Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-07-11, 17:45   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
motoremania non è ancora classificato
Geometra - notula proforma non aspettata!! Help

Buongiorno,

sono nuovo del forum e vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete...

l'aiuto\il consiglio che vi chiedo è se iniziare o meno una causa contro un geometra:
ho appena acquistato una casa e dopo aver firmato la proposta di acquisto mi sono informato e ho scoperto che malgrado le affermazioni dell'agenzia e del venditore la casa ha tutti i presupposti per essere identificata come casa di lusso anche se ad oggi essendo una vecchia abitazione al catasto risulta essere in categoria: A7, cioè abitazione in villini e non classificata come di lusso.
in base al il decreto del 2 agosto 1969, n. 1072*: Caratteristiche delle abitazioni di lusso, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 218 del 27 agosto 1969 mi pongo il dubbio che un domani l'agenzia del territorio possa riclassificarmela per cui inizio l'attività di indagine.
Durante questa fase il venditore mi suggerisce di chiedere anche al suo geometra che avendo sempre curato tutti gli aspetti della casa poteva aiutarmi; ci rechiamo quindi in fasi diverse, e anche in occasione di consegna di altri documenti, da questo geometra al quale chiediamo un consiglio (parole testuali: se io fossi suo figlio cosa mi direbbe..).seduta stante il geometra ci esprime il suo parere e dice che comunque si interesserà anche in comune ecc
Nel compromesso, dato che eravamo ancora in dubbio se fare o no la trascrizione, il venditore da la procura al suddetto geomentra di occuparsi della eventuale pratica se avessimo deciso di preseguire per quella strada. Ripeto il geometra ha sempre detto di non preoccuparsi e non ci ha mai palesato costi nè per aver espresso il suo parere nè per l'interessamento.
Passano 2 mesi il geomentra non si fà + sentire e noi decidiamo di non proseguire nella pratica della trascrizione ma decidiamo di rischiare nell'acquisto della casa. Richiamando il geometra per altri documenti mancanti inerenti l'acquisto gli comunico che non vogliamo fare la trascrizione e anche lui si palesa daccordo con la nostra decisione.
Passa un altro mese e il geometra mi chiama per avvisarmi che ha preparato una notula proforma del costo di 660€ + iva per il "consiglio" e le spese sostenute per recarsi in comune...paleso la mia perplessità per non avermi mai avvisato che mi avrebbe presentato il conto in quanto la mia era solo una richiesta di consiglio non un ingaggio formale a cui comunque non è seguito nessuno scritto nè lettera ma solo una sua risposta verbale.

In pratica è giusto che mi chieda di pagare una parcella senza che prima mi abbia avvisato dei suo onorario senza che io gli abbia mai firmato nessun incarico formale nè che lui mi abbia mai notificato per iscritto nessun resoconto della sua indagine?

grazie in anticipo
motoremania non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-07-11, 23:00   #2 (permalink)
Member

L'avatar di travis22

Popolarità: 19936827
travis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond repute
Non credo tu sia così ingenuo da pensare che il tuo geometra si metta a lavorare gratis
travis22 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-07-11, 09:43   #3 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Esatto: un consiglio di un professionista si paga.
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-07-11, 10:54   #4 (permalink)
nnpuòpioverexsempre©

L'avatar di paolodivi

Popolarità: 24335139
paolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da broken brick Visualizza messaggio
Esatto: un consiglio di un professionista si paga.
si, fermo restando, che c'è gente che a chiamarla "professionista" si bestemmia
paolodivi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-07-11, 10:57   #5 (permalink)
c'ho da fa'

L'avatar di ArPi

Popolarità: 42949675
ArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da paolodivi Visualizza messaggio
Ne trovi moltissimi proprio tra i "titolati".
ArPi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-07-11, 11:13   #6 (permalink)
Member

broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da paolodivi Visualizza messaggio
OK, ma allora perchè chiedete loro dei "consigli"? Scusa ma mi sembrate un po' pir1a...
Vecchio 08-07-11, 11:15   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da ArPi Visualizza messaggio
Già non vogliono pagare gli AI, poi si passa ai Geom, vedi mai che i prossimi non siano Ing/Arch
Vecchio 08-07-11, 11:41   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 27239617
puffofi1 has a reputation beyond reputepuffofi1 has a reputation beyond reputepuffofi1 has a reputation beyond reputepuffofi1 has a reputation beyond reputepuffofi1 has a reputation beyond reputepuffofi1 has a reputation beyond reputepuffofi1 has a reputation beyond reputepuffofi1 has a reputation beyond reputepuffofi1 has a reputation beyond reputepuffofi1 has a reputation beyond reputepuffofi1 has a reputation beyond repute
mahh. Guardate che io sono uno che vuole pagare sempre tutto ma non mi sembra in questo caso così semplice e giusta come la date ad intendere voi. La storia mi sembra una cosa un attimino diversa. A casa mia si dice "patti chiari amicizia lunga" in questa storia di patti chiari ce n'è stati pochini. E' vero che i patti potevano essere chiariti direttamente anche da chi ha ricevuto la fattura comunque resta il fatto che non è che questo signore si è alzato una mattina per andare a chiedere lumi e pareri ad un geometra. Gli è venuto in dubbio durante una compravendita ed è andato con il venditore dal geometra di fiducia del venditore e li ha ricevuto un consiglio fra l'altro consiglio che era anche nell'interesse del venditore (che era colui per cui seguiva il geometra seguiva la pratica e quindi veniva pagato). Lì doveva chiarire anche lui casomai (al geometra o al venditore) che non avrebbe pagato niente (lui) o di non interessarsi in comune per lui. Ma così a naso 600 Euro buttati lì così per come ci viene detta la storia mi sembrano al limite. Magari li pagherei ma fare una pubblicità del menga a quel geometra che per me sta solo alla frutta e cercare di raccattare 600 euro dal raccattabile. Anche lui se voleva fatturare poteva dirlo al venditore o al compratore stesso lì in caso contrario poteva sembrare a tutti un consiglio parere incluso nei servizi del venditore che verosimilmente stava già pagando.
puffofi1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-07-11, 11:59   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 27239617
puffofi1 has a reputation beyond reputepuffofi1 has a reputation beyond reputepuffofi1 has a reputation beyond reputepuffofi1 has a reputation beyond reputepuffofi1 has a reputation beyond reputepuffofi1 has a reputation beyond reputepuffofi1 has a reputation beyond reputepuffofi1 has a reputation beyond reputepuffofi1 has a reputation beyond reputepuffofi1 has a reputation beyond reputepuffofi1 has a reputation beyond repute
Fra l'altro la procura gliel'ha data il venditore l'impegno di fatto mi sa che se l'è preso lui ed anche il geometra lo ha scelto lui.

Detto fra me e voi se io beneatamente me ne infischio della notula pro-forma senza intentare alcuna causa voglio vedere come va a finire. Io gli rispondo che per me non è dovuta in quanto non ho firmato nulla, son stati fatti controlli su una casa che non era neanche mia, il venditore della casa mi ha portato da lei perchè lei seguiva la pratica. Ora il giudice voglio sapere come fà a garantire al limone: il lavoro svolto dal geometra (che fogli porta, che pratiche porta e sono pratiche a nome mio???), il fatto che sia stato io a chiedergli quel lavoro ??, il fatto se è o no un millantato credito etc..

Se il geometra fosse stato serio era un altro discorso. Per me il geometra ha chiesto la parcella al venditore che gli ha detto picche ed ora io dovrei dirgli cuori.
puffofi1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-07-11, 12:23   #10 (permalink)
nnpuòpioverexsempre©

L'avatar di paolodivi

Popolarità: 24335139
paolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ArPi Visualizza messaggio
si si + sono rinomati e + nn si intendono di un c. confermo in pieno

Citazione:
Originalmente inviato da broken brick Visualizza messaggio
OK, ma allora perchè chiedete loro dei "consigli"? Scusa ma mi sembrate un po' pir1a...
Io di norma nn ne chiedo...se è un discorso mio personale, ho il mio protocollo procedurale:
1) chi fà da sè fa per tre-nn sempre ma spesso
2) il mio interesse lo devo curare io (ovvero ci metto sempre la testa personalmente anche se nn me ne intendo per nulla, ci ragiono....prima di dire "l'accendiamo")
3) l'avvocato invece nel dubbio lo sento....
Citazione:
Originalmente inviato da puffofi1 Visualizza messaggio
Fra l'altro la procura gliel'ha data il venditore l'impegno di fatto mi sa che se l'è preso lui ed anche il geometra lo ha scelto lui.

Detto fra me e voi se io beneatamente me ne infischio della notula pro-forma senza intentare alcuna causa voglio vedere come va a finire. Io gli rispondo che per me non è dovuta in quanto non ho firmato nulla, son stati fatti controlli su una casa che non era neanche mia, il venditore della casa mi ha portato da lei perchè lei seguiva la pratica. Ora il giudice voglio sapere come fà a garantire al limone: il lavoro svolto dal geometra (che fogli porta, che pratiche porta e sono pratiche a nome mio???), il fatto che sia stato io a chiedergli quel lavoro ??, il fatto se è o no un millantato credito etc..

Se il geometra fosse stato serio era un altro discorso. Per me il geometra ha chiesto la parcella al venditore che gli ha detto picche ed ora io dovrei dirgli cuori.

bè anche a me sembra un pò in malafede il discorso....cmq in ste cose c'è sempre da sentire l'avvocato, nn ci scappi.
paolodivi non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:56.