![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 386812 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Contratto di locazione e tassazione
Ciao a tutti premetto che ho cercato ma non ho trovato nello specifico sulle mie richieste
sono in dirittura di laurearmi e non ho un lavoro, posseggo una casa a me intestata che sto per affittare a 280 euro al mese; Ho letto che esiste una tassazione fissa che per come ho capito che è del 21% e una tassazione variabile in base al reddito, dato che io non ho reddito quale delle 2 possibilità mi conviene adottare? mi potreste fare chiarezza sui tipi di contratti di locazione e quello più vantaggioso per me? è possibile inserire una clausola che preveda un aumento fisso annuo in percentuale del prezzo del contratto di affitto? grazie a tutti anticipatamente e buona serata
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | ||
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
Infatti, nel caso in cui percepisci solo redditi da fabbricati, la tua no tax area è di 500 EUR Esenzione irpef 2011: no tax area e detrazioni sulla Dichiarazione dei Redditi 11 Citazione:
![]() Riguardo all'aggiornabilità annuale del canone..... con la cedolare secca non è possibile perchè perdi il beneficio fiscale della tassazione al 19% (sempre da aggiornare). Qualora nel tuo comune non fosse presente la possibilità del canone concordato, allora il discorso secondo me cambia, perchè in cedolare secca l'aliquota era del 21% e credo che a valle della finanziaria di luglio si passi al 23%. A questo punto, quindi, io opterei alla tassazione IRPEF ordinaria del 23%, avendo così la possibilità di aggiornare il canone ogni anno in base all'indice ISTAT. In quest'ultimo caso puoi scegliere una qualunque delle tipologie contrattuali consentite La locazione ad uso abitativo. Prego gli esperti fiscalisti di distruggere tutto ciò che ho scritto qualora ci fossero castronerie di mezzo
|
||
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
con la tassazione ordinaria scala il 15% del canone annuo
dai redditi da fabbricati può sempre detrarre spese sostenute metti per sanità per me meglio ordinaria, visto che non ha altri redditi |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
tuttavia elemento da valutare
se fa ordinaria obbligo di dichiarazione dei redditi (e relativi anticipi, dato che non ha detrazioni alla fonte) mentre per cedolare secca non so se ci sono esenzioni da dichiarazione e pagamento imposte in unica soluzione |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 386812 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ragazzi grazie delle immediate risposte! ho chiesto anche in altri forum ma non ho avuto risposte dettagliate come le vostre!
solo una cosa non ho capito: se parcepisco reddito inferiore a 500 euro mensili per locazione e non ho nessun altra entrata la tassazione è del 19%? attendendo altre risposte vi auguro una buona serata ,
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
La tassazione del 19% (che poi non è più nemmeno a quell'aliquota) è per i contratti a canone concordato per cui viene scelta l'opzione della cedolare secca. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
sempre ottimista
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Comunque.... come diceva olly, la tassazione ordinaria prevede il computo dell'imposta sull'85% dell'imponibile (con la finanziaria di luglio dovrebbe essere aumentata questa %, ma non so a quanto).
Andiamo sui numeri: 280 * 12 = 3360 In cedolare secca avresti: - con canone concordato: 3360 * 79% = 2654 netti - con canone libero: 3360 * 77% = 2587 netti Tassazione ordinaria: - (3360 * 88%) * 77% = 2276 netti Strano ![]() Per i redditi fino a 28k mi ricordavo non ci fosse convenienza con la cedolare secca
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||