Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-09-11, 20:05   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 386812
lions1926 has a reputation beyond reputelions1926 has a reputation beyond reputelions1926 has a reputation beyond reputelions1926 has a reputation beyond reputelions1926 has a reputation beyond reputelions1926 has a reputation beyond reputelions1926 has a reputation beyond reputelions1926 has a reputation beyond reputelions1926 has a reputation beyond reputelions1926 has a reputation beyond reputelions1926 has a reputation beyond repute
Contratto di locazione e tassazione

Ciao a tutti premetto che ho cercato ma non ho trovato nello specifico sulle mie richieste sono in dirittura di laurearmi e non ho un lavoro, posseggo una casa a me intestata che sto per affittare a 280 euro al mese; Ho letto che esiste una tassazione fissa che per come ho capito che è del 21% e una tassazione variabile in base al reddito, dato che io non ho reddito quale delle 2 possibilità mi conviene adottare? mi potreste fare chiarezza sui tipi di contratti di locazione e quello più vantaggioso per me? è possibile inserire una clausola che preveda un aumento fisso annuo in percentuale del prezzo del contratto di affitto? grazie a tutti anticipatamente e buona serata
lions1926 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-09-11, 20:18   #2 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da lions1926 Visualizza messaggio
Ciao a tutti premetto che ho cercato ma non ho trovato nello specifico sulle mie richieste sono in dirittura di laurearmi e non ho un lavoro, posseggo una casa a me intestata che sto per affittare a 280 euro al mese; Ho letto che esiste una tassazione fissa che per come ho capito che è del 21% e una tassazione variabile in base al reddito, dato che io non ho reddito quale delle 2 possibilità mi conviene adottare? mi potreste fare chiarezza sui tipi di contratti di locazione e quello più vantaggioso per me? è possibile inserire una clausola che preveda un aumento fisso annuo in percentuale del prezzo del contratto di affitto? grazie a tutti anticipatamente e buona serata
Andiamo per ordine. Se non hai proprio nessun reddito da lavoro mi sembra il tuo caso sia abbastanza semplice e ti convenga la cedolare secca, ma ti consiglio di farla col canone concordato (se previsto nel tuo comune) che ti permette di fruire di un'imposta del 19% (da aggiornare a valle della manovra finanziaria varata a luglio, che dovrebbe portarla al 21% se non sbaglio).

Infatti, nel caso in cui percepisci solo redditi da fabbricati, la tua no tax area è di 500 EUR

Esenzione irpef 2011: no tax area e detrazioni sulla Dichiarazione dei Redditi 11

Citazione:
dettaglio analitico delle fasce di reddito appartenenti all'area di esenzione Irpef per l'anno d'imposta 2010 relativi alla Dichiarazione dei Redditi 2011:

* Redditi da lavoratore autonomo sino a 4.800

* Redditi da lavoratore dipendente sino a 8.000 euro (su 12 mesi di lavoro)

* Redditi da pensione:
- sotto i 75 anni di età: sino a 7.500 euro
(con pensione percepita per l'intero anno)
- sopra i 75 anni di età: € 7.750
(con pensione percepita per l'intero anno)

* Redditi da terreni sino a 185,92 euro

* Redditi da fabbricati sino a 500 euro

* Rendita catastale "prima casa" e relative pertinenze (autorimessa, posto auto, cantina, ...)
Col canone che vuoi applicare superi tranquillamente i 500 EUR, quindi pagheresti il 23%

Riguardo all'aggiornabilità annuale del canone..... con la cedolare secca non è possibile perchè perdi il beneficio fiscale della tassazione al 19% (sempre da aggiornare).

Qualora nel tuo comune non fosse presente la possibilità del canone concordato, allora il discorso secondo me cambia, perchè in cedolare secca l'aliquota era del 21% e credo che a valle della finanziaria di luglio si passi al 23%. A questo punto, quindi, io opterei alla tassazione IRPEF ordinaria del 23%, avendo così la possibilità di aggiornare il canone ogni anno in base all'indice ISTAT.

