forum può dirci la verità; Dunque se si analizzano i cicli del mercato italiano possiamo vedere che il mercato immobiliare è crollato ben 4volte, ora pensate ad un qualcuno che con 100 milioni di lire nel 1973,anno precedente al primo crollo dei prezzi, ha acquistato un super appartamento nel centro di Roma, andandolo a rivendere oggi lo rivenderebbe a piu' di un milione di euro,qualcuno oggi avrebbe il coraggio di dargli dell'****** perchè i prezzi l'anno dopo sono nettamente diminuiti??? credo proprio di no! ora diversamente pensate che quei 100 milioni per paura di crolli del mercato li avesse lasciati soli soletti sul contocorrente oggi avrebbe 50.000 euro. La regola fondamentale è che i soldi in banca a causa dell'inflazione sono destinati ad una lenta ed inesorabbile svalutazione mentre l'immobile invece cavalca l'inflazione e dopo 30 anni continua a valere sempre tanto rispetto al costo della vita, e questo non lo dico io lo dice la storia se si esaminano i grafici si può ben vedere come dopo le bolle il prezzo degli immobili sia tornato sempre a risalire e a superare sempre(e di molto) la quotazione iniziale e questo accadrà per sempre come per sempre i soldi lasciati in banca continueranno a svalutare ; Poi cosa piu' imporatante è che con le pensioni che vacillano sempre di piu' credo che ora piu' che mai sia importante arrivare alla pensione con la casa già pagata, ce li vedete i vecchietti italiani ora se dovessero pagare l'affitto???con le pensioni attuali la fame li ucciderebbe e fate molta attenzione voi che maledite cosi tanto l'acquisto perchè quella potrebbe essere la vostra fine se 8 anni a fa al posto di stare qua a pronosticare un crollo mai avvenuto foste usciti di casa a cercare un buon affare adesso con un mutuo a 20 anni sareste già a quasi la metà del vostro cammino e tra 12 anni non dovrete pagare piu' nulla mentre aspettando una crisi che non c'è stata avete solo continuato a procastinare il giorno che finirete di spendere soldi per un tetto... a quelli che invece parlano di calo demografico e possible svalutazione gli dico che è come uno che vuole aprire un ristorante ma non lo fà perchè ha paura che tutti si impazziscono e inzino ad aprire ristoranti nella stessa via, se un giorno calerà causa diminuizione demografica la domanda di case nuove se ne costruiranno di meno stop nessun pazzo imprenditore investirà tutti i suoi averi per qualcosa che di cui non c'è domanda, ma l'aumento demografico può rallentare ma non si potrà mai interrompere; pensateci bene le grandi metropoli un tempo erano 4 aglomerati di capanne ora ci abitano milioni di persone perchè l'uomo per istinto è portato alla moltiplicazione e pertanto la domanda di case nuove potrà rallentare ma mai svanire del tutto. E poi ultima cosa voi che i soldi li tenete in banca vi sentite sicuri al 100%??? fate male perchè le banche italiane hanno la pancia gonfissima di titoli di stato nazionali e in caso che diventino come sembra cartaccia straccia non è escluso che le prime a fallire siano loro con tutti i vostri risparmi, pertanto prima di dare del beota a chi compra casa credo sia fondamentale esaminare la cosa da tutti i punti di vista
|