![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1082719 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L'affitto di una casa intestata ora alla figlia puo' essere pagato alla madre?
Mia madre vuole intestarmi una casa ma continuare a percepire l'affitto.
Lei puo' continuare a ricevere i bonifici dell'affitto? Devo comunque pagare io le tasse su questi e non lei? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 20335099 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
le tasse sulla casa chiaramente le dovresti pagare tu, ma se fai questi pagamenti (sempre a tuo nome) dal suddetto conto corrente cointestato, di fatto continua a pagarle tua madre ![]() l'alternativa è stipulare un contratto di usufrutto. Tua madre ti cede la nuda proprietà (e tu non paghi niente) e si tiene l'usufrutto, con tutti gli onori e oneri del caso. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per i bonifici si potrebbe cointestare l'eventuale conto Le tasse dovranno essere dichiarate unicamente dal proprietario dell'immobile |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Moderator
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per poter sottoscrivere contratti di locazione non è necessario essere proprietari dell'immobile, essendo sufficiente averne la semplice detenzione e godimento, poiché sono quelli che sono contrattualmente ceduti. Il problema è di opponibilità al proprietario, quindi occorre avere quella detenzione e che sia opponibile al proprietario, magari anche una semplice autorizzazione potrebbe essere un titolo sufficiente. Chi percepisce il reddito da locazione paga le tasse, la cosa è molto semplice, la proprietà non c'entra nulla. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Avevo l'autorizzazione scritta degli altri due comproprietari ma non è stata ritenuta sufficiente. Senza contare che in dichiarazione dei redditi sorgono dei problemi quando devi indicare la quota di proprietà (o il diritto reale di godimento) Diciamo che a livello pratico è meglio far coincidere le due posizioni, proprietà e locazione (ma è sicuramente vero che astrattamente risulta possibile la stipula di una locazione anche al non proprietario: basta una disponibilità giuridica sul bene immobile) Io avevo stipulato il contratto da comproprietario (quindi titolo pienamente legittimo) per sfruttare la mia posizione fiscale 8aliquota più bassa): ma è quello che mi ha contestato l'ADE ovvero la suddivisione in base alle quote di proprietà. Mi hanno invece riconosciute le detrazioni del 36% Ultima modifica di mark920 : 18-07-11 alle ore 19:14 |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||