![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2 ![]() |
Fitto o non fitto? come scegliere gli inquilini?
Ciao a Tutti,
ho un immobile (mia prima casa) che starei valutando di fittare, e sto cercando delle indicazioni di massima sul come scegliere gli inquilini giusti. Ho mille timori in tal senso, e spero esista qualcosa per dipanarli... ![]() Si tratta di un attico da 90mq (3 vani più doppio bagno) con balconata e terrazzo di pertinenza, il punto è che si tratta di un immobile nuovo e con finiture di pregio. Ho richiesto 650euro+spese condominiali ed ho ricevuto diverse richieste di visione. Ho indicato chiaramente nell' annuncio che richiedo credenziali finanziare, ma di fatto cosa dovrei chiedere (a vostro avviso) ai potenziali affittuari come garanzia?: Cud? 730? Unico? Buste paga? Quali consigli mi dareste in tal senso? Ho fatto una ricerca e non sono riuscito a trovare nulla di attinente sul tema, nel caso già ci fosse qualcosa mi scuso in anticipo e vi chiedo la cortesia di segnalarmela. Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
con garbo se arrivi a trovare la persona qualche dato sulle entrate .. se scarsine si chiede "quali garanzie in più siete disposti a darmi?"
prima però bella chiaccherata con gli aspiranti affittuari e mente sgombra nell'ascoltarli chi sono ? che fanno? dove stanno ora? se in affitto da quanto? perchè vengono via? perchè gli piace casa nostra? come pensano di regolarsi sulle clausole libere tipo chi si accolla la spazzatura, quanti mesi di preavviso dare per la disdetta, quanta caparra et similia .. poi l'istinto ... |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42579561 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2 ![]() |
Non so di cosa stia parlando
in ogni caso anch'io avrei (probabilmente) preferito vendere più che fittare, ma ad oggi non è proprio possibile poichè il mercato è davvero fermo al palo, almeno dalle mie parti. Si vendono solo mono e bilocali sotto i 100K al max trivani che non superino i 160/180K. Qui in prov di Ba vanno quasi esclusivamente i paesi sul mare (in periodo di crisi ancor di più!), il resto è in rallentamento osceno... Pare ci siano molti interessati al fitto ma credo che dietro questo interesse si nasconda la necessità di non poter acquistare poichè non gli concederebbero un mutuo. Ed è qui che i miei timori prendono forma... ![]() Tra poco avrò la prima visita, vi farò sapere! Saluti, Prag. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1717989 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Nell'affittare un appartamento c'è sempre un minimo di rischio ma se si parte con una completa sfiducia nei confronti degli altri...allora meglio vendere.
Volendo vederla nera, anche se come reddito possono affrontare l'affitto, se decidono di non pagare, non pagano. ![]() Per cui, metti questo fattore di rischio sempre in conto e vai a sensazione e scegli l'affittuario che ti ispira più serietà. Come ti hanno già detto, nel momento della stipula del contratto metti ben in chiaro quali sono le spese ordinare a loro carico e quelle straordinario a tuo carico. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
da noi è uguale
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() ![]() un asprirante venditore deve ripetere alla nausea che il mercato è dinamico, il calo c'è già stato e è tempo di comprare, già i vicini stanno firmando compravendite stamattina
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
ScusaMaVadoDiFretta
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
non capisco il timore: con 650 euro possono affittare un attico grande, o comprare un monolocale; tu cosa sceglieresti?
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
quello che posso dirti è che come inizi a veder gente capisci da solo chi merita fiducia e chi no.... io ho chiesto solo la busta paga per vedere effettivamente che lavoro svolgessero... e poi ho cercato sempre gente che avesse bisogno della casa per periodi limitati.... ad esempio...una famiglia..che decide di star in affitto a tempo indeterminato...mi trasmette una certa insicurezza...sopratutto se più in là con l'età... quindi meglio chi ti dice esplicitamente che ha bisogno dell'immobile per un motivo specifico... che può essere anche medio lungo...ma cmq deve sussistere |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Ed ecco che aumenta l'offerta locativa
![]() Citazione:
Pensa se come mestiere facevano i truffatori... dice ne girano parecchi ultimamente
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||