Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-09-11, 01:43   #1 (permalink)
Fornero Republic

L'avatar di Diritto Privato

Popolarità: 42949680
Diritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond repute
Ma chi è in questa situazione storico-economica si mette in ballo per fare un mutuo?

Già mi sembra abbastanza folle comprare casa pur se in possesso dell'intera somma necessaria, date le nette prospettive ribassiste... ma con mutuo chi è quel pazzo che rogita?

1) Possibile svalutazione del valore dell'immobile, dato ribasso dei prezzi ---> Effetto negativo molto più accentuato se sull'immobile è in essere un mutuo.

2) Rischio di perdita del posto di lavoro.
In realtà, mi potreste dire che il rischio è il medesimo rispetto al post-scoppio crisi finanziaria di 3 anni fa, ma mi pare una situazione abbastanza ottimistica.
I dati ufficiali dicono che l'occupazione è ai minimi e l'outlook negativo.

3) Come se non bastasse, rischio di uscita dall'Euro e conseguente ricalcolo dei debiti in essere nella nuova valuta.
Qui l'effetto potrebbe essere nullo nel caso in cui anche crediti e redditi dei mutuatari fossero ricalcolati allo stesso cambio dei debiti già contratti in Euro, ma a sensazione mi pare un'ipotesi abbastanza ottimistica.
L'uscita dall'Euro e la conseguente introduzione di una nuova valuta (sicuramente più debole e "svalutata" rispetto all'attuale Euro) infatti comporterebbe un ricalcolo di redditi e pensioni al cambio "svalutato", ma i debiti in essere dubito che possano avere la stessa sorte. Chi si assumerebbe infatti l'onere negativo da "svalutazione post-concambio"? Il governo imporrebbe una moratoria alle banche già malconce?

Insomma, chi è che, con tali prospettive nemmeno troppo remote, può buttarsi nell'"avventura" di un mutuo per acquistare un immobile?

Che ne sarà dell'immobiliare nel prossimo futuro?
Diritto Privato non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-09-11, 01:53   #2 (permalink)
92:98=2012:2018

L'avatar di er patrizio

Inserimenti nel blog: 18
Popolarità: 42949675
er patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Diritto Privato Visualizza messaggio

Che ne sarà dell'immobiliare nel prossimo futuro?
Ritorno ad una sana old economy.
La casa di proprietà solo se hai contanti il 50% della somma totale comprese le spese.
Mutui al massimo di 15 anni.
-30% reale entro il 2016 e in rapporto 5 anni di stipendi medi per comprare in provincia e 10-12 per comprare in città.
er patrizio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-09-11, 02:04   #3 (permalink)
Fornero Republic

L'avatar di Diritto Privato

Popolarità: 42949680
Diritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da er patrizio Visualizza messaggio
La casa di proprietà solo se hai contanti il 50% della somma totale comprese le spese.
-30% reale entro il 2016 e in rapporto 5 anni di stipendi medi per comprare in provincia e 10-12 per comprare in città.
Mi può star bene sull'usato, ma sul nuovo cali di prezzo di tali entità mi farebbero rabbrividire al solo pensiero.
Già oggi vedo palazzine terminate da non più di 18-24 mesi con balconi e intonaco già scrostati e segni di usura simili a quelli di condomini con 15-20 anni di vita sulle spalle.
E parlo di roba proposta a 4-5k€/mq in città di provincia del Nord Italia.

Non oso immaginare se gli appartamenti fossero realizzati per essere venduti a 3k€/mq...

A meno ovviamente di un concomitante calo del costo del terreno e delle materie prime per realizzare le costruzioni.
Diritto Privato non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-09-11, 08:33   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Superstardelbene

Popolarità: 10945723
Superstardelbene has a reputation beyond reputeSuperstardelbene has a reputation beyond reputeSuperstardelbene has a reputation beyond reputeSuperstardelbene has a reputation beyond reputeSuperstardelbene has a reputation beyond reputeSuperstardelbene has a reputation beyond reputeSuperstardelbene has a reputation beyond reputeSuperstardelbene has a reputation beyond reputeSuperstardelbene has a reputation beyond reputeSuperstardelbene has a reputation beyond reputeSuperstardelbene has a reputation beyond repute
dipendenti statali?
dipendenti di ditte che non stanno soffrendo la crisi?
Superstardelbene non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-09-11, 08:56   #5 (permalink)
Dowshifting

L'avatar di Laerzio

Popolarità: 42949676
Laerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da er patrizio Visualizza messaggio
Dipende da quanto saranno gli stipendi medi (su computo annuale, visto che gia si lavora a contratti di tre mesi)

Anche nominalmente gia ci siamo
Laerzio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-09-11, 09:08   #6 (permalink)
Member

sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Diritto Privato Visualizza messaggio
... sul nuovo cali di prezzo di tali entità mi farebbero rabbrividire al solo pensiero.
Già oggi vedo palazzine terminate da non più di 18-24 mesi con balconi e intonaco già scrostati e segni di usura simili a quelli di condomini con 15-20 anni di vita sulle spalle.
E parlo di roba proposta a 4-5k€/mq in città di provincia del Nord Italia.

