Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-08-11, 09:52   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1
lobo80 non è ancora classificato
Interpretazione contratto: aiuto!

Salve, mi trovo nella situazione in cui il conduttore, indietro nei pagamenti di 3 mensilità, non vuole pagare in quanto mi ha già detto, a voce, che andrà via entro la fine del 2011, che sta già cercando la nuova abitazione contro voglia perchè costretto a lasciare l'appartamento a causa del conduttore del piano superiore e che quindi dovrà affrontare altre spese non a causa sua.
Ho appena letto il contratto di affitto per uso abitazione e ho bisogno di aiuto a interpretare il punto 10.RISOLUZIONE DEL CONTRATTO, c'è scritto: "L'inadempienza del conduttore di uno dei patti contenuti in questo contratto produrrà, ipso jure, la sua risoluzione".
Che significa esattamente?
Il patto, contenuto nel contratto, al quale il conduttore è venuto meno dice: "...che le mensilità devono essere pagate anticipatamente...", pensate che ciò sia realmente determinante se volessi procedere per via legale al fine di recuperare i miei soldi?
Prima di fare ciò, però, ho pensato di proporgli un accordo: lui mi paga tutto tranne l'ultima mensilità, per venirgli incontro, e io dopo gli restituirei la mensilità trattenuta come cauzione.
Cosa ne pensate?
Come posso risolvere il problema fiscale, se ho registrato (a mie spese perchè lui dice che se ne vuole andare) il secondo anno di affitto?
Dovrei fare una comunicazione subito dopo che il conduttore lascia la casa?
Datemi un consiglio, in base alle vostre esperienze.
Grazie
Saluti
lobo80 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-11, 16:52   #2 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Lui deve pagarti tutto, anche l'ultima mensilità, deve pagare metà tassa di registro e 67€ per la recessione del contratto...
Se lascia tutto in buono stato (salvo la normale usura) e tutte le utenze pagate, gli rendi la caparra: "quando saranno adempiuti tutti i patti..."
E' da contratto. Diversamente lui è un delinquente.
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-11, 17:01   #3 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

Popolarità: 0
g_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond repute
purtroppo c'è da considerare il costo di un'eventuale causa; gli avvocati non sono gratuiti
g_m_p non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-11, 17:16   #4 (permalink)
Member

broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da g_m_p Visualizza messaggio
purtroppo c'è da considerare il costo di un'eventuale causa; gli avvocati non sono gratuiti
Meglio non andare in causa, comunque le spese le paga chi perde....non possono farla franca i delinquenti..
poi ci rimettono gli inquilini onesti che non trovano....si avvantaggiano i proprietari che affittano in nero/gli accidiosi che tengono sfitto quando la gente ha bisogno di un tetto....
Vecchio 27-08-11, 17:45   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da broken brick Visualizza messaggio
Lui deve pagarti tutto, anche l'ultima mensilità, deve pagare metà tassa di registro e 67€ per la recessione del contratto...
Se lascia tutto in buono stato (salvo la normale usura) e tutte le utenze pagate, gli rendi la caparra: "quando saranno adempiuti tutti i patti..."
E' da contratto. Diversamente lui è un delinquente.
questo lo so, e mi piacerebbe che divenisse realtà, ma come devo fare?
dovrei andare in causa con il conduttore e le spese legali penso siano maggiori di quello che perderei se cercherei un accordo.
che ne pensate?

Ultima modifica di lobo80 : 28-08-11 alle ore 09:09
Vecchio 28-08-11, 09:09   #6 (permalink)
Member

up
Vecchio 29-08-11, 18:28   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da lobo80 Visualizza messaggio
questo lo so, e mi piacerebbe che divenisse realtà, ma come devo fare?
dovrei andare in causa con il conduttore e le spese legali penso siano [B]maggiori [/B]di quello che perderei se cercherei un accordo.
che ne pensate?
Purtroppo non puoi sapere con esattezza quanto ci perderai....forse lui si troverà bene, a non pagarti, magari decide di rimanere un annetto....non trova nulla che lo soddisfa...i traslochi costano....io andrei con una raccomandata soft tipo "voglia cortesemente provvedere...entro il 15 settembre....in caso contrario mi vedrò costretto a rivolgermi al mio legale"...e il 16 vado dal mio legale...
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:59.