Certificazione energetica per contratti di locazione.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Diritto Privato

Nuovo Utente
Registrato
21/7/04
Messaggi
6.464
Punti reazioni
273
Se tale certificazione è obbligatoria, perchè l'AdE non la richiede al momento della registrazione del contratto?

Chi dovrebbe controllarne l'esistenza?
 
Se tale certificazione è obbligatoria, perchè l'AdE non la richiede al momento della registrazione del contratto?

Chi dovrebbe controllarne l'esistenza?

se nn erro la devi citare nel contratto......a me han detto che controllavano quando registravi il contratto,certo che se nn fosse così per me sarebbe meglio visto che dovrò farla anch'io per affitare :rolleyes:
 
Io faccio un contratto la prossima settimana e ancora in Toscana si puo' evitare di farla......evitiamo l'ennesimo spreco di soldi dei cittadini.
 
se nn erro la devi citare nel contratto......a me han detto che controllavano quando registravi il contratto,certo che se nn fosse così per me sarebbe meglio visto che dovrò farla anch'io per affitare :rolleyes:

Probabilmente varia da città a citta... l'AdE della mia città (in Lombardia), a quanto ne so, ha bloccato le registrazioni in cui non era presente la certificazione energetica, l'anno scorso solo per i primi 15-20 giorni dall'entrata in vigore della Legge, poi ha soprasseduto come se niente fosse.
 
come si può controllare in quali regioni è obbligatoria ?
quali le sanzioni per locatore e locatario?
 
Probabilmente varia da città a citta... l'AdE della mia città (in Lombardia), a quanto ne so, ha bloccato le registrazioni in cui non era presente la certificazione energetica, l'anno scorso solo per i primi 15-20 giorni dall'entrata in vigore della Legge, poi ha soprasseduto come se niente fosse.

Tieni conto che sei soggetto a sanzione se non la consegni quindi potenzialmente ricattabile dall'inquilino. Io ho messo in contratto che veniva consegnata contestualmente al contratto.
Se fai la registrazione telematica, come fanno a bloccarla?
 
Tieni conto che sei soggetto a sanzione se non la consegni quindi potenzialmente ricattabile dall'inquilino. Io ho messo in contratto che veniva consegnata contestualmente al contratto.
Se fai la registrazione telematica, come fanno a bloccarla?

No, ma io parlo di registrazione presso l'AdE (fisicamente di fronte al dipendente).
Teoricamente, se fosse accertato che è compito dell'AdE controllare l'esistenza della certificazione energetica prima di registrare un contratto, potrebbero respingere la registrazione se non ci si presenta all'ufficio AdE muniti di una copia di tale certificazione.

Pur vigendo l'obbligo nella mia regione (Lombardia) da circa un anno, nell'ufficio AdE presso cui registro i contratti non me l'hanno ancora chiesta nè a me nè a miei conoscenti.
Fra qualche giorno un mio conoscente andrà a registrare un contratto di locazione, vediamo se la situazione è cambiata...


Tu fai la registrazione del contratto in via telematica (via web)?
Se sì, devi inserire pure qualche dato riguardante la certificazione energetica (tipo la classe di consumo, chi ha redatto la certificazione energetica, ecc...) o basta scrivere che l'hai consegnata?
 
E' dubbio che permanga l'obbligo di certificazione energetica per i contratti di locazione dopo il d.lgs. 3.3.’11, n. 28 :

http://www.confedilizia.it/nuove_regole_su_certificazione_e.htm

“Nei contratti di compravendita o di locazione di edifici o di singole unità immobiliari è inserita apposita clausola con la quale l’acquirente o il conduttore danno atto di aver ricevuto le informazioni e la documentazione in ordine alla certificazione energetica degli edifici. Nel caso di locazione, la disposizione si applica solo agli edifici e alle unità immobiliari già dotate di attestato di certificazione energetica ai sensi dei commi 1, 1-bis , 1-ter e 1-quater”.

Non capisco come l'Ade possa non registrare un contratto, ma so che sono creativi e interpretano sempre la legge come pare a loro.
 
E' dubbio che permanga l'obbligo di certificazione energetica per i contratti di locazione dopo il d.lgs. 3.3.’11, n. 28 :

http://www.confedilizia.it/nuove_regole_su_certificazione_e.htm

“Nei contratti di compravendita o di locazione di edifici o di singole unità immobiliari è inserita apposita clausola con la quale l’acquirente o il conduttore danno atto di aver ricevuto le informazioni e la documentazione in ordine alla certificazione energetica degli edifici. Nel caso di locazione, la disposizione si applica solo agli edifici e alle unità immobiliari già dotate di attestato di certificazione energetica ai sensi dei commi 1, 1-bis , 1-ter e 1-quater”.

Non capisco come l'Ade possa non registrare un contratto, ma so che sono creativi e interpretano sempre la legge come pare a loro.

Il punto è: chi dovrebbe vigilare sull'obbligo di produrre e consegnare all'inquilino la certificazione energetica?
Ciò non mi sembrerebbe compito dell'AdE, ma non mi stupirebbe nemmeno il fatto che sia affidato a loro tale incarico.
Tra l'altro, sarebbe una mossa efficace, in quanto il proprietario, pur controvoglia, correrebbe subito a contattare un certificatore, se la pena fosse appunto l'impossibilità di registrare un contratto di locazione.
 
