![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 11492796 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Durata ciclo immobiliare e agenti immobiliari (post degenerativamente filosofico)
Ciao a tutti.
Come vi dicevo tempo addietro sto valutando l'acquisto di un piccolo bilocale da usare per le vacanze. Credo che ora i prezzi inizino ad essere effettivamente trattabili ma probabilmente, per chi non ha fretta, è ancora presto acquistare. Immagino fra qualche anno ci saranno molti immobili all'asta (tra cui tante palazzine finite con tutti gli appartamenti invenduti). Mi piacerebbe però avere qualche informazione sulla durata degli ultimi cicli immobiliari... sapete dirmi cosa e dove cercare? Poi una nota di colore e un'altra domanda. Vedo dalle mie parti un sacco di cartelli "vendesi" con annunci esposti per lungo tempo. Conosco la situazione "finanziaria" media della gente delle mie parti e so che tantissime famiglie purtroppo sono alla canna del gas per motivi "occupazionali" e tante persone sono messe molto male per l'abitudine che hanno avuto (negli ultimi lustri) di spendere troppo e non risparmiare nulla. Fino a due anni fa il popolo degli investitori era convinto che il mattone fosse la soluzione a tutto: ora tutti hanno paura e chi ha soldi li tiene in c/c o c/deposito (o investiti a 3 mesi) credendo che se lo stato va in default le casse rurali si salveranno. Molti "speculatori/sciacalli/strozzini" sono strapieni di immobili e terreni e a corto di liqudità... probabilmente erano bravi a fare gli sciacalli quando tutto andava bene. Insomma... ho l'idea che il mercato sia estremamente stagnante. Molti di quelli che non riescono a pagare il mutuo campano tranquilli perché prima che "la banca ti prende la casa" passano almeno 5 anni. Le banche "rallentano" le azioni coatte per evitare di iscrivere in bilancio troppe sofferenze (puro make up). Chi è in affitto non riesce spesso a pagarlo. Chi deve vendere un immobile traccheggia perché non vuole psicologicamente incassare meno di quanto ha pagato (ovviamente non tiene conto di interessi e costi vari) o perché non ha interesse a incassare meno del debito residuo del mutuo che ha dovuto accendere per comprare. In conclusione... gli agenti immobiliari dovrebbero fare la fame ed essere pronti a tutto. Ho contattato diversi agenti... alle mail rispondono dopo 10 giorni dicendo "ci dia il telefono che la richiamiamo". Quindi via mail nessuna informazione... (ovviamente non ho chiesto chissà cosa... semplici informazioni tipo "c'è l'ascensore nel palazzo" o simili). Al telefono le solite cose "ora è un buon momento per comprare" e simili... ma nulla più. Ho detto: ho questo budget e ci voglio un bilocale in tal città sono disponibile a valutare le zone proposte (ovviamente budget/pretese un 15%/20% sotto le richieste ufficiali dei venditori)... insomma se avete qualcosa del genere (che non vedo sul sito) ditemelo o chiamatemi. Ho ottenuto in pratica sempre la risposta classica "è tutto sul sito" (anche quando palesemente sapevo che non era così). Ma questi, in questo particolare momento... non hanno bisogno di vendere? Grazie a tutti! |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 11492796 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ce ne sono, tutti su più agenzie, 7 o 8 in vendita con richieste dai 120.000 ai 135.000 (tutti trattabili). Io ho detto che quelli, o simili, mi interessano ma ho un budget di 100.000 (+spese ecc). Ho detto che posso trattare poco che però se capita qualcosa vicino al mio budget mi facciano sapere. Questo in 5 minuti di telefono. Ho detto poi che se ci si avvicinava avrei visitato volentieri... prima era inutile. Ti sembra far perder tempo? era meglio se perdevamo una mattina a girare 4/5 appartamenti che poi non avrei preso per motivi di budget o prezzo eccessivo? Boh... |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ma un compratore che vuole comprare; -telefona e non manda mail, -manda mail con il numero di telefono (al limite), -seleziona da solo le case che gli possono interessare vedendo il prezzo di pubblicita' -non fa' trattative al telefono ne' commenta il prezzo senza vedere la casa -non fa' appuntamenti di sabato e gira gira gira a vedere case. IMHO |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Poi non faccio trattative... dico: non raggiungo quella cifra... se hai qualcosa di simile per la crifra che ho io (o giù di lì) ne parliamo senno' amen. Perché non di sabato? se gli altri giorni lavoro a 50km di distanza? Boh... sarò sbagliato io! |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