In quest'ultimo caso puoi scegliere una qualunque delle tipologie contrattuali consentite

La locazione ad uso abitativo.

Prego gli esperti fiscalisti di distruggere tutto ciò che ho scritto qualora ci fossero castronerie di mezzo
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-09-11, 20:31   #3 (permalink)
per aspera ad astra

Popolarità: 42949676
olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
con la tassazione ordinaria scala il 15% del canone annuo
dai redditi da fabbricati può sempre detrarre spese sostenute metti per sanità
per me meglio ordinaria, visto che non ha altri redditi
olly67 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-09-11, 20:33   #4 (permalink)
per aspera ad astra

Popolarità: 42949676
olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
tuttavia elemento da valutare
se fa ordinaria obbligo di dichiarazione dei redditi
(e relativi anticipi, dato che non ha detrazioni alla fonte)
mentre per cedolare secca non so se ci sono esenzioni da dichiarazione e pagamento imposte in unica soluzione
olly67 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-09-11, 20:41   #5 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da olly67 Visualizza messaggio
con la tassazione ordinaria scala il 15% del canone annuo
Vecchio 02-09-11, 21:02   #6 (permalink)
Member

lions1926 has a reputation beyond reputelions1926 has a reputation beyond reputelions1926 has a reputation beyond reputelions1926 has a reputation beyond reputelions1926 has a reputation beyond reputelions1926 has a reputation beyond reputelions1926 has a reputation beyond reputelions1926 has a reputation beyond reputelions1926 has a reputation beyond reputelions1926 has a reputation beyond reputelions1926 has a reputation beyond repute
ragazzi grazie delle immediate risposte! ho chiesto anche in altri forum ma non ho avuto risposte dettagliate come le vostre! solo una cosa non ho capito: se parcepisco reddito inferiore a 500 euro mensili per locazione e non ho nessun altra entrata la tassazione è del 19%? attendendo altre risposte vi auguro una buona serata,
Vecchio 02-09-11, 21:14   #7 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Citazione:
ragazzi grazie delle immediate risposte! ho chiesto anche in altri forum ma non ho avuto risposte dettagliate come le vostre! solo una cosa non ho capito: se parcepisco reddito inferiore a 500 euro mensili per locazione e non ho nessun altra entrata la tassazione è del 19%? attendendo altre risposte vi auguro una buona serata,
I 500 EUR di cui al mio post sono da intendersi ANNUI.
La tassazione del 19% (che poi non è più nemmeno a quell'aliquota) è per i contratti a canone concordato per cui viene scelta l'opzione della cedolare secca.
Vecchio 02-09-11, 21:21   #8 (permalink)
sempre ottimista

L'avatar di falco d'oro

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949675
falco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond repute
Citazione:
Se non hai altri rediti vai con la tassazione ordinaria
falco d'oro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-09-11, 21:24   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio
I 500 EUR di cui al mio post sono da intendersi ANNUI.
La tassazione del 19% (che poi non è più nemmeno a quell'aliquota) è per i contratti a canone concordato per cui viene scelta l'opzione della cedolare secca.
Grazie della precisazione
Vecchio 02-09-11, 21:33   #10 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Citazione:
Grazie della precisazione
Comunque.... come diceva olly, la tassazione ordinaria prevede il computo dell'imposta sull'85% dell'imponibile (con la finanziaria di luglio dovrebbe essere aumentata questa %, ma non so a quanto).

Andiamo sui numeri:
280 * 12 = 3360

In cedolare secca avresti:
- con canone concordato: 3360 * 79% = 2654 netti
- con canone libero: 3360 * 77% = 2587 netti

Tassazione ordinaria:
- (3360 * 88%) * 77% = 2276 netti

Strano

Per i redditi fino a 28k mi ricordavo non ci fosse convenienza con la cedolare secca
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:09.