Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-07-11, 10:10   #1 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 3
Popolarità: 1284
menealo has a reputation beyond reputemenealo has a reputation beyond reputemenealo has a reputation beyond reputemenealo has a reputation beyond reputemenealo has a reputation beyond reputemenealo has a reputation beyond reputemenealo has a reputation beyond reputemenealo has a reputation beyond reputemenealo has a reputation beyond reputemenealo has a reputation beyond reputemenealo has a reputation beyond repute
disdetta locazione e richiesta avviamento

Salve a tutti!

sono in affitto in un locale commerciale da 10 anni, la proprietaria mi ha inviato la disdetta per finita locazione con largo anticipo (due anni), ci siamo sentiti per telefono e mi ha detto verbalmente che sarebbe intenzionata a rinnovarlo con un 40% in più. Io nel frattempo ne ho trovato uno da acquistare. Se acquisto ora mi troverei a pagare per un anno e mezzo affitto + mutuo ( non me lo posso permettere). la domanda è: posso dire alla proprietaria, visto che l'avviamento sono 18 mensilità, di non pagare più l'affitto per i restanti 18 mesi e perciò a scalare l'avviamento?

oppure: se vado via prima della scadenza perdo il diritto all'avviamento?

Grazie a tutti per i consigli!
menealo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-11, 11:03   #2 (permalink)
Fornero Republic

L'avatar di Diritto Privato

Popolarità: 42949680
Diritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da menealo Visualizza messaggio
Salve a tutti!

sono in affitto in un locale commerciale da 10 anni, la proprietaria mi ha inviato la disdetta per finita locazione con largo anticipo (due anni), ci siamo sentiti per telefono e mi ha detto verbalmente che sarebbe intenzionata a rinnovarlo con un 40% in più. Io nel frattempo ne ho trovato uno da acquistare. Se acquisto ora mi troverei a pagare per un anno e mezzo affitto + mutuo ( non me lo posso permettere). la domanda è: posso dire alla proprietaria, visto che l'avviamento sono 18 mensilità, di non pagare più l'affitto per i restanti 18 mesi e perciò a scalare l'avviamento?

Se vai via prima comunicandolo ufficialmente a mezzo lettera raccomandata alla proprietaria, è ovvio che non hai diritto a nulla, pure se in precedenza lei ti ha inviato la raccomandata comunicandoti la disdetta.
Se invece non glielo comunichi formalmente ma continui a pagare l'affitto per non perdere il diritto alle 18 mensilità e contemporaneamente sposti l'attività nell'altro negozio che vuoi comprare, in questo caso non so come funzioni.
Infatti, che io sappia, per "riscuotere" tale diritto devi mostrare che hai un'attività avviata nel luogo in cui stai per essere sfrattato, mostrando per esempio gli scontrini emessi.
Se l'ultimo scontrino nel negozio che hai in affitto lo emetti ora (in quanto inizi l'attività in un altro posto), non so se possa essere considerato valido fra 2 anni quando il contratto di locazione scadrà.
Può essere considerata avviata un'attività in cui l'ultimo scontrino è stato emesso 2 anni prima? Boh...
Diritto Privato non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-11, 11:08   #3 (permalink)
Member

L'avatar di reganam

Popolarità: 26417161
reganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond repute
Citazione:
Salve a tutti!

Ti va di lusso, da quando il propietario ti manda la disdetta tu puoi andare via quando vuoi e in più è costretto a pagarti i 18 mesi di indennità.
reganam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-11, 11:19   #4 (permalink)
Fornero Republic

Diritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da reganam Visualizza messaggio
Ti va di lusso, da quando il propietario ti manda la disdetta tu puoi andare via quando vuoi e in più è costretto a pagarti i 18 mesi di indennità.
Ah è così?

