Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-08-11, 16:06   #1 (permalink)
Member

L'avatar di plak

Popolarità: 15931849
plak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond repute
Spessore di muri e solaio

Mettendo a confronto alcune nuove costruzioni molto simili tra loro, ho notato grosse differenze nello spessore di muri (quelli che dividono un appartamento da un altro) e il solaio (che divide dall'inquilino al piano di sopra).
Un costruttore mi ha mostrato che i muri sono di 60 cm e il solaio 55.
Un altro ha muri di 33 cm e solaio 45
Altri anche meno.

Secondo voi quali sono misure standard / accettabili? Non parlo di minimo di legge, ma parlo di uno spessore che dia un buon isolamento acustico in primis. Non vorrei trovarmi a sentire i vicini che amoreggiano

Fermo restando che so che lo spessore non è l'unico fattore incidente.
plak non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-11, 07:29   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 14222246
MrBadGuy1981 has a reputation beyond reputeMrBadGuy1981 has a reputation beyond reputeMrBadGuy1981 has a reputation beyond reputeMrBadGuy1981 has a reputation beyond reputeMrBadGuy1981 has a reputation beyond reputeMrBadGuy1981 has a reputation beyond reputeMrBadGuy1981 has a reputation beyond reputeMrBadGuy1981 has a reputation beyond reputeMrBadGuy1981 has a reputation beyond reputeMrBadGuy1981 has a reputation beyond reputeMrBadGuy1981 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da plak Visualizza messaggio
Mettendo a confronto alcune nuove costruzioni molto simili tra loro, ho notato grosse differenze nello spessore di muri (quelli che dividono un appartamento da un altro) e il solaio (che divide dall'inquilino al piano di sopra).
Un costruttore mi ha mostrato che i muri sono di 60 cm e il solaio 55.
Un altro ha muri di 33 cm e solaio 45
Altri anche meno.

Secondo voi quali sono misure standard / accettabili? Non parlo di minimo di legge, ma parlo di uno spessore che dia un buon isolamento acustico in primis. Non vorrei trovarmi a sentire i vicini che amoreggiano

Fermo restando che so che lo spessore non è l'unico fattore incidente.
Beh io ho poche conoscenze (qui c'è anche gente che lavora nel settore e ti saprà dire meglio).... però direi che è fondamentale la "stratigrafia" del muro/solaio, e soprattutto i materiali utilizzati, sia per quanto riguarda la trasmittanza termica (pareti "esterne") che la fonoassorbenza. Che io sappia per i rumori si usano guaine speciali. Per gli spessori non ricordo, molto dipende anche dalla zona climatica in cui si trova l'immobile.

Per esperienza personale ricordo un immobile che mi propose un costruttore con muri di tamponamento fatti utilizzando mattoni di 38cm che garantivano un coefficiente di trasmittanza U ottimo, quindi niente cappotto esterno (che non mi piace) e spessore totale della parete 43 cm (1,5cm di intonaco interno + altrettanto esterno).

Io ho trovato questo link I solai in latero-cemento e le nuove norme di isolamento termico ed acustico ma sinceramente non ti so dire se le tabelle sono "l'ultimo grido".. però può essere uno spunto per farsi un'idea!

ciao
MrBadGuy1981 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-11, 10:23   #3 (permalink)
Member

L'avatar di plak

Popolarità: 15931849
plak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond repute
Grazie BadGuy è un link interessante.
plak non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:26.