![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
92:98=2012:2018
|
I genitori di Er Patrizio...
Amici del FOL mi servono consigli e pareri.
Come da titolo,i miei genitori vogliono comprare casa. Io sono ribassista convinto però questa penso sia una buona occasione. Mio nonno muore l'anno scorso e lascia in eredità un immobile ai figli,mio padre e mio zio. Ora mio padre vuole riscattarlo da mio zio. Il problema è la distanza fra la domanda e l'offerta. Il geometra ha valutato la casa 80k anche se fra parenti va bene 70k. Sulla valutazione ho qualche dubbio,anche se ho visto schifezze a prezzo maggiore.Naturalmente a noi conveniva una valutazione il più bassa possibile. La nostra prima offerta è stata di 25k che lo zio ha rifiutato. L'immobile non è malissimo,si trova nel Salento,è di circa 100mq+2 stanze abusive di 20mq totali,perciò un 120mq totale. Si trova praticamente quasi in centro (con negozi,supermercati ad un tiro di schioppo) in un paese di 40000 abitanti,uno dei più grandi della provincia in questione,a 5km da un mare fra i più belli d'Italia. Non si trova in un condominio (fattore positivo) ma è una singola unità abitativa. Come altro fattore positivo ci sarebbe in futuro,se lo volessi,di costruire una seconda unità abitativa al primo piano. Inoltre c'è la possibilità di ricavare un giardino all'interno visto che c'è una parte senza soffitto,che il nonno usava da orto. Come fattori negativi ci sono la scarsa condizione dell'appartamento che necessita una ristrutturazione abbastanza imponente affinchè la casa esca fuori bene.Diciamo un almeno un 25k per renderla abitabile e 40k per stare veramente bene. Ora a successione ultimata,mio zio,che ha fretta di vendere ci chiede se siamo disposti a comprarla.Mio padre fa una offerta di 30k e non intende alzare ancora,perciò non trattabili. Infatti anche mio padre è cosciente del mercato calante abitativo,però sta diventando grande e deve assicurarsi assieme a mia madre la prima casa di proprietà visto che qui a Roma stiamo in usufrutto da un parente(menomale così abbiamo scansato bolla e affitti pazzi),dove a meno di accadimenti straordinari dovremmo rimanere per altri 14-15 anni. Mio padre come redditi sta su 1.5k mensili(tempo indeterminato) ed ha 58 anni e mia madre sui 700euro ed hanno due figli,me di 23 e mio fratello di 13. Come risparmi hanno 65k + TFR di mio padre(ma,giustamente non vuole utilizzarlo). Come futuri incassi si spera un 8-10k da mio nonno materno e una prozia nubile probabilmente (al 70%) lascerà un qualcosa a mio padre,però la cifra non saprei,potrebbero essere 15k come 35k come 50k. Naturalmente spero il più tardi possibile perchè sono affezionato ai miei nonni. FINE PRIMA PARTE |
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
|
SECONDA PARTE
Io voglio che comprino questa casa perchè non voglio che i miei rischino di non trovarsi senza una casa di proprietà,una volta pensionati. A Roma mio padre non può comprare nulla visti i prezzi,neanche in provincia ma comunque ormai è arrivata ad odiarla e preferisce trasferirsi nel paese in Puglia,più vivibile e tranquillo. Io penso sia anche meglio per loro,perchè avranno pensioni basse e perlomeno in Puglia il costo della vita,avendo una casa di proprietà,sarebbe sensibilmente di meno rispetto a Roma ed a tanti altri luoghi. Poi potrei usare quella casa anche in via estiva un domani io e mio fratello perchè il mare,splendido, è a 5km (se devo pensare che da Roma ne devo fare 20-25 per un mare solamente discreto penso che ne vale la pena). Poi una volta che comincerò a lavorare,i miei risparmi da bamboccione(perchè lavorerei vivendo a casa dei miei) potrei anche destinarli alla ristrutturazione ed ad aiutare i miei genitori,perciò una fonte in più nell'aiutarli. Purtroppo i miei genitori non hanno molto cash perchè sono rimasti fregati dalla conversione lira-euro e relativa perdita d'acquisto,avevano 120 milioni di lire (una cifra discreta tutto sommato) che si sono trasformati nei miseri 62k,mia madre è rimasta incinta di mio fratello ed i miei non sono più riusciti a risparmiare.E te credo... ![]() Per quello vorrei fargliela comprare,un pò perchè mi sembra un'ultima spiaggia per loro,un pò perchè non vorrei una futura svalutazione dell'euro(euro A ed euro B),una inflazione galoppante o un default(per me ipotesi davvero remota ma tant'è).Insomma non vorrei commettessero un'altra volta lo stesso errore di non comprare quando c'è un minimo d'occasione.All'epoca della conversione ero piccolo ma ora forte dei miei studi di economia e del FOL sezione immobiliare(che mi sta dando tantissimo!) vorrei indirizzarli nel verso migliore. Abbiamo per un pò pensato di venderla e farci un 80k/2=40k,ma in quel paese i prezzi sono tutto sommato alti(mentalità mattonara allo stato brado),pagheremmo di più di tasse e notaio nel ricomprarne un'altra e non riusciremmo a comprare un immobile con le stesse caratteristiche positive sopra elencate. Ditemi se c'è qualcosa che non vi quadra del mio ragionamento,oppure avete individuato una migliore allocazione di risorse,chiedo consiglio ai Big(housecrash,gmp and co...) del forum,sto consigliando i miei genitori,purtroppo ignoranti in economia e settore immobiliare,perciò ho delle responsabilità verso persone che amo,i miei. Se mancano dei dati,spero di no,visto quanto ho scritto,fatemelo sapere. Nei prossimi post aggiungerò altre considerazioni e domande se sarà il caso. |
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
|
Citazione:
L'ho specificato nella prima parte. Non è nostra,non so se si dice usufrutto o comodato gratuito. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Io penso che l'offerta che vuole fare tuo padre sia congrua e che dice bene quando non vuole aggiungere altri soldi considerando che l'immobile necessita pure di lavori, oltre che di soldi spesi per mettere in regola le parti abusive.
Cerca comunque di capire quali sono i prezzi in giro per il paese, anche se capisco che per realtà del genere in cui i volumi sono bassi non è una cosa semplicissima. |
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
STAY ALIVE !!!
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
mettete l'immobile sul mercato per qualche tempo (1 anno?) poi sulla migliore offerta o vendete e vi dividete i soldi, oppure riscattate la meta' del fratello...non sarei così preoccupate che i genitori potessero rimanere coi soldi ma senza casa...di questi tempi e' la condizione migliore.
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se tuo zio non accetta la proposta di tuo padre siete in alto mare.
se gli sembra bassa puo' rifiutarsi di vendervela e puo' lasciarla cosi' e quando vuole usarla come gli pare essendo coerede. quindi o vi mettete d'accordo fra voi parenti o non se ne fa niente. possono passare tranquillamente altri 50 anni e tutto rimane cosi'. del resto tuo zio potrebbe semplicemente rifiutarsi di venderla anche a terzi. quando ci sono episodi cosi' con i parenti e' peggio che aver a che fare con estranei. ci sarebbe anche la soluzione della vendita giudiziale se proprio non ci fosse accordo tra i due fratelli ma passerebbero anni ed anni................e si rovi nerebbero inevitrabilmentre i rapporti ma sinceramente su un valore alto potrei anche consigliarlo ma ................per voi sarebbe un disastro se si mettesse la casa all'asta (incanto). ciao |
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
...
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
tra Fratelli fare speculazione non è proprio bello....
personalmente quando ho ereditato, la casa e il terreno in sicilia che ho riscattato io pagando a mia sorella la metà le ho fatto valutare da un perito. Ho semplicemente corrisposto la metà a mia sorella... tra fratelli, credo sia il modo più corretto. |
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||