![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4 ![]() |
Rimborso Mutuo 30 anni
Buongiorno a tutti ,
volevo chiedere un consiglio relativamente sull'opportunità di rimborsare un mutuo acquisto prima casa accesso 4 anni fà . In parole semplici si tratta di un mutuo di durata 30 anni ad un tasso fisso del 3,9% , quindi molto conveniente . Ora a distanza di 4 anni dalla sua apertura ho il dubbio se rimborsare tale mutuo oppure lasciare i risparmi investiti in conti depositi che attualmente mi rendono un 3% lordo ed attendere ancora qualche mese per poi investirli in un appartamento di piccole dimensioni . Il tutto su Milano . Quindi in pratica la domanda sarebbe : è preferibile rimborsare il mutuo subito o sfruttare il buon tasso fisso considerato che un tasso fisso oggi si aggira sul 5% ed i tassi di interesse dovrebbe aumentare ancora lucrando gli interessi attivi che nel frattempo contribuiscono ad abbattere gli oneri finanziari in prospettiva poi di investire su un appartamento (seconda casa) per avere l'entrata degli affittti . Consideriamo il periodo che stiamo attraversando che presenta un rischio pur se remoto di fallimento sulle banche anche se io sto attento a diversificare su + conti depositi , ed il rischio sempre maggiore di perdere il lavoro . Attualmente si lavora in due con uno stipendio che arriva dal settore pubblico . Grazie mille per gli eventuali inteventi . |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
e con la possibilità di perdere un lavoro si pensa di acquistare un secondo immobile con sul groppone un mutuo trentennale.
![]() ![]() ![]() non so davvero cosa dire. ma se la perdita del lavoro fosse una prospettiva davvero realistica, cercherei di considerare la liquidità come una risorsa irrinunciabile, abbandonando ogni velleità espansionistica (e tutto sommato ci penserei su anche all'estinzione del mutuo, che pure in condizioni normali sarebbe la cosa più sensata) |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949674 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
3,90 a tasso fisso è un bel tasso d'interesse.
Io Lascerei le cose come sono. Per l'appartamento di piccole dimensioni io starei alla finestra(salvo occasione a -15/20%) e mi butterei tra un paio di anni. Ciao
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 17102404 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() stai buono come stai, che considerando le detrazioni il tuo tasso effettivo sarebbe 3,90 * 0,81 = 3,159. Ora, considerando che non detrai tutto il 19% degli interessi passivi (perché c'è il massimale), pure che il tuo tasso effettivo è del 3,50% è sempre un signor tasso!!!! Io pure ho un tasso da favola e non mi sognerei mai di estinguere, mi tengo il cash (che poi non ho perché ho il conto a zero! )
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4 ![]() |
Citazione:
Preciso che fino ad oggi il posto di lavoro c'è ed è a tempo interderminato . Naturalmente se dovesse venire a mancare tale lavoro mi metterei subito alla ricerca di uno nuovo anche se a 41 anni non è come prima (dopo la laurea ho cambiato negli ultimi 15 anni 6 aziende sempre con una crescita professionale ed economica ) . Per adesso tutti i risparmi sono sui conti depositi con massima attenzione a massimizzare il rendimento e distribuire i rischi , una piccola parte 2% a disposizione per il trading di breve . Sull'investimento nell'immobile ricordo che un 3 locali a Milano zona nord est lo si affitta a 430euro a camera singola (dati reali )che per 3 fanno 1.290 euro mese che sarebbero 15.500 l'anno. Togliendo la cedolare secca (-20%) le spese condominiali (2.000 euro) rimarrebbero circa 10.000 euro che sarebbe il 4% netto di rendimento annuo (10.000/250.000) che coprirebbero quasi tutto il capitale e gli oneri finanziari annui del mutuo . Naturalmente tale investimento dovrebbe essere fatto alla ripartenza del ciclo dell'immobiliare che da statistica dovrebbe ripartire tra un paio di anni (sono cicli da 8/10 anni da minimo a minimo). Se ci saremo ancora .
Ultima modifica di sofidom : 27-07-11 alle ore 17:03 |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||