![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 11492796 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Investire in appartamentino turistico
Ciao a tutti. Vorrei investire qualche soldo (70.000 circa) nell'acquisto di un appartamentino ad uso turistico: ovvero da affittare a settimana a turisti italiani e stranieri.
Avete dei consigli su questo tipo di investimento? Come zona pensavo a marche/umbria. Mi piacerebbe la costa ma i prezzi sono altissimi. Stavo pensando a cittadine da 5.000 / 10.000 abitanti nell'entroterra collinoso. Cosa ne dite? Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
|
E' un momento molto difficile per darti un buon consiglio. cerca di monitorare bene la zona, vedere se c'è offerta/domanda...studiati bene i prezzi, cerca di capire che impegno di gestione avrai....se il turismo è solo estivo credo sarà veramente dura rientrare nelle spese
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
non è male come investimento...il rischio è basso ma prendilo cmq come un qualcosa a lungo termine |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Da Noi è Diverso!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3556235 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
caro Frollino. Io vivo all'estero da diversi anni ed anche io ho recentemente avuto la pensata di comperare in Italia un appartamentino (monolocale; bivano etc..) in una zona dove possa essere facilmente affitatto per periodi estivi o piu lunghi (es. zona di Rimini dove un monolocale potrebbe essere affittato per l'estate oppure ad uno studente o lavoratore tutto l'anno) e dove eventualmente potrei vivere periodicamente anche io un domani. Poi pero mi vengono dei dubbi...se vi fosse il benche minimo problema (cose anche semplici tipo l'affittuario che dopo una settimana se ne va e magari mi lascia il frigo aperto...un rubinetto non chiuso....il pattume a marcire in cucina...) sarei obbligato ad essere presente e controllare. e poi chi pulisce l'appartemento tra un soggiorno e l'altro ? Vi leggo spesso ma intervengo poco. Forse gli amici del Forum possono indicarmi se le agenzia immobiliare oltre alla compravendita ed affitto si possano occupare anche di tutti gli aspetti di "gestione" relativi ad un immobile in affitto e bisogni dell'inqulino ?
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In Italia le agenzie che fanno gestione immobiliare le trovi di solito in zone di vacanza più in montagna che al mare (per la mia esperienza). Con 70mila, caro frollino , compri un mono-bilo da affittare a 300 euro. Parlo dell'umbria, visto che opero qui. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
p = &Cote_Azur; p++
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1702997 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
uni investimento immobiliare con finalità locazione turistica è molto difficile innanzitutto perchè il periodo è concentrato in pochi mesi e il ritorno nell'investimento è molto lungo e le spese (condominiali, di manutenzione, di gestione) portano via la maggior parte del guadagno.
l'alternativa è optare per una località con possibilità di affittare tutto l'anno e non solo per turismo quindi città d'arte, vicinanza con università, ospedali, grandi poli industriali. il problema è che il budget si alza a dismisura e sicuramente non bastano 70 / 90 k. trovare un appartamento in mezzo al nulla con la speranza di affittarlo anche a poco (300 euro) non vale il rischio a meno che uno non sia in possesso di molto capitale e sia un investimento di diversificazione e non il principale del portafoglio. attenzione ancora alle spese che porta via un'abitazione: ci sono quelle condominiali, quelle di manutenzione (per fare una facciata magari servono 30k euroe contando 10 famiglie sono 3k a testa e gia il guadagno di un anno si brucia). per quanto riguarda la gestione tra una locazione e l'altra oltre alle agenzie immobiliari se ne possono occupare molti studi di amministrazione immobiliare e per la pulizia si trova una persona anche a poco che sistemi il tutto ogni volta... ma lo vedo come l'ultimo dei problemi. per quel budget e essendo l'investimento principale opterei per altro, più sicuro e più redditizio. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||