![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
affitto da 195K / annuo
Salve, chiedo a nome di un amico. Viste le attuali situazioni globali sia del mercato immobiliare che di quello mobiliare, per una persona di 55 anni sarebbe meglio:
- avere 3,5 milioni in liquidità da investire sui mercati finanziari - avere n° 1 immobile in grado di garantire un affitto sicuro pari a circa 195 K euro/annuo lordo? Accettasi consigli. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Intelligenti pauca
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Investirla tutta in UN immobile è follia |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 26417161 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ma a quale tenore di vita è abituato?
a 55 anni con 3,5 milioni di patrimonio io non mi farei problemi diversificherei su cose semplici, se non voglio rischi e andrei avanti benissimo (qualche tds, qualche azione comprata bene, giusto per, qualche immobile ben comprato .. anzi io farei proprio shopping immobiliare cercando occasioni ) .. che poi tutto investito in una sola cosa .. mah .. un conto è se è la tua azienda, un conto un investimento .. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 14222246 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io investirei le liquidità sui mercati, ma con MOOOLTA oculatezza.
vista l'entità del capitale, se non si pretende chissà che rendimenti probabilmente si riesce ad operare con un buon margine di sicurezza, cioè con profilo di rischio bassissimo, e riuscire a "campare di rendita" senza intaccare il capitale. Poi dipende tutto è relativo. oppure magari la via di mezzo, senza investire tutto in un immobile "importante" ma comprarsi un paio di bilocali da affittare, e il resto investirlo sul mercato: titoli di stato di paesi "sicuri" o cmq affidabili, cose con rischio molto basso come dicevo sopra. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Hell's Bells
Popolarità: 42949673 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao, io vivo di rendite immobiliari ma, se posso dirti la mia, il tuo amico farebbe meglio a diversificare! Io il mio patrimonio "liquido" l'ho diviso tra obbligazionario, fondi comuni ed hedge funds...poco azionario per ora. Tutto sull' immobile non e' il caso! Per farti un esempio, io ho il 50% sull'immobiliare, il 30% investito e un 20% attualmente liquido...
Magari come percentuali il tuo amico potrebbe trovarle interessanti! Sarebbero 1,8M su immobili (non conosco il mercato italiano ma qui leggo che i bilocali sono attualmente il miglior compromesso costo/rendimento), 1,2M investiti e 680K liquidi (magari da mettere nell'azionario o altri fondi prossimamente). Spero di averti aiutato... Ciao ciao Ultima modifica di OrsoYogi : 09-09-11 alle ore 11:18 |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Io vi IMUnizzerò
|
195k/3500k= 5,57% lordo --> 5,57% * 0.57 = 3,17% netto (sicuramente si paga il 43% di IRPEF) --> contando le altre tasse e/o eventuali spese, resta un 3% netto
Mi sembra molto basso per la cifra in ballo e soprattutto se allocata su un'unica azione (una unità di una tipologia di asset): rimanendo liquidi si corrono meno rischi e si hanno gli stessi flussi. Investimento bocciato
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Hell's Bells
Popolarità: 42949673 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
c'ho da fa'
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Scusate, ma qui si parla di immobile a reddito, probabilmente un immobile importante affittato ad attività, probabilmente particolari, credo, quindi il valore è tranquillamente calcolabile con l'income approach, quindi, come si fa a dire che vale 3,5 mln e che ha una rendita di x?
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||