Non oso immaginare se gli appartamenti fossero realizzati per essere venduti a 3k€/mq...

...
Io credo che sul nuovo gia' realizzato assisteremo inevitabilmente al lento abbandono e degrado di intere palazzine rimaste invendute ed inutilizzate.

Non tutto potra' essere piazzato, anche a forte sconto perche' saranno superate dalle successive costruzioni piu' moderne, piu' ... "fresche" e meno care.

Tra qualche anno ci saremo abituati alla vista di questi monumenti di fine ciclo.
sylvestro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-09-11, 10:16   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Fuoco Amico has a reputation beyond reputeFuoco Amico has a reputation beyond reputeFuoco Amico has a reputation beyond reputeFuoco Amico has a reputation beyond reputeFuoco Amico has a reputation beyond reputeFuoco Amico has a reputation beyond reputeFuoco Amico has a reputation beyond reputeFuoco Amico has a reputation beyond reputeFuoco Amico has a reputation beyond reputeFuoco Amico has a reputation beyond reputeFuoco Amico has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sylvestro Visualizza messaggio
Io credo che sul nuovo gia' realizzato assisteremo inevitabilmente al lento abbandono e degrado di intere palazzine rimaste invendute ed inutilizzate.

Non tutto potra' essere piazzato, anche a forte sconto perche' saranno superate dalle successive costruzioni piu' moderne, piu' ... "fresche" e meno care.

Tra qualche anno ci saremo abituati alla vista di questi monumenti di fine ciclo.
a proposito di costruzioni più moderne e fresche,la figlia di un mio amico ha comprato un paio d'anni fa qualcosa che è poco più di un miniappartamento e oltre ad averlo pagato caro(credo per inesperienza),gli sta cadendo a pezzi l'intonaco in garage fino a quasi 1 metro di altezza,il legno del parquet si deteriora solo a guardarlo,c'è un ristagno d'acqua sul terrazzino,il peso del camion del trasloco ha provocato in cortile un abbassamento si qualche centimetro delle mattonelle.
nell'unica camera letteralmente non entra l'armadio da quanto è piccola,l'entrata abolita e la porta d'ingresso dà direttamente in un locale dove c'è cucina sala e tavolo pranzo.

sono inorridito quando l'ho visto.

Vade retro appartamento nuovo,molto meglio una cosa anni '70-'80 magari da ristrutturare lievemente.
Fuoco Amico non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-09-11, 11:40   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 2819538
hubert_2711 has a reputation beyond reputehubert_2711 has a reputation beyond reputehubert_2711 has a reputation beyond reputehubert_2711 has a reputation beyond reputehubert_2711 has a reputation beyond reputehubert_2711 has a reputation beyond reputehubert_2711 has a reputation beyond reputehubert_2711 has a reputation beyond reputehubert_2711 has a reputation beyond reputehubert_2711 has a reputation beyond reputehubert_2711 has a reputation beyond repute
qui nella mia zona un appartamento da 120 mila euro lo si affitta a circa 400 euro al mese ..
quindi , teoricamente parlando , se avessi in tasca 30mila euro e mi facessi un muto da 90mila con webank a un tasso fisso del 4,5% per 30 anni , avrei una rata da 450 euro al mese ..
poco più alta dell affitto .. ma così mi comprerei 1 immobile

fondamentale per tale operazione sarebbe aver il fiuto di comprar un appartamento che tenga il valore .. se si centra tale punto , non mi pare una mossa da folli ..
hubert_2711 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-09-11, 13:34   #9 (permalink)
Member

sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Fuoco Amico Visualizza messaggio
...
sono inorridito quando l'ho visto.

Vade retro appartamento nuovo,molto meglio una cosa anni '70-'80 magari da ristrutturare lievemente.
E' un esempio come un'altro ma io non generalizzarei sui prodotti per fascia di eta'. Bisognerebbe saper/poter verificare, caso per caso, chi e' il costruttore e con quali criteri si e' costruito.
Vecchio 10-09-11, 13:37   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da hubert_2711 Visualizza messaggio
qui nella mia zona un appartamento da 120 mila euro lo si affitta a circa 400 euro al mese ..
quindi , teoricamente parlando , se avessi in tasca 30mila euro e mi facessi un muto da 90mila con webank a un tasso fisso del 4,5% per 30 anni , avrei una rata da 450 euro al mese ..
poco più alta dell affitto .. ma così mi comprerei 1 immobile

fondamentale per tale operazione sarebbe aver il fiuto di comprar un appartamento che tenga il valore .. se si centra tale punto , non mi pare una mossa da folli ..
Se io avessi in tasca 30mila euro non mi premurerei di fare debiti ne' penserei a comprar casa.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:19.