Comunque è palese che la proprietaria non sia stata una volpe a mandare la raccomandata 2 anni prima.
Che bisogno c'è di fare le cose con così largo anticipo?
Troppa ansia? Troppa fretta?
Vecchio 23-07-11, 12:46   #5 (permalink)
Member

menealo has a reputation beyond reputemenealo has a reputation beyond reputemenealo has a reputation beyond reputemenealo has a reputation beyond reputemenealo has a reputation beyond reputemenealo has a reputation beyond reputemenealo has a reputation beyond reputemenealo has a reputation beyond reputemenealo has a reputation beyond reputemenealo has a reputation beyond reputemenealo has a reputation beyond repute
quindi mandare una raccomandata dicendogli che a scadenza ce ne andiamo e perciò proponendolgi di non pagare più l'affitto a scalare per l'avviamento? secondo voi è fattibile.

Preciso che non siamo mai riusciti ad avere un contatto umano con la proprietà, questa comunica solo tramite avvocato, quindi ho paura che abbia preso tutte le precauzioni possibili.

Certo è che se possiamo andare via quando vogliamo sarebbe una cosa eccezionale, mica ci sarebbe un articlo di legge nello specifico.

grazie.
Vecchio 23-07-11, 13:09   #6 (permalink)
Fornero Republic

Citazione:
quindi mandare una raccomandata dicendogli che a scadenza ce ne andiamo e perciò proponendolgi di non pagare più l'affitto a scalare per l'avviamento? secondo voi è fattibile.

Preciso che non siamo mai riusciti ad avere un contatto umano con la proprietà, questa comunica solo tramite avvocato, quindi ho paura che abbia preso tutte le precauzioni possibili.

Certo è che se possiamo andare via quando vogliamo sarebbe una cosa eccezionale, mica ci sarebbe un articlo di legge nello specifico.

grazie.
Secondo me non è fattibile.
La cosa migliore è stare dentro e continuare a pagare l'affitto fino alla scadenza, poi pretenderai le 18 mensilità dell'avviamento.

Devi per forza comprare oggi il negozio in cui svolgerai l'attività? Non puoi farlo tra 2 anni quando te ne andrai dal negozio in cui sei attualmente in affitto?
Vecchio 23-07-11, 13:15   #7 (permalink)
Member

L'avatar di reganam

reganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond repute
Citazione:

grazie.
I contratti vanno rispettati,tu fino a che non libererai il negozio devi pagare il canone, quando te ne andrai ti verrà restituita la cauzione (se non ci sono danni) e ti verrà corrisposta l'indennità. è normale che se sei stato disdettato liberi i locali quando hai trovato un altra sede, senza aspettare la scadenza esatta del contratto, è stabilito dalla legge.

Ultima modifica di reganam : 23-07-11 alle ore 13:19
Vecchio 23-07-11, 13:22   #8 (permalink)
Fornero Republic

Citazione:
Originalmente inviato da reganam Visualizza messaggio
I contratti vanno rispettati,tu fino a che non libererai il negozio devi pagare il canone, quando te ne andrai ti verrà restituita la cauzione (se non ci sono danni) e ti verrà corrisposta l'indennità. è normale che se sei stato disdettato liberi i locali quando hai trovato un altra sede, senza aspettare la scadenza esatta del contratto, è stabilito dalla legge.
Anche se viene disdettato 2 anni prima e subito libera il negozio è dovuta l'indennità?
Vecchio 23-07-11, 13:25   #9 (permalink)
Member

Quindi, se non ho capito male, essendo stato disdettato, quando trovo la nuova collocazione posso andarmene, anche un anno prima della scadenza contrattuale, non pagando più l'affitto ed avendo sempre diritto alle 18 mensilità? giusto? ho capito bene o la mia rimane solo una speranza?
Vecchio 23-07-11, 13:37   #10 (permalink)
Member

L'avatar di reganam

La legge dice che va disdettato almeno 1 anno prima , è stato il propietario a sbagliare mandandoti la disdetta molto anticipata.
so di negozianti che hanno ricevuto la disdetta con anticipo inferiore a 1 anno e siccome non era valida hanno fatto ancora 6 anni con il canone vecchio.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:14.