Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-07-11, 12:00   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1
jack84 non è ancora classificato
Terreno agricolo e nuove leggi

Salve a tutti, volevo porvi una domanda su un argomento per me molto importante: sto acquistando un terreno agricolo di 14.000 Mq in provincia dell'Aquila, a Scurcola Marsicana, con la finalità di costruire una casa, ma informandomi in giro ho sentito dire che è tra le proposte di legge di alzare l'indice minimo per la costruzione su un terreno agricolo da 10.000 Mq a 30.000 Mq. Qualcuno saprebbe darmi delucidazioni? è vero? se sì, quanto tempo ci vuole burocraticamente dal momento della proposta di legge fino alla sua effettiva messa in pratica? sembra inoltre che la zona dove si trova il terreno sia paesaggistica, quindi quanto rallenterà l'approvazione del progetto? ho sentito parlare addirittura di 4-5 mesi in più... Grazie a tutti coloro che sapranno darmi qualche informazione...
jack84 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-07-11, 11:17   #2 (permalink)
...AIUTO...!!!

L'avatar di Wile E. Coyote

Popolarità: 42949675
Wile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da jack84 Visualizza messaggio
Salve a tutti, volevo porvi una domanda su un argomento per me molto importante: sto acquistando un terreno agricolo di 14.000 Mq in provincia dell'Aquila, a Scurcola Marsicana, con la finalità di costruire una casa, ma informandomi in giro ho sentito dire che è tra le proposte di legge di alzare l'indice minimo per la costruzione su un terreno agricolo da 10.000 Mq a 30.000 Mq. Qualcuno saprebbe darmi delucidazioni? è vero? se sì, quanto tempo ci vuole burocraticamente dal momento della proposta di legge fino alla sua effettiva messa in pratica? sembra inoltre che la zona dove si trova il terreno sia paesaggistica, quindi quanto rallenterà l'approvazione del progetto? ho sentito parlare addirittura di 4-5 mesi in più... Grazie a tutti coloro che sapranno darmi qualche informazione...
Devi per forza di cose chiedere all'ufficio tecnico del Comune. Nessun altro potra' mai dare informazioni precise. E anche un geometra della zona che conosca le "dinamiche" del Comune (che spesso tra il dire e il fare c'e' di mezzo il DARE...!!!)
Wile E. Coyote non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-07-11, 11:20   #3 (permalink)
Member

Credimi, sono già andato e loro non sanno nulla di nulla... hanno solo detto che è in progetto ma non sanno nè il giorno nel quale verrà discussa nè tantomeno sanno dirmi se la accetteranno (perchè mi è stato detto che in questi casi è a discrezione del comune recepire la legge o meno)
Vecchio 04-07-11, 11:38   #4 (permalink)
...AIUTO...!!!

Wile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond repute
Citazione:
Credimi, sono già andato e loro non sanno nulla di nulla... hanno solo detto che è in progetto ma non sanno nè il giorno nel quale verrà discussa nè tantomeno sanno dirmi se la accetteranno (perchè mi è stato detto che in questi casi è a discrezione del comune recepire la legge o meno)
E allora vuol dire che sono in salvaguardia. In caso siano attivi 2 PRG (uno vecchio, gia' approvato e uno adottato e in discussione) si prendono le condizioni piu' stringenti dei due. Mettiti paziente ed aspetta. Il mio Comune ci ha messo 4 anni ad approvare (dopo averlo adottato) il nuovo PSC. Sono passati due sindaci.
Vecchio 04-07-11, 14:41   #5 (permalink)
Member

terreno

quindi secondo te l'effettiva approvazione della legge da 10.000 a 30.000 metri non passerà molto presto? per me se così fosse sarebbe fantastico, perchè la mia paura più grande è che la legge passi mentre sto aspettando l'approvazione del progetto e poi con quei 14.000 Mq ci posso solo fare un grande campo di patate... -.-
Vecchio 04-07-11, 14:49   #6 (permalink)
...AIUTO...!!!

Citazione:
quindi secondo te l'effettiva approvazione della legge da 10.000 a 30.000 metri non passerà molto presto? per me se così fosse sarebbe fantastico, perchè la mia paura più grande è che la legge passi mentre sto aspettando l'approvazione del progetto e poi con quei 14.000 Mq ci posso solo fare un grande campo di patate... -.-
Non sono del tuo comune, non sono nel tuo comune e non so esattamente la situazione urbanistica del comune. Ergo: solo tu puoi sapere se e quando potrebbero approvarla, a partire da domani ad arrivare a mai. Senti cosa ne pensano costruttori e geometri della zona. Sono quelli che hanno le risposte piu' affidabili, ancor piu' degli impiegati comunali.
Vecchio 04-07-11, 17:07   #7 (permalink)
Member

Ok... ma, parlando invece solo dal punto di vista della tempistica: mettiamo il caso che la legge venga approvata domani, quando diventerà effettivamente applicata? ho sentito che ci vogliono minimo 60 giorni... Mi scuso se utilizzo dei termini inappropriati ma non sono del emstiere
Vecchio 05-07-11, 11:37   #8 (permalink)
...AIUTO...!!!

Citazione:
Ok... ma, parlando invece solo dal punto di vista della tempistica: mettiamo il caso che la legge venga approvata domani, quando diventerà effettivamente applicata? ho sentito che ci vogliono minimo 60 giorni... Mi scuso se utilizzo dei termini inappropriati ma non sono del emstiere
Intanto ti conviene presentare per tempo il progetto. Se te lo approvano nel frattempo, tutto di guadagnato. Se adottano la "legge" (mi sa che c'e' comunque qualcosa che non va, non e' una "legge", sara' uall'interno di un piano urbanistico) dopo sei a posto, se la adottano prima sei fregato. Tutto qui. Siamo in Italia, ricordatelo...
Comunque sia, la fumosita' e l'incertezza delle informazioni (c'e un PRG? Ce n'e' uno nuovo adottato ma non approvato? E' una legge regionale con vincolo di adozione nei PRG esistenti o solo quelli nuovi?) non pemette di piu'. I termini saranno anche "inappropriati", ma in questo campo anche una virgola fuori posto cambia il senso di una determina.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:27.