![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Fornero Republic
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Certificazione energetica per contratti di locazione.
Se tale certificazione è obbligatoria, perchè l'AdE non la richiede al momento della registrazione del contratto?
Chi dovrebbe controllarne l'esistenza? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
nnpuòpioverexsempre©
Popolarità: 24335139 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Fornero Republic
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Probabilmente varia da città a citta... l'AdE della mia città (in Lombardia), a quanto ne so, ha bloccato le registrazioni in cui non era presente la certificazione energetica, l'anno scorso solo per i primi 15-20 giorni dall'entrata in vigore della Legge, poi ha soprasseduto come se niente fosse.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
London calling
Citazione:
Se fai la registrazione telematica, come fanno a bloccarla? |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Fornero Republic
Citazione:
Teoricamente, se fosse accertato che è compito dell'AdE controllare l'esistenza della certificazione energetica prima di registrare un contratto, potrebbero respingere la registrazione se non ci si presenta all'ufficio AdE muniti di una copia di tale certificazione. Pur vigendo l'obbligo nella mia regione (Lombardia) da circa un anno, nell'ufficio AdE presso cui registro i contratti non me l'hanno ancora chiesta nè a me nè a miei conoscenti. Fra qualche giorno un mio conoscente andrà a registrare un contratto di locazione, vediamo se la situazione è cambiata... Tu fai la registrazione del contratto in via telematica (via web)? Se sì, devi inserire pure qualche dato riguardante la certificazione energetica (tipo la classe di consumo, chi ha redatto la certificazione energetica, ecc...) o basta scrivere che l'hai consegnata? |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Taxation=theft
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
E' dubbio che permanga l'obbligo di certificazione energetica per i contratti di locazione dopo il d.lgs. 3.3.’11, n. 28 :
http://www.confedilizia.it/nuove_reg...icazione_e.htm “Nei contratti di compravendita o di locazione di edifici o di singole unità immobiliari è inserita apposita clausola con la quale l’acquirente o il conduttore danno atto di aver ricevuto le informazioni e la documentazione in ordine alla certificazione energetica degli edifici. Nel caso di locazione, la disposizione si applica solo agli edifici e alle unità immobiliari già dotate di attestato di certificazione energetica ai sensi dei commi 1, 1-bis , 1-ter e 1-quater”. Non capisco come l'Ade possa non registrare un contratto, ma so che sono creativi e interpretano sempre la legge come pare a loro. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Fornero Republic
Citazione:
Ciò non mi sembrerebbe compito dell'AdE, ma non mi stupirebbe nemmeno il fatto che sia affidato a loro tale incarico. Tra l'altro, sarebbe una mossa efficace, in quanto il proprietario, pur controvoglia, correrebbe subito a contattare un certificatore, se la pena fosse appunto l'impossibilità di registrare un contratto di locazione. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||