![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Risoluzione anticipata del contratto di affitto
Eh sì .... mi tocca farlo, dopo 10 anni devo rescindere il contratto di affitto del mio piccolo "salvadanaio". Sarò effettivamente "fuori" il 31/08: qualcuno di voi sa se ci sono dei termini entro cui va pagato l'F23 e chi deve occuparsene?
Lo farei anche io, visto che devo pure pagare la sanzione, ma non so se sono titolato a farlo. Tra l'altro potrei pure pagarlo online da uno dei miei C/C. Grazie per l'aiuto
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ma come mai??? hai comprato e non hai detto nulla? |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
Sto preparando un post in cui elenco gli step che penso si debbano seguire per riempire il modulo. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Tornando a bomba... che io debba pagare la sanzione lo sapevo già... adesso mi interessa sapere se sono io che materialmente deve recarsi a pagarlo o meno, ma credo proprio di sì.
Appurato ciò e a valle del fatto che non ho mai compilato questo modulo, vi chiedo di aiutarmi in questa operazione, così cerco di compilarlo online se possibile. Ecco il modello http://www.agenziaentrate.gov.it/wps...7bede021424c34 e le relative sitruzioni http://www.agenziaentrate.gov.it/wps...a2ede021424c34 In sintesi: - tralascio campi 1, 2 e 3 (li faccio compilare alla banca); - campo 4: dati del locatore; - campo 5: miei dati; - campo 6: lo faccio compilare alla banca; - campo 7: lo lascio vuoto? - campo 8: lo lascio vuoto; - campo 9: lo lascio vuoto; - campo 10: prendo il dato dalla copia dell'F23 dei rinnovi annuali; - campo 11: 113T; - campo 12: non ho capito se devo lasciarlo vuoto e farlo compilare alla banca oppure se mettere "Imposta registro per risoluzioni (contratti di locazione e affitti)"; - campo 13: 67,00; - campo 14: lo lascio vuoto; - scrivo il totale sia in cifre che in lettere; - firmo (tocca a me, giusto?). Il tutto in triplice copia. "Se ho sbaliato mi corigerete"
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
...
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Non so dirti, ma sono sempre stato io a presentare l'F23, è mio interesse, se non lo faccio all'Ade risulterebbe sempre in essere il contratto nel caso l'inquilino non lo faccia e le noie sarebbero mie. forse deve presentarlo il proprietario e non l'inquilino! tu, alla consegna delle chiavi ricordagli che deve fare la disdetta... |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Fornero Republic
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se ti riferisci ai 67 € da pagare tramite Modello F23, non sono propriamente una sanzione. Scusa se voglio essere "precisino". In ogni caso, sarà il padrone di casa a pagare quanto dovuto per la risoluzione anticipata e poi addebiterà a te la spesa, come contrattualmente previsto. L'imposta per la risoluzione anticipata è a carico dell'inquilino, ma è il proprietario ad essere maggiormente interessato al fatto che il versamento venga effettuato, in quanto dal momento del versamento cesserà di pagare l'IRPEF (o la cedolare secca). Se non lo fa, cavoli suoi. Al limite accertati che l'abbia fatto chiedendogli copia del Modello F23 timbrato dalla Banca. Se il pagamento non viene effettuato, tu rischi solamente di ricevere tra qualche anno una lettera dall'AdE che ti richiede il mancato pagamento dell'imposta annua di registro (tu e il proprietario siete obbligati "in solido" ad adempiere, quindi la lettera l'AdE la spedirà ad entrambi). Ok, meglio prevenire ed evitare, ma ciò non giustifica il fatto che tu ti debba dar da fare per espletare un obbligo del proprietario. 2 precisazioni: 1) Se il proprietario ha aderito alla cedolare secca, i 67 € a titolo di imposta per la risoluzione anticipata del contratto non sono più dovuti. 2) Hai detto di poter pagare online il Modello F23. Sei sicuro? Se sì, mi dici che banca offre questo servizio tramite la propria piattaforma di home-banking che corro subito ad aprire il c/c? ![]() Negli ultimi anni ho avuto c/c su 4 diversi banche e in ognuna avevo attivato il relativo servizio di home-banking. Ebbene, nessuna mi dava la possibilità di pagare gli F23 online. Credo in effetti che non esistano proprio banche italiane che offrano questo servizio. Tu ne hai trovata una? |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Ignorante che ignora
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ma porc
![]() ![]() ![]() Avevo fatto tutto ma sono due giorni che il fol mi da problemi e non mi ha inviato il messaggio... FOL di menta ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() In sintesi: - tralascio campi 1, 2 li faccio compilare alla banca - campo 3: vuoto - campo 4: dati del locatore; - campo 5: miei dati; - campo 6: devi inserire il codice dell'ufficio presso il quale il contratto è registrato, lo puoi prendere dai vecchi F23 versati oppure facendo una ricerca sul sito dell'AdE (occhio che i codici ufficio sono cambiati, per sicurezza verificalo) - campo 7: vuoto - campo 8: vuoto; - campo 9: vuoto; - campo 10: prendo il dato dalla copia dell'F23 dei rinnovi annuali; - campo 11: 113T; - campo 12: Puoi sia mettere la descrizione: "Imposta registro per risoluzioni" che lasciarlo vuoto, non è un grosso problema. Per sicurezza comunque metti la descrizione; - campo 13: 67,00; - campo 14: lo lascio vuoto; - scrivo il totale sia in cifre che in lettere; - firmo (tocca a me, giusto?). Il tutto in triplice copia. Solo che come dice giustamente Diritto Privato gli F23 non puoi pagarli online, devi per forza andare allo sportello. Se effettui pagamento in contanti va bene qualsiasi istituto. Spero di esserti stato utile. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||