Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-07-11, 19:07   #1 (permalink)
nnpuòpioverexsempre©

L'avatar di paolodivi

Popolarità: 24335139
paolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond repute
Costi accessori ASTE come si fà a calcolarli??

Ciao a tutti......ho bisogno di consulenza...perchè sono disperato

devo partecipare ad un asta, ma il problema è che chiedono il 15% di deposito per il pagamento delle spese..........

ma sto benedetto deposito se lo terranno tutto???????

Chi si intesta lo fa per prima casa proprio per cercare di risparmiare al massimo, il fatto è che il prezzo di aggiudicazione (presunto) sta bene, ma se si incrementa il tutto del 15%, l'affare va quasi a farsi benedire

Qualcuno ha esperienza, cosa posso ipotizzare di spendere di sti costi?? nn si terranno mica tutto??!!

io nn lo so cmq, fanno le aste per venire incontro (giustamente) ai creditori e poi con ste spese fanno perdere l'interesse...o cmq penalizzano in modo assurdo.....sono combattuto ho bisogno che qualcuno mi rincuori e mi faccia cambiare idea per partecipare
paolodivi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-07-11, 23:35   #2 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

Popolarità: 0
g_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond repute
no no non se lo terranno tutto: le spese sono le tasse di registro, da calcolare sull'intero importo di aggiudicazione, con i soliti parametri (prima casa/seconda casa) e le spese di cancelleria, di solito poche centinaia di euro

mettono il 15% perche se per caso uno compra come seconda casa le tasse sono al 10%

stai tranquillo su questo ma occhio che se non chiudi eventuale mutuo nei tempi richiesti poi perdi tutto, il tribunale non applica clausole sospensive al riguardo
g_m_p non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-07-11, 08:04   #3 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Popolarità: 42949679
soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da paolodivi Visualizza messaggio
Ciao a tutti......ho bisogno di consulenza...perchè sono disperato

devo partecipare ad un asta, ma il problema è che chiedono il 15% di deposito per il pagamento delle spese..........

ma sto benedetto deposito se lo terranno tutto???????

Chi si intesta lo fa per prima casa proprio per cercare di risparmiare al massimo, il fatto è che il prezzo di aggiudicazione (presunto) sta bene, ma se si incrementa il tutto del 15%, l'affare va quasi a farsi benedire

Qualcuno ha esperienza, cosa posso ipotizzare di spendere di sti costi?? nn si terranno mica tutto??!!

io nn lo so cmq, fanno le aste per venire incontro (giustamente) ai creditori e poi con ste spese fanno perdere l'interesse...o cmq penalizzano in modo assurdo.....sono combattuto ho bisogno che qualcuno mi rincuori e mi faccia cambiare idea per partecipare
Per quella che é stata la mia esperienza, il 15% consegnato a titolo ANTICIPO SPESE viene utilizzato solo ed esclusivamente a tale titolo e puó essere scalato dall'eventuale saldo che dovrai consegnare in caso di aggiudicazione.

Mi spiego meglio:

Base d'asta: 100.000 Euro.
Cauzione 10%: 10.000 Euro.
Anticipo spese 15%: 15.000 Euro.

Prezzo di aggiudicazione: 150.000 Euro.

Dovrai versare 150.000 euro - Cauzione = 140.000 Euro.
Al termine della procedura ti verrá presentato il dettaglio delle spese e se questo sará inferiore all'anticipo che hai consegnato, ti consegneranno quanto rimasto.

In pratica, fino alla fine della procedura, verserai Prezzo di aggiudicazione + 15% a titolo di anticipo spese.

INFORMATI BENE su quali e quante iscrizioni gravano sull'immobili (ipoteche, pignoramenti ecc..) e sui costi di cancellazione di ciascuna di esse. Non sempre le spese di cancellazione sono a carico della procedura.
Queste informazioni dovrebbero essere in perizia, altrimenti richiedile a chi cura l'asta.
soros75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-07-11, 09:35   #4 (permalink)
nnpuòpioverexsempre©

L'avatar di paolodivi

paolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da g_m_p Visualizza messaggio
no no non se lo terranno tutto: le spese sono le tasse di registro, da calcolare sull'intero importo di aggiudicazione, con i soliti parametri (prima casa/seconda casa) e le spese di cancelleria, di solito poche centinaia di euro

mettono il 15% perche se per caso uno compra come seconda casa le tasse sono al 10%

stai tranquillo su questo ma occhio che se non chiudi eventuale mutuo nei tempi richiesti poi perdi tutto, il tribunale non applica clausole sospensive al riguardo
Citazione:
Originalmente inviato da soros75 Visualizza messaggio
Per quella che é stata la mia esperienza, il 15% consegnato a titolo ANTICIPO SPESE viene utilizzato solo ed esclusivamente a tale titolo e puó essere scalato dall'eventuale saldo che dovrai consegnare in caso di aggiudicazione.

Mi spiego meglio:

Base d'asta: 100.000 Euro.
Cauzione 10%: 10.000 Euro.
Anticipo spese 15%: 15.000 Euro.

