Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-07-11, 11:57   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
ricalee non è ancora classificato
Vendita prima casa prima dei 5 anni e riacquisto

Ciao a tutti

volevo porvi un quesito
ho appena venduto il mio appartamento (acqustato come prima casa le gennaio 2007) prima che decadessero i 5 anni.
Ne ho acquistato uno (fatto compromesso) da un costruttore che pero mi consegnera l'immobile nel gennaio 2013
siccome trascorre piu di un anno tra vendita e riacquisto l'agenzia dell'entrate mi richiedera l'iva del primo appartamento?
Se si come posso fare per evitare dato che riacquisto?
ricalee non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-11, 14:39   #2 (permalink)
nnpuòpioverexsempre©

L'avatar di paolodivi

Popolarità: 24335139
paolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ricalee Visualizza messaggio
Ciao a tutti

volevo porvi un quesito
ho appena venduto il mio appartamento (acqustato come prima casa le gennaio 2007) prima che decadessero i 5 anni.
Ne ho acquistato uno (fatto compromesso) da un costruttore che pero mi consegnera l'immobile nel gennaio 2013
siccome trascorre piu di un anno tra vendita e riacquisto l'agenzia dell'entrate mi richiedera l'iva del primo appartamento?
Al di là dell'IVA ti richiederà anche il plusvalore (ammesso che tu l'hai venduto ad un prezzo + alto di quanto l'hai acquistato).
Io nn credo ci sia scampo per il resto, sapevo entro un anno dalla vendita senza se e senza ma, la parola agli esperti...
paolodivi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-11, 14:42   #3 (permalink)
c'ho da fa'

L'avatar di ArPi

Popolarità: 42949675
ArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond repute
Secondo alcuni notai, il preliminare, trascritto, è opponibile ai fini della scadenza del periodo d'imposta. Io non ne sono convintissimo, ma è una tesi sentita da un notaio a un incontro formativo non più tardi di 10 gg. fa. Chiedi al notaio di fiducia, questa è materia loro (questa è la loro vera utilità).
ArPi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-11, 14:44   #4 (permalink)
ccc
homer simpson

ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti

volevo porvi un quesito
l'agenzia delle entrate fara' i controlli e ti chiedera' le sanzioni relative che sono piuttosto salate.
non puoi evitarlo.

Motivi che determinano la perdita della agevolazione:
Vendita prima dei 5 anni dell'immobile acquistato con agevolazioni,
a meno che entro 1 anno non se ne acquisti un altro

Conseguenze derivanti dalla perdita della agevolazione:
Pagamento delle imposte in misura ordinaria cioe' 3% anziche' 168 euro
Sanzione del 30% sulle maggiori imposte dovute
Pagamento degli interessi di mora

c'e' un tempo di prescrizione per i controlli da parte dell' agenzia delle entrate ma mi pare si tratti di 4 anni e mezzo................. 3 anni + 18 mesi ( tempo di spostare la residenza) dal rogito.

Ultima modifica di ccc : 06-07-11 alle ore 14:48
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-11, 14:51   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Maximo7

Maximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ccc Visualizza messaggio
l'agenzia delle entrate fara' i controlli e ti chiedera' le sanzioni relative che sono piuttosto salate.
non puoi evitarlo.

Motivi che determinano la perdita della agevolazione:
Vendita prima dei 5 anni dell'immobile acquistato con agevolazioni,
a meno che entro 1 anno non se ne acquisti un altro

Conseguenze derivanti dalla perdita della agevolazione:
Pagamento delle imposte in misura ordinaria cioe' 3% anziche' 168 euro
Sanzione del 30% sulle maggiori imposte dovute
Pagamento degli interessi di mora

c'e' un tempo di prescrizione per i controlli da parte dell' agenzia delle entrate ma mi pare si tratti di 4 anni e mezzo................. 3 anni + 18 mesi ( tempo di spostare la residenza) dal rogito.
hai scritto una marea di inesattezze, prima di riportare errate info informati... non ci fai una bella figura...
Maximo7 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-11, 14:55   #6 (permalink)
ccc
homer simpson

ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Maximo7 Visualizza messaggio
hai scritto una marea di inesattezze, prima di riportare errate info informati... non ci fai una bella figura...
mi dici le inesattezze che ho detto, genio ???
anzi leggiti pure questo e prenditela con l'agenzia delle entrate.
Fisco: le agevolazioni prima casa
Vecchio 06-07-11, 15:06   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Maximo7

Maximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ccc Visualizza messaggio
mi dici le inesattezze che ho detto, genio ???
anzi leggiti pure questo e prenditela con l'agenzia delle entrate.
Fisco: le agevolazioni prima casa
Vatti ad informare all'agenzia delle entrate...

Io al tempo l'ho fatto ed ho chiaramente valutato i pro ed i contro di ricomprare entro un anno. Ci sono già passato. Hai scritto delle cavolate, hai riportato delle info parziali aggiungendo tue supposizioni.
Maximo7 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-11, 15:18   #8 (permalink)
Member

ricalee non è ancora classificato
maximo7 potresti darmi delle info dato che ci sei passato?
ricalee non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-11, 17:01   #9 (permalink)
ccc
homer simpson

Citazione:
Originalmente inviato da Maximo7 Visualizza messaggio
Vatti ad informare all'agenzia delle entrate...

Io al tempo l'ho fatto ed ho chiaramente valutato i pro ed i contro di ricomprare entro un anno. Ci sono già passato. Hai scritto delle cavolate, hai riportato delle info parziali aggiungendo tue supposizioni.
la Legge dice quello che ho scritto io quello che hai fatto tu e' ininfluente.. dici a me che ho scritto delle cose inesatte e poi non spieghi neanche il perche'.
tipico atteggiamento degli insicuri.
uno che e' sicuro di quello che dice si confronta e
se tu avessi ragione non avrei problemi a darti ragione e forse mi farebbe comodo sapere qualcosa che non so ma siccome parli senza sapere quello che dici..................
prenditi una camomilla e le cavolate non le dire tu che ti legge ci crede e si mette nei pasticci.

Ultima modifica di ccc : 06-07-11 alle ore 17:36
Vecchio 06-07-11, 17:02   #10 (permalink)
ccc
homer simpson

Citazione:
maximo7 potresti darmi delle info dato che ci sei passato?
ma lascia perdere....................
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:32.