Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-08-11, 19:58   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Bertrand

Popolarità: 42949680
Bertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond repute
vendita di un locale commerciale

Un locale commerciale è attualmente affittato come negozio a Napoli in zona semi-centrale ad un prezzo abbastanza basso, meno di 1k e. mensili.
Il prezzo di vendita, alla buona, sarebbe, per uno che lo vuole come investimento, 11k (rendita annua) moltiplicato una costante. Assumendo la famosa regola del 5 per cento, questa costante sarebbe 20. E' così? di più o di meno?
Poi: l'attuale inquilino è disponibile ad andarsene con buonuscita.
Dato che ci sono potenziali nuovi inquilini disposti a pagare 15k annui o poco meno, il prezzo salirebbe a 300k, o poco meno.

vorrei se possibile una conferma che questi numeri sono abbastanza vicini al vero (fermo restando che poi nella realtà il prezzo può discostarsi anche di molto, in più o in meno per le contingenze del mercato).
Grazie.
Bertrand non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-11, 20:02   #2 (permalink)
Member

L'avatar di reganam

Popolarità: 26417161
reganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond repute
Per i negozi chi compra di solito vuole almeno il 7% ossia circa 14 volte il canone
reganam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-11, 20:06   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Bertrand

Bertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da reganam Visualizza messaggio
Per i negozi chi compra di solito vuole almeno il 7% ossia circa 14 volte il canone
intendi che chi compra è disposto a pagare 14 volte il canone annuo?
Bertrand non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-11, 20:17   #4 (permalink)
Member

L'avatar di reganam

reganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond repute
14 volte il canone annuo di un inquilino di provata affidabilità.
C'è un mio conoscente che sta cercando da 3 anni di vendere un negozio affittato a una banca, solo che sta chiedendo 22 volte il canone e non lo venderà mai.
Vecchio 03-08-11, 01:39   #5 (permalink)
Fornero Republic

L'avatar di Diritto Privato

Diritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond repute
Citazione:
14 volte il canone annuo di un inquilino di provata affidabilità.
C'è un mio conoscente che sta cercando da 3 anni di vendere un negozio affittato a una banca, solo che sta chiedendo 22 volte il canone e non lo venderà mai.
Azz... già capita che le banche tendano a non farsi problemi a strapagare un affitto.
(Ho notizie di un paio di immobili nella mia zona di recente liberati dalle filiali bancarie che vi erano in affitto, in cui ora i proprietari fan fatica a riaffittare alla metà di quanto percepivano in precedenza dalle banche).

Se anche il tuo amico è nella stessa situazione, può darsi che quel "22 volte il canone" sia in realtà un 35-40 volte quello reale pagato da qualsiasi altra attività che non sia una banca.
Diritto Privato non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-08-11, 09:58   #6 (permalink)
Member

L'avatar di reganam

Citazione:
Originalmente inviato da Diritto Privato Visualizza messaggio
Azz... già capita che le banche tendano a non farsi problemi a strapagare un affitto.
(Ho notizie di un paio di immobili nella mia zona di recente liberati dalle filiali bancarie che vi erano in affitto, in cui ora i proprietari fan fatica a riaffittare alla metà di quanto percepivano in precedenza dalle banche).

Se anche il tuo amico è nella stessa situazione, può darsi che quel "22 volte il canone" sia in realtà un 35-40 volte quello reale pagato da qualsiasi altra attività che non sia una banca.
Anche nel mio comune ci sono 3 negozi che erano affittati a banche e adesso sono sfitti da anni,c'è da dire che le banche di solito hanno negozi grandi che non sono facili da locare, non mi sembra che strapagano i negozi anche perchè di solito le banche non hanno posizioni bellissime commercialmente. Il mio conoscente sta percependo 263 euro al mq + IVA per un immobile nuovo mentre in zona stanno chiedendo 170 + IVA per gli uffici belli e 300/350 +IVA per i negozi belli.

Ultima modifica di reganam : 03-08-11 alle ore 10:03
Vecchio 03-08-11, 14:07   #7 (permalink)
Fornero Republic

Diritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond repute
Citazione:
Anche nel mio comune ci sono 3 negozi che erano affittati a banche e adesso sono sfitti da anni,c'è da dire che le banche di solito hanno negozi grandi che non sono facili da locare, non mi sembra che strapagano i negozi anche perchè di solito le banche non hanno posizioni bellissime commercialmente. Il mio conoscente sta percependo 263 euro al mq + IVA per un immobile nuovo mentre in zona stanno chiedendo 170 + IVA per gli uffici belli e 300/350 +IVA per i negozi belli.
Così per curiosità... questi valori sono in linea con le quotazioni fornite dall'OMI relativamente alla tua zona?
Vecchio 03-08-11, 14:25   #8 (permalink)
Member

L'avatar di reganam

Le quotazioni OMI sul commerciale sono fantascienza, per il mio comune stanno riportando quotazioni che ho pagato al costruttore nel 1989 . Vanno bene per immobili modesti con scarso passaggio.
Riguardo al terziario e all'industriale sono un pò + precise.
Vecchio 03-08-11, 16:03   #9 (permalink)
Fornero Republic

Citazione:
Le quotazioni OMI sul commerciale sono fantascienza, per il mio comune stanno riportando quotazioni che ho pagato al costruttore nel 1989 . Vanno bene per immobili modesti con scarso passaggio.
Riguardo al terziario e all'industriale sono un pò + precise.
Ah ecco... anche per la mia zona sembran sballatissime.
I valori sballati ti sembrano maggiormente quelli relativi ai valori di compravendita oppure quelli relativi ai valori degli affitti richiesti?

Così per curiosità... i negozi di cui hai conoscenza affittati a banche che metratura minima hanno?
Vecchio 03-08-11, 16:17   #10 (permalink)
Member

L'avatar di reganam

Sono sballati sopratutto i canoni, per un negozio degno di essere chiamato tale devi moltiplicare almeno per 3.Da me l'OMI riporta per i canoni dei negozi ,in centro da 6,5 euro mq mese a 8,6, a 6,5 euro da me affittano i box.
Le banche cercano negozi sui mq 150/180, detto dal mio conoscente.

Ultima modifica di reganam : 03-08-11 alle ore 16:33
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:27.