![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1818530 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dipendente pubblico di 28 anni. Comprare o no?
Buongiorno a tutti, sono un dipendente comunale di 28 anni, lavoro da 5 anni e mezzo in un paese dell'hinterland milanese in cui ho sempre vissuto fin dalla nascita.
Ho un contratto a tempo indeterminato e guadagno 1450-1500 euro al mese. Lo scorso mese ho visto che una famosa cooperativa della mia città (che ha già costruito parecchio ed ha simpatie in ambienti politici) sta pubblicizzando un cantiere i cui lavori dovrebbero partire a fine anno e la consegna degli appartamenti avverrà secondo quanto dichiarato nel 2014, cioè quando avrò 31 anni. Il prezzo medio è 2300 euro/mq, però ti obbligano anche a comprare il box a partire da 20k. Questo complesso sorge a circa 700 metri dal mio posto di lavoro, si tratta di 250 appartamenti disposti su 8 piani. Appartamenti in classe A,teleriscaldamento,riscaldamento a pavimento,pannelli solari e predisposizione aria condizionata. La tentazione di acquistare un bilocale su 60/70 mq è forte però in futuro non escludo di trasferirmi in altri comuni per un eventuale e auspicabile avanzamento di carriera (ho la laurea e intendo tentare concorsi pubblici per le posizioni più elevate di quella attualmente ricoperta). Devo ammettere che a 31 anni non mi andrebbe di vivere ancora in casa ma il fatto di accollarmi un mutuo da solo per i prossimi 20/25 anni mi spaventa un pò. Ho sempre vissuto in famiglia e questo mi ha permesso di accumulare risparmi, "scroccando" anche la macchina (e assicurazione) a mio padre, il quale non ha mai chiesto di contribuire alle spese condominiali e/o bollette e gliene sono grato. Attualmente la mia famiglia non può aiutarmi economicamente in questo mio investimento, al massimo potrò contare su delle piccole eredità da parte dei miei nonni,siamo nell'ordine di 30k, 35 al massimo, questo però in un futuro spero per loro lontano. Attualmente dispongo di una base pari a circa 85 mila euro,voi cosa fareste al posto mio? Preciso che al momento sono single, quindi dovrei accollarmi il mutuo da solo. Grazie a tutti per le opinioni espresse. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
p = &Cote_Azur; p++
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
hai una base di partenza molto buona, e 70 mq2 sarebbero intorno ai 160k, spese escluse (tra arredamento e tasse un altro 10%): direi quindi che un mutuo di 80k sia assolutamente alla tua portata, ad occhio puoi estinguerlo in 15 anni.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3765849 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ovviamente le variabili fondamentali sono il lavoro - cioè il fatto che tu non ti debba trovare fra cinque anni a fare i salti mortali perchè trasferito a trenta km di distanza - e gli affetti, perchè chiaramente se tra un anno trovi l'anima gemella e fare due nasce qualche erede, chiaramente 65 mq diventano strettini...
però, se l'alternativa è quella di continuare a risparmiare stando a casa dei genitori, io direi che come alternativa, stando sulla trentina, si giustifica solo se uno vuole tirare fino all'osso per risparmiare il più possibile in vista di un acquisto con famiglia sulle spalle. da un punto di vista strettamente finanziario sembra anche a me che la cosa sia abbastnza fattibile... con margini non larghissimi, ma praticabili. Riuscire a contenere il mutuo ben sotto i 100k sarebbe auspicabile. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
ScusaMaVadoDiFretta
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
secondo me non ha senso pagare 500 euro al mese di mutuo per un bilocale, se tra qualche anno vorrai allargarti perche ti sposi, ti troverai a non poter rivendere senza andare in perdita, io starei in affitto e terrei il capitale. monitorando sempre, ovviamente: non è da escludere che in breve tempo tu possa comprare un trilocale, a 100k.
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10970195 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Una casa oggi è molto difficile da vendere quindi se non hai idee ben precise sul lavoro e se metterai su famiglia a breve, per me ti conviene aspettare, mettere da parte ancora e comprare quando ti sentirai "stabile".
Poi per un cantiere che finisce nel 2014 aspetterei almeno un paio d'anni prima di valutare l'acquisto perchè nel frattempo può succedere di tutto. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
|
Concordo con Salt: tieni d'occhio il cantiere e, eventualmente, fai la tua proposta tra un paio d'anni...chi te lo fa fare di impegnarti ora? I prezzi possono calare, forse anche salire (!!!!) ma almeno vedi se viene carino/se non falliscono, se rispettano i tempi....(oggi la chiavetta funziona da dio....ciao ragazzi..)
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Fornero Republic
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Sarà che non sono un fan degli "acquisti sulla carta", ma sinceramente per un bilocale non ne vedo seriamente l'utilità di comprare prima che il condominio sia completato. Può avere un senso per un 4-5 locali, in cui se compri prima che i lavori siano in stato avanzato puoi chiedere qualche modifica nella disposizione dei locali. Per un bilocale questo problema non si pone nemmeno. E' vero che se compri per primo puoi scegliere l'appartamento che vuoi al piano che vuoi, ma essendo in un periodo in cui le transazioni languono e l'invenduto "spopola", il rischio che a costruzione ultimata ti dovrai accontentare solo del primo o dell'ultimo piano non è poi così elevato. Io fossi in te procederei con l'acquisto solo nel 2014. Se quello che hai accumulato finora è frutto solamente dei tuoi guadagni e continui con questo ritmo di risparmio, aggiungendo qualche eventuale piccolo aiuto familiare o eredità, può darsi che nel 2014 ce la farai pure a comprare senza contrarre mutui. Oltretutto, magari a costruzione finita non ti piace nemmeno tanto, ma l'acquisto l'hai già portato a termine. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | ||
|
Fornero Republic
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
Così come esiste anche il rischio che i tempi di consegna non siano rispettati. |
||
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||