...AIUTO...!!!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Dopo le info mi sono state date anche via email, senza problemi e/o reticenze, anche perche' sono prova lampante del contatto tramite loro. Ultimo, ma non ultimo, se non dai loro il consenso al trattamento dei tuoi dati (nome, cognome, mail e telefono) potrebbero anche avere problemi in caso di controllo oppure in casi estremi essere passibili di denuncia se telefonano senza aver ricevuto preventivamente il tuo consenso. In ogni caso, senza quello, non possono assolutamente metterti nei loro archivi e avvertirti se un immobile rientra nel tuo profilo (che non hai consentito di fare). Che poi non sia riuscito tuttora a combinare nulla di buono, beh, pazienza... ![]() ![]() Se poi ti rode tanto l'essere trmpestato di telefonate, ti prendi un numero con un'altra SIM (o un dual sim) e dai loro solo quello. Ti "romperanno" solo quando vorrai tu o lasceranno messaggi in segreteria. Per il sabato... non vedo che problemi possano esserci. Sono dipendente, l'unico giorno che posso usare senza andare a fare visite di notte. Non mi posso permettere (e non mi permetterebbero) di prendermi giorni di ferie in continuazione per visitare case o andare dall'AI. Al massimo a trattativa conclusa per notaio o visite tecniche, ma non piu' di tante. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 41532198 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Le mie esperienze con gli AI devo dire che sono state abbastanza frustranti, tutte brave persone su quello non posso lamentarmi, ma ho fatto lo sbaglio di entrare troppo in confidenza con un paio, mi chiamavano per farmi vedere qualsiasi cagata avessero a tiro, valutando poco o niente le mie richieste. E' andata avanti un paio di mesi fino a che non ho messo in chiaro le cose dicendo che avrei chiamato io qualora avessi trovato sul loro sito qualcosa di interessante. Se gli dai la possibilità ti asciugano letteralmente...
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
...AIUTO...!!!
Citazione:
Una volta chiarite le mie esigenze non mi hanno piu' chiamato. Quando trovavo qualcosa di pertinente nei loro annunci dovevo propormi di persona. Forse sapevano gia' il cuor loro che poi non mi sarebbe interessato una volta visto... ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
nnpuòpioverexsempre©
Popolarità: 24335139 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() ![]() NO PERDITEMPO di sti tempi ci vogliono fatti non pugnette: @ frollino vai a vedere le case, portati il blocchetto degli assegni e poi vedrai che forse qualcosa combini.....ci mancherebbe che si trattano affari per corrispondenza....anche perché: Essere sciacalli vuol dire avere le idee chiare, vuol dire avere individuato 2-3 immobili interessanti e poi si fa la proposta scritta con assegno e tempistica per il rogito, se chi vende è tirato allora si può pensare di far l'affare. Il prezzo minimo si ottiene eventualmente in fase di vero acquisto ASTENERSI SOGNATORI!!!![]() ![]() Io probabilmente dovrò vendere il mio trilo, il prezzo PER TUTTI quelli che verrano a vederla sarà per forza di cose quello di vetrina, quando mi capiterà qualcuno che si siede ed estrae il blocchetto degli assegni, allora se ne parlerà ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
a frollì, vieni da me che te faccio comprà io.....ma al max di sabato mattina. Il sabato pomeriggio non lavoro...
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||