Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-07-11, 09:42   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Claudio575 non è ancora classificato
Dopo la vendita di un immobile non si ha più diritto alle detrazioni del 55%?

Nel condominio in cui ho un appartamento di proprietà, nel corso del 2010 è stata sostituita la caldaia e sono state aggiunte le valvole termostatiche, quindi lavori per risparmio energetico per i quali si ha diritto nel 2010 alla detrazione del 55% sul mod.730 per 5 rate (dal 2010 al 2014).
Quest'anno ho indicato sul 730 la prima rata ed il prossimo anno indicherò la seconda.
Ora ho messo in vendita l'appartamento e spero che ciò avvenga entro l'anno.
L'agente immobiliare mi dice però che se lo vendo non potrò piu'indicare sui 730 futuri (2012-2013-2014) le rimanenti 3 rate in detrazione.
Ma dovrà indicarle il nuovo proprietario, anche se la spesa l'ho affrontata io interamente nel 2010.

Quindi dal momento che all'Ufficio del Registro sarà registrato un altro proprietario dell'appartamento in questione, io non avrò più diritto ad indicare le ultime tre rate della spesa (oltretutto consistente di 8500 euro...) che ho fatto nel 2010?
Potrà invece indicarle il nuovo proprietario che non ha versato un centesimo per questa spesa?

Grazie per le eventuali risposte
Claudio575 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-11, 10:13   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 41532198
apiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond repute
ci mancherebbe che puoi usufruirne dopo la vendita, è il nuovo proprietario che potrà usufruirne, gli incentivi seguono l'immobile come giusto che sia.
apiso non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-11, 10:42   #3 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da apiso Visualizza messaggio
ci mancherebbe che puoi usufruirne dopo la vendita, è il nuovo proprietario che potrà usufruirne, gli incentivi seguono l'immobile come giusto che sia.
Beh... Proprio "giusto che sia", in questo caso non mi sembra proprio!!!
Io ho pagato 8500 euro ed il nuovo proprietario gode dei rimborsi???
Quindi allora non c'è altro modo che aumentare di un po' il prezzo di vendita dell'appartamento per ammortizzare questa ingiustizia...
Vecchio 12-07-11, 10:45   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 41532198
apiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond repute
In effetti si presuppone che il prezzo di vendita incorpori il fatto che la caldaia sia nuova, probabilmente se ci fosse stata la caldaia da rifare non avresti venduto.
apiso non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-11, 11:01   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da apiso Visualizza messaggio
In effetti si presuppone che il prezzo di vendita incorpori il fatto che la caldaia sia nuova, probabilmente se ci fosse stata la caldaia da rifare non avresti venduto.
Avevo intenzione di vendere comunque, ma non essendo "del settore" ignoravo che le detrazioni per una spesa fatta in passato fossero godute da una persona diversa da quella che ha fatto la spesa... Tutto lì...

Ti ringrazio per la risposta

Ciao
Vecchio 12-07-11, 11:50   #6 (permalink)
p = &Cote_Azur; p++

L'avatar di Haganah

Popolarità: 42949679
Haganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond repute
il beneficio segue il nuovo proprietario, ovviamente
Haganah non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-11, 12:05   #7 (permalink)
c'ho da fa'

L'avatar di ArPi

Popolarità: 42949675
ArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond repute
Chi vende edifici con detrazioni di solito lo comunica come plus valore al potenziale cliente... c'è da dire che per usufruirne serve un reddito e che le detrazioni sono con un tetto oltre il quale perdi... però comunque sempee robba buona è..
ArPi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-11, 14:05   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 11496038
fieracusa has a reputation beyond reputefieracusa has a reputation beyond reputefieracusa has a reputation beyond reputefieracusa has a reputation beyond reputefieracusa has a reputation beyond reputefieracusa has a reputation beyond reputefieracusa has a reputation beyond reputefieracusa has a reputation beyond reputefieracusa has a reputation beyond reputefieracusa has a reputation beyond reputefieracusa has a reputation beyond repute
questa cosa la sto "scoprendo" anche io in questi mesi, perchè impegnato sia a comprare sia a vendere casa.
Ho trovato chi mi dice che la detrazione segue "chi l'ha sostenuta" e chi invece che "segue l'immobile"...
finora è in vantaggio la seconda delle due.
spero di avere una risposta definitiva prima dei rogiti, non tanto per eventuali ritocchi ai prezzi (quelli ormai sono definiti), ma eventualmente per passare e ricevere la documentazione a supporto
fieracusa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-11, 14:49   #9 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Apri un sondaggio...anch'io voto "segue l'immobile"...
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-11, 16:16   #10 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
io ho trovato questo:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps...a09bc065cef0e8

ATTENZIONE
In caso di variazione della titolarità dell’immobile durante il periodo di godimento dell’agevolazione le quote di
detrazione residue (non utilizzate) potranno essere fruite dal nuovo titolare. Questo si verifica quando si trasferiscono,
a titolo oneroso o gratuito, la proprietà del fabbricato o un diritto reale sullo stesso. Il beneficio rimane invece
in capo al conduttore o al comodatario qualora dovesse cessare il contratto di locazione o comodato. In caso di
decesso dell’avente diritto, la fruizione del beneficio fiscale si trasmette, per intero, esclusivamente all’erede che
conservi la detenzione materiale e diretta del bene.

Ultima modifica di ccc : 12-07-11 alle ore 17:27
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:58.