![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 15931849 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Alcuni dubbi su acquisto da privati
Ieri ho visionato un appartamento che può interessarmi, forse per la prima volta andrò "oltre" a una semplice visita, e mi son venuti alcuni dubbi, di vario genere. Mi scuso ma andare a pescare nel forum le risposte sarebbe difficile vista la varietà.
1) Il proprietario mi chiede X dicendomi che in quella cifra lui mi lascia il climatizzatore, l'armadio a incasso e altre cose. Io che garanzia ho però che me li lascia veramente? Se non erro nessuna, non saprei. 2) Non mi ha mostrato pianta catastale e visura. E' normale che io gliela chieda prima di fare qualsiasi proposta anche solo verbale? IMHO uno che vende casa dovrebbe avere quei documenti a portata di mano ma vedo che non è così. 3) C'è un piano mansardato con 2 camere da letto e bagno. Molto carino, gli ho chiesto com'era accatastato e mi ha risposto che l'ha pagato a 2/3 del prezzo pieno, che cavolo significa? 4) Rendita catastale: mi dice che, visto che le tasse sulla prima casa sono al 3% sulla rendita, pagherò poco, visto che la rendita catastale di quell'appartamento è circa 70K. Io so che in realtà la rendita sarebbe 70K/115,5 ma tralasciamo, il discorso è un altro, e cioè che pagherei le tasse solo su 70K, ma lui ne chiede 250, e sostiene di avere pagato 250 3 anni fa. Perchè la rendita catastale è meno di 1/3 della cifra totale? E' normale/legale? Thanks
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
c'ho da fa'
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Prendi un geometra e fatti assistere, codesti sono i problemi superficiali, che lui ti aiuterà a contrattualizzare; poi ci sono problemi che è bene che lui elimini facendo un controllo approfondito, dall'urbanistica in poi. Da soli si fanno degli arrosti che magari si scopriranno solo quando ci si trova a vendere ad acquirente avveduto, e si piange.
Ps. Il calcolo del valore automatico che hai proposto è errato, ma il discorso del proprietario ha una fondatezza: opzione prezzo valore, chiedi al notaio. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 15931849 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
c'ho da fa'
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sono problematiche banali, davvero, i problemi sono nascosti altrove se ci sono, queste sono normale amministrazione. Quindi prendi pure l'amico architetto, ma pagalo, perchè deve lavorare bene.
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | ||||
|
c'ho da fa'
Citazione:
Citazione:
Citazione:
![]() Citazione:
|
||||
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
nnpuòpioverexsempre©
Popolarità: 24335139 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
se no aspetta eeeh che ci mettiamo d'accordo. Secondariamente per a/c e mobilio quoto ARPI Per il secondo e terzo punto ti dico subito occhio alla penna. Casa mia (che è bellissima ) è accatastata PIENA, infatti io nn avrei problemi a darti le piantine catastali anche del piano superiore in quanto a livello urbanistico è totalmente agibile ed abitabile, cioè significa che ha un valore commerciale pari al piano inferiore fino ad H minima 1.5 , quello che è al di sotto di tale altezza nn è agibile/abitabile ovvero vale meno.Se invece nn è agibile nella piantina catastale del piano superiore, nn vedrai camere,bagno ecc; vedrai solo "locale sgombero" piuttosto che locale tecnico. OK?!? mi devi una birra eeh ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
In effetti vi ringrazio. Son cose che di sicuro il mio architetto mi avrebbe segnalato comunque, ma quello che mi dite è dovuto al vostro buon cuore, non dovuto e in quanto tale molto apprezzato.
![]() Comunque, sull'accatastamento, per me non è un problema se anche fosse accatastata come fogna, a patto che io la paghi come fogna, non so se rendo l'idea (se un domani la devo rivendere, ancora una volta la venderò come fogna...). Della serie, si calcolano i metri "commerciali", si decide quanto offire al metro, e da lì spunta non dico quello che offrirò in assoluto, ma una cifra molto vicina. Ultima modifica di plak : 21-07-11 alle ore 17:26 |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
nnpuòpioverexsempre©
Popolarità: 24335139 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Buon acquisto allora: leggere qualcuno che forse ha intenzione di comprare mi rincuora un pò ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
il fatto è che se è accatastata come fogna non la puoi usare come cucina ..
se una mattina in comune si alzano e fanno controlli li invece del letto ci metti degli scatoloni un conto è una casa che fa al caso tuo come sup. minima utile e slarghi invece che al piano, con altra stanza, al piano superiore con una mansarda la paghi come tale, male che vada al piano sotto hai la sup. minima che ti serve per le tue esigenze un conto un bilo con le camere in un sottotetto . potrebbe cmq sempre darsi il caso che è abitabile per la parte con una altezza minima questo ovviamente si scopre da controlli in comune chi vende, se onesto, dovrebbe dirti tutto non è da escludere però che manco lo sappia c'è pieno di gente che ha comprato soffitte convinta che fossero camere |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||