![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Quanto costa una visura catastale?
Domanda per gli AI e/o per chi ha esperienza in merito.....
Un parente mi ha fatto la domanda ed io ho risposto "sui 25-30 EUR" e lui, sbalordito, mi ha detto che il disbrigo pratiche di fiducia del suocero gli ha ciullato 550 EUR. Ho verificato ed ho trovato questo sito Servizi di Visure on-line e Visure Catastali da 1€ in cui la visura immobiliare più cara costa 99 EUR + IVA. Ora.... io non so se magari il caso è particolare, visto che la visura serve per le pratiche di successione, ma a me 550 EUR sembrano un furto bello e buono. A voi la parola, prima che scateno il parentame con i fucili
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
la visura catastale ovvero dati immobile e issati nn costa niente se vai all'adt
in rete è pure gratis, ma incompleta la visura in conservatoria ha un costo e c'è un costo per ogni ogni trascrizione che decidi di far stampare completa io anni fa spesi un 70 euro per visura conservatoria e due estrapolazioni complete però so che sono aumentati parecchio i diritti di segreteria forse 550 è il costo per la pratica di successione se ha fatto la successione e come prima casa sono 330 euro e spicci di imposte alternativa: non erano state fatte alcune trascrizioni quindi per procedere alla successione ha dovuto farle |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
ScusaMaVadoDiFretta
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
va detto che le copie autenticate, quelle valide per i rogiti per capirci, costano ben più di 34 euro perché richiedono il lavoro del notaio. pero 550 per un unico dato visurato mi pare tantino anche compresa autentica...
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42674259 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Su homeonline.it la visura catastale costa intorno ai 16 Euro (su overlex.it credo qualcosa in meno). Da agenziaentrate.it è gratuita. Dipende però da quali dati servono per la successione. La visura catastale, ad esempio, non è probatoria, ossia serve solo a fini fiscali, non dà la certezza della titolarità del bene. Ad esempio, ho avuto un caso di terreno in diritto di superficie che dalla visura catastale risultava in piena proprietà.
A quel prezzo, forse intendono la visura ipocatastale (chiamata anche ipotecaria) che visualizza tutte le trascrizioni su quell'immobile e che serve a capire la titolarità del bene, se ci sono ipoteche, ecc. Sui siti di cui sopra costa intorno ai 50 Euro. Poi c'è un costo per ogni nota di trascrizione da sviluppare (sui siti online il primo sviluppo di una nota è normalmente compreso nel prezzo). Inoltre nel prezzo potrebbe anche essere compresa l'interpretazione da parte del notaio (le visure ipocatastali non sono sempre facili da interpretare). Ultima modifica di fpsoft : 27-08-11 alle ore 11:01 |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
la casa non fallisce
|
house sono meravigliato che una persona preparata e seria come te butti lì dei prezzi ("sui 25 - 30 euro") a vanvera.
la visura catastale è gratuita all'agenzia del territorio riporta il valore catastale e la consistenza del bene e l'intestatario (potrebbe non essere il proprietario in quanto il bene potrebbe aver subito dei passaggi di proprietà senza che siano state effettuate le volture) la planimetria catastale viene stampata e consegnata per le norme sulla privacy solo al proprietario non è questa che serve per la successione la visura in conservatoria serve a determinare il vero proprietario il costo è funzione delle formalità alle quali ricihedi l'accesso (sono su supporto cartaceo quelle fino al 92 e vanno solo copiate) come ha scritto olly, è una attività ceh in genere fanno degli studi specializzati per i notai. relazione notarile se si vuole una certezza della proprietà del bene si può chiedere una relazione notarile che partendo dalle visure in conservatoria garantisce la proprietà del bene, tieni conto che ogni formalità (atto di compraventita iscrizione di ipoteca e quant'altro ..) può contenere dei vizi e peranto debbono essere lette e comprese eventualmente nel titolo. la somma di cui parli può essere congrua solo per questo documento, ma non ritengo che per la denuncia di successione serva questa attività, più probabilmente basta solo il certificato catastale. ciao un felice scorcio di vacanze. mi raccomando quando riprenderemo l'attivitò a settembre rigore sul monitoraggio dei prezzi a roma con particolare enfasi della zona pinciano trieste
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||