Il punto è: chi dovrebbe vigilare sull'obbligo di produrre e consegnare all'inquilino la certificazione energetica?
Ciò non mi sembrerebbe compito dell'AdE, ma non mi stupirebbe nemmeno il fatto che sia affidato a loro tale incarico.
Tra l'altro, sarebbe una mossa efficace, in quanto il proprietario, pur controvoglia, correrebbe subito a contattare un certificatore, se la pena fosse appunto l'impossibilità di registrare un contratto di locazione.

hai letto l'articolo?
Nell'articolo ci sono le motivazioni per cui non è l'Ade che deve intervenire. L'assenza di certificazione non determina infatti nullità del contratto, poichè la la disciplina dei contratti è competenza esclusiva dello stato centrale e non delle regioni.
Secondo il decreto l'obbligo di certificazione è limitato a casi particolari e per il resto vale l'autocertificazione. Sull'utilità della certificazione per la locazione stendiamo un velo pietoso....
 
hai letto l'articolo?
Nell'articolo ci sono le motivazioni per cui non è l'Ade che deve intervenire. L'assenza di certificazione non determina infatti nullità del contratto, poichè la la disciplina dei contratti è competenza esclusiva dello stato centrale e non delle regioni.
Secondo il decreto l'obbligo di certificazione è limitato a casi particolari e per il resto vale l'autocertificazione. Sull'utilità della certificazione per la locazione stendiamo un velo pietoso....

Ok, avevo risposto in fretta senza aver letto bene l'articolo.

Comunque, si ritorna sempre alla domanda principale... chi controlla se la certificazione energetica sia stata prodotta e consegnata all'inquilino?
Il controllo scatta solamente su eventuale denuncia dell'inquilino?


Vero, stendiamo un velo pietoso sull'utilità della certificazione energetica da allegare ai contratti di locazione, ma almeno ci posso vedere l'obiettivo di tutelare l'inquilino in modo che sia messo a conoscenza di quanto spenderà per l'approvvigionamento energetico dell'appartamento da prendere in affitto... il peggio è l'obbligo di allegare tale certificazione anche ai contratti scaduti e ri-registrati a nome del medesimo inquilino, come se costui non sappia già quanto spende per l'energia abitando nell'immobile da anni... :rolleyes:
 
Ok, avevo risposto in fretta senza aver letto bene l'articolo.

Comunque, si ritorna sempre alla domanda principale... chi controlla se la certificazione energetica sia stata prodotta e consegnata all'inquilino?
Il controllo scatta solamente su eventuale denuncia dell'inquilino?


Vero, stendiamo un velo pietoso sull'utilità della certificazione energetica da allegare ai contratti di locazione, ma almeno ci posso vedere l'obiettivo di tutelare l'inquilino in modo che sia messo a conoscenza di quanto spenderà per l'approvvigionamento energetico dell'appartamento da prendere in affitto... il peggio è l'obbligo di allegare tale certificazione anche ai contratti scaduti e ri-registrati a nome del medesimo inquilino, come se costui non sappia già quanto spende per l'energia abitando nell'immobile da anni... :rolleyes:

all'Ade no di sicuro. Per il resto attenderei l'evolversi della situazione. L'inquilino a chi denuncia poi e con che modalità?
All'inquilino cosa vuoi che importi. Ma ci rendiamo conto che per gli immobili vecchi si deve pagare un certificatore dai 300 ai 1000 euro per dire che il tuo immobile è di classe scadente? Ma stiamo scherzando o cosa?
Lo puoi autocertificare direttamente tu. Mi riferisco alla locazione ovviamente.
 
all'Ade no di sicuro. Per il resto attenderei l'evolversi della situazione. L'inquilino a chi denuncia poi e con che modalità?
All'inquilino cosa vuoi che importi. Ma ci rendiamo conto che per gli immobili vecchi si deve pagare un certificatore dai 300 ai 1000 euro per dire che il tuo immobile è di classe scadente? Ma stiamo scherzando o cosa?
Lo puoi autocertificare direttamente tu. Mi riferisco alla locazione ovviamente.

Quando mi informai l'anno scorso, scoprii che solo una regione (l'Emilia Romagna, se ricordo bene) dava questa possibilità, ossia autocertificare che il proprio immobile era nella classe peggiore.
Per le altre regioni, si doveva comunque passare da un certificatore.
 
Quando mi informai l'anno scorso, scoprii che solo una regione (l'Emilia Romagna, se ricordo bene) dava questa possibilità, ossia autocertificare che il proprio immobile era nella classe peggiore.
Per le altre regioni, si doveva comunque passare da un certificatore.

questa della certificazione per tutti gli immobili è una grossa truffa.
L'unione europea in realtà impone la certificazione solo per gli immobili con superficie utile > 1000 m2. Le lobbies hanno imposto queste leggi regionali senza capo ne coda, così che l'Italia è il paese nell'UE che produce più certificati energetici per gli immobili senza alcun beneficio pratico.
A questo punto se non si vogliono correre rischi si deve cercare nell'elenco certificatori della regione Lombardia qualcuno che per un modico pizzo attesti quello che uno sa già.
Io attendo per il momento che si chiariscano le cose dal punto di vista legislativo perchè al di là dei proclami non è del tutto sicuro, come si vede da ciò che ho postato, che sia obbligatoria anche nelle regioni che la impongono.
 
Se DP sta in Emilia le deve fornire....:(
 
Indietro