Prezzo di aggiudicazione: 150.000 Euro.

Dovrai versare 150.000 euro - Cauzione = 140.000 Euro.
Al termine della procedura ti verrá presentato il dettaglio delle spese e se questo sará inferiore all'anticipo che hai consegnato, ti consegneranno quanto rimasto.

In pratica, fino alla fine della procedura, verserai Prezzo di aggiudicazione + 15% a titolo di anticipo spese.

INFORMATI BENE su quali e quante iscrizioni gravano sull'immobili (ipoteche, pignoramenti ecc..) e sui costi di cancellazione di ciascuna di esse. Non sempre le spese di cancellazione sono a carico della procedura.
Queste informazioni dovrebbero essere in perizia, altrimenti richiedile a chi cura l'asta.

grazie ragazzi, il bello è che ho incaricato un avvocato di seguirmi la pratica e mi diceva che c'erano le spese notarili ecc ecc e quindi nn sapeva di preciso con il risultato che stavo seriamente pensando di lasciar perdere

Si sono a conoscenza del fatto che a livello di liquidità nn c'è scampo quando si partecipa ad un asta, però avere un idea della spesa globale complessiva mi serviva appunto per valutare se convenisse o meno

E probabilmente se le cose stanno come dite....mi conviene!!!

A sto punto martellerò l'avvocato mannaggia a lui, l'unico dubbio che resta da risolvere è quando mi restituiranno la differenza, l'avv. mi diceva 6 mesi ma anche addirittura ad un anno di distanza è vero??
Vecchio 08-07-11, 10:31   #5 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

g_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond repute
scusa perche torturi l'avvocato? parla col curatore dell'asta. Quanto ai tempi di restituzione di solito si aggirano sul mesetto/due, ma comunque dovrebbero essere riportati nella documentazione del tribunale
Vecchio 08-07-11, 10:51   #6 (permalink)
nnpuòpioverexsempre©

L'avatar di paolodivi

Citazione:
scusa perche torturi l'avvocato? parla col curatore dell'asta. Quanto ai tempi di restituzione di solito si aggirano sul mesetto/due, ma comunque dovrebbero essere riportati nella documentazione del tribunale
è troppo lunga da spiegare,tieni conto che chi anticipa in primissima battuta il grano nn sono io e pertanto di comune accordo si è pensato di rivolgersi ad un professionista (io di aste sono vergine del resto) un pò cmq sono pentito perchè nn parliamo la stessa lingua( ovvero concretezza) però ormai c'è di mezzo anche lui....che fa da tramite con il curatore.....cercherò di spingerlo a darmi dei dati + precisi e concreti, ci sono di mezzo parecchi dindi, c'è di mezzo l'abitazione per la vita e sto c. di avv. DORME!!!!!!:'(

Ok per ora considero (sulla base di quello che dici ,maggiorando) un max di sei mesi per rientrare, poi vedo se si riesce ad avere info + precise, speriamo vada in porto sto affare
Vecchio 08-07-11, 11:52   #7 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

nulla vieta che chiami il curatore per conto tuo, non comporta alcun impegno ne richiede di fornire i tuoi dati...
Vecchio 08-07-11, 12:29   #8 (permalink)
nnpuòpioverexsempre©

L'avatar di paolodivi

Citazione:
nulla vieta che chiami il curatore per conto tuo, non comporta alcun impegno ne richiede di fornire i tuoi dati...
ah, nn lo sapevo , bè stai pur certo che se nn riesco ad avere dati concreti dall'avv. andrò personalmente dal curatore, tra poco avrò un pò di ferie...e quindi avrò tempo prezioso da dedicare

Grazie g_m_p, mi stai facendo tornare la voglia di partecipare + agguerito che mai
Vecchio 08-07-11, 12:34   #9 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

ricordiamo sempre che le aste sono atti pubblici!!!!
Vecchio 08-07-11, 14:10   #10 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Popolarità: 42949679
soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da paolodivi Visualizza messaggio

grazie ragazzi, il bello è che ho incaricato un avvocato di seguirmi la pratica e mi diceva che c'erano le spese notarili ecc ecc e quindi nn sapeva di preciso con il risultato che stavo seriamente pensando di lasciar perdere

Si sono a conoscenza del fatto che a livello di liquidità nn c'è scampo quando si partecipa ad un asta, però avere un idea della spesa globale complessiva mi serviva appunto per valutare se convenisse o meno

E probabilmente se le cose stanno come dite....mi conviene!!!

A sto punto martellerò l'avvocato mannaggia a lui, l'unico dubbio che resta da risolvere è quando mi restituiranno la differenza, l'avv. mi diceva 6 mesi ma anche addirittura ad un anno di distanza è vero??
La differenza tra l'anticipo spese e quello che é stato effettivamente spese dovrebbero restituirtela poco dopo la firma del decreto di trasferimento.

A me l'hanno restituita 2 mesi dopo.

Se non ricordo male, le spese non possono essere comunque superiori all'anticipo che hai consegnato.
soros75 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:56.