![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Fornero Republic
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ma chi è in questa situazione storico-economica si mette in ballo per fare un mutuo?
Già mi sembra abbastanza folle comprare casa pur se in possesso dell'intera somma necessaria, date le nette prospettive ribassiste... ma con mutuo chi è quel pazzo che rogita?
1) Possibile svalutazione del valore dell'immobile, dato ribasso dei prezzi ---> Effetto negativo molto più accentuato se sull'immobile è in essere un mutuo. 2) Rischio di perdita del posto di lavoro. In realtà, mi potreste dire che il rischio è il medesimo rispetto al post-scoppio crisi finanziaria di 3 anni fa, ma mi pare una situazione abbastanza ottimistica. I dati ufficiali dicono che l'occupazione è ai minimi e l'outlook negativo. 3) Come se non bastasse, rischio di uscita dall'Euro e conseguente ricalcolo dei debiti in essere nella nuova valuta. Qui l'effetto potrebbe essere nullo nel caso in cui anche crediti e redditi dei mutuatari fossero ricalcolati allo stesso cambio dei debiti già contratti in Euro, ma a sensazione mi pare un'ipotesi abbastanza ottimistica. L'uscita dall'Euro e la conseguente introduzione di una nuova valuta (sicuramente più debole e "svalutata" rispetto all'attuale Euro) infatti comporterebbe un ricalcolo di redditi e pensioni al cambio "svalutato", ma i debiti in essere dubito che possano avere la stessa sorte. Chi si assumerebbe infatti l'onere negativo da "svalutazione post-concambio"? Il governo imporrebbe una moratoria alle banche già malconce? Insomma, chi è che, con tali prospettive nemmeno troppo remote, può buttarsi nell'"avventura" di un mutuo per acquistare un immobile? Che ne sarà dell'immobiliare nel prossimo futuro? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
92:98=2012:2018
|
Citazione:
La casa di proprietà solo se hai contanti il 50% della somma totale comprese le spese. Mutui al massimo di 15 anni. -30% reale entro il 2016 e in rapporto 5 anni di stipendi medi per comprare in provincia e 10-12 per comprare in città. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Fornero Republic
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Già oggi vedo palazzine terminate da non più di 18-24 mesi con balconi e intonaco già scrostati e segni di usura simili a quelli di condomini con 15-20 anni di vita sulle spalle. E parlo di roba proposta a 4-5k€/mq in città di provincia del Nord Italia. Non oso immaginare se gli appartamenti fossero realizzati per essere venduti a 3k€/mq... A meno ovviamente di un concomitante calo del costo del terreno e delle materie prime per realizzare le costruzioni. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Dowshifting
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Anche nominalmente gia ci siamo |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non tutto potra' essere piazzato, anche a forte sconto perche' saranno superate dalle successive costruzioni piu' moderne, piu' ... "fresche" e meno care. Tra qualche anno ci saremo abituati alla vista di questi monumenti di fine ciclo. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
nell'unica camera letteralmente non entra l'armadio da quanto è piccola,l'entrata abolita e la porta d'ingresso dà direttamente in un locale dove c'è cucina sala e tavolo pranzo. sono inorridito quando l'ho visto. Vade retro appartamento nuovo,molto meglio una cosa anni '70-'80 magari da ristrutturare lievemente. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2819538 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
qui nella mia zona un appartamento da 120 mila euro lo si affitta a circa 400 euro al mese ..
quindi , teoricamente parlando , se avessi in tasca 30mila euro e mi facessi un muto da 90mila con webank a un tasso fisso del 4,5% per 30 anni , avrei una rata da 450 euro al mese .. poco più alta dell affitto .. ma così mi comprerei 1 immobile fondamentale per tale operazione sarebbe aver il fiuto di comprar un appartamento che tenga il valore .. se si centra tale punto , non mi pare una mossa da folli .. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
E' un esempio come un'altro ma io non generalizzarei sui prodotti per fascia di eta'. Bisognerebbe saper/poter verificare, caso per caso, chi e' il costruttore e con quali criteri si e' costruito.
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||