Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-08-11, 22:54   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Lira75

Popolarità: 1
Lira75 non è ancora classificato
Riavere la casa in mano ad un comodatario

Ho acquistato una casa e ho stipulato con la proprietaria un contratto di comodato uso gratuito scadenza 31/05/2012. Tuttavia dopo l'acquisto della casa (lei si è presa già tutti i soldi) ho avuto l'impressione che questa donna mi farà molto tribulare nel lasciare libera la casa visto gli atteggiamenti che sta avendo..in sostanza considera la casa ancora sua! Tenete presente che ho redatto il contratto in modo regolare, con le registrazioni e tutti i pagamenti del caso. Insomma tutto in regola regola! Ora il mio dubbio è: se al 31 maggio lei non se ne va come mi devo comportare? Cosa non devo mai fare per evitare di mettermi ulteriormente nei pasticci dando magari legittimità della casa a lei (intendo ad esempio non fornirgli + energia)? Ho solo un dubbio: secondo voi sarà problema per me se ho messo una clausola che se al 31/05 non se ne andrà dovrà pagarmi € 20 al giorno come penale? Grazie per tutti i vostri consigli!!
Lira75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-11, 23:20   #2 (permalink)
mi trovi in sagra

L'avatar di ricpast

Popolarità: 42520781
ricpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond repute
se non se ne và dopo la scadenza allora dovrai rivolgerti ad un avvocato e far valere il tuo diritto di rientrare in possesso della casa.
Procedura che non sempre è agevole e la cui tempistica dipende anche da zona a zona in italia a seconda delle prassi in essere nei vari tribunali.

Riguardo la penale non ho ben capito:
avete inserito nel contratto di comodato una clausola che prevede questa penale nel caso la signora non se ne vada alla scadenza?

Se è così tale clausola appare fiscalmente non valida e civilisticamente la sua validità mi appare altrettanto dubbia...
Non esiste nella normativa italiana alternativa alla locazione per le occupazioni a titolo oneroso di immobili; non esiste cioè un comodato con penali...
Dal punto di vista fiscale il fisco potrebbe contestarti l'occultamento di redditi se tu ti limiti a dichiarare i 20 euro al giorno (che tra l'altro dovresti dichiarare a prescindere dal loro percepimento...).

Tale clausola secondo me è nulla.
ricpast non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-11, 00:05   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Lira75

penalita' su comodato

Ciao grazie molte per la risposta. Quindi se ho capito bene oltre a non avere indietro la casa a scadenza rischio di incorrere in problemi con il fisco circa la penalita dei 20 euro al giorno in piu? Cosa significa? Per cortesia spiegatemi questo passaggio......rischiero '

dei sanzionamenti?
Vecchio 25-08-11, 00:08   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Lira75

Intendo dire rischio delle multe per evasione di tassse sui 20eur_?
Vecchio 25-08-11, 00:22   #5 (permalink)
Member

L'avatar di reganam

Popolarità: 26417161
reganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Lira75 Visualizza messaggio
Non rischi niente, è una cosa regolare stabilire una penale per la mancata riconsegna della cosa data in comodato.
reganam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-11, 16:14   #6 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Vorrei ricordare a tutti i lettori che spesso abbiamo raccomandato a chi vende, e a chi compra, il metodo del cash/chiavi di casa. Ovvero le chiavi si danno a fronte del saldo-si salda solo a fronte della consegna delle chiavi.
Questo metodo, di antica origine araba, detto anche "io ti do il cammello tu mi dai gli sghei" è l'unico che vi tutela, problemi come quelli dell'amico capitano tutti i giorni e fanno bene solo agli avvocati e ai medici che curano l'ulcera.
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-11, 23:24   #7 (permalink)
mi trovi in sagra

L'avatar di ricpast

ricpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da reganam Visualizza messaggio
Non rischi niente, è una cosa regolare stabilire una penale per la mancata riconsegna della cosa data in comodato.
io ho dei dubbi.
Nel senso che è civilisticamente accettabile che sia prevista tale penale ma fiscalmente io ho dei dubbi....

infatti se volessi frodare il fisco potrei stipulare un comodato con scadenza relativamente ravvicinata e prevedere una penale comunque inferiore a quello che potrebbe essere un canone coerente con il mkt.
il fisco potrebbe quindi contestare la cosa.

20 euro al giorno vuol dire circa 600 euro al mese.
tale importo è coerente con un canone di locazione di un immobile analogo a quello oggetto di analisi?
Vecchio 25-08-11, 23:28   #8 (permalink)
mi trovi in sagra

L'avatar di ricpast

Citazione:
Originalmente inviato da Lira75 Visualizza messaggio
che poi in sostanza il tuo problema semmai è un altro rispetto a quello fiscale...
ovvero è verosimile pensare che il comodatario risulterà non solo inadempiente nella liberazione dell'immobile ma anche inadempiente nel pagamento della penale....

il tuo problema vero è quello di rientrare in possesso dell'immobile e su quello dovrai concentrarti.

il problema fiscale è sicuramente secondario tanto più se sei in grado di difenderti da eventuali contestazioni con carte alla mano.
Vecchio 26-08-11, 00:26   #9 (permalink)
per aspera ad astra

Popolarità: 42949676
olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
certo saldare tutto quasi un anno prima del rilascio .. boh ..
anche casa dei miei è stata rogitata e rilasciata dopo
ma rogito aprile, rilascio primo novembre
nel caso specifico conveniva novembre anche alla proprietà, perchè prima non avrebbe utilizzato il bene
mio padre aveva altre proprietà immobiliari .. quindi non poteva inventarsi sono senza un tetto e i soldi me li hanno rubati .. o li ho già impegnati in un acquisto non disponibile adesso
poi magari diverso è se tu hai già visto che ha firmato il compromesso per la nuova casa di lei .. insomma prima di lasciare le chiavi io avrei voluto qualche garanzia sostanziale
nè le chiavi dopo il rogito, nè le chiavi prima del rogito
possibilmente
olly67 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-11, 01:00   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Lira75

Sostanzialmente la tipa mi ha ingannato e bene..avessi saputo poi le voci sul suo conto prima ma in genere si vengono a sapere sempre troppo tardi...in sostanza la casa è divisa in 2 appartamenti (uno grosso e uno + piccolo dove è lei). Lei voleva l'ususfrutto che io ho negato...o il comodato o niente ed essendo con l'acqua alla gola ha dovuto accettare... promettendomi che se ne sarebbe andata tra qualche mese... ho pagato tutto al rogito..a dire il vero a me spiace anche per 'sta poveraccia..ma se dovro' pure pagargli enel, ici e irpef sulla casa proprio mi girano... quindi visto che siamo sull'argomento..lei usufruisce del mio contatore enel. nel caso non mi pagasse parte della bolletta...posso staccare il contatore? se ne mettesse uno lei dopo avro' maggiori difficolta a mandarla via? e' meglio che glielo faccio mettere io a suo nome?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:58.