Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 30-06-11, 11:14   #1 (permalink)
Member

L'avatar di ualą

Popolaritą: 27729287
ualą has a reputation beyond reputeualą has a reputation beyond reputeualą has a reputation beyond reputeualą has a reputation beyond reputeualą has a reputation beyond reputeualą has a reputation beyond reputeualą has a reputation beyond reputeualą has a reputation beyond reputeualą has a reputation beyond reputeualą has a reputation beyond reputeualą has a reputation beyond repute
La solita tremenda domanda

Solita domanda posta a lor signori del forum che sicuramente sapranno darmi un consiglio per proseguire sulla retta strada.

Fare mutuo o andare in affitto?

Io abito a Milano centro e sto cercando spazi per casa ufficio con minimo 2 camere da letto, salone, bagno, magari terrazza e area separata con una grande stanza con bagno e saletta riunioni.
Siamo minimo sui 110 mq. In affitto siamo tra i 2000 € e 2500 € mensili spese incluse. Se la compro parliamo di cifre minimo sui 6/7000€ al mq cioč almeno 800.000 € con minima ristrutturazione.

Se faccio il calcolo mutuo a 25 anni col fisso a grandi linee mi viene fuori 3100€ a questo ci aggiungo spese condominiali di almeno 300€ al mese e siamo sui 3500€ al mese.

Facendo il mutuo sono legato all'appartamento e nel caso avessi bisogno di cambiare cittą vi assicuro che affittare un immobile anche perfetto in centro a milano di 110 mq commerciali a 3500€ č impossibile.
Al massimo se mi va bene potrei tirare su 2000€ al mese. Quindi rischierei di andare in continua perdita mensile nel caso lo mollassi.

I pro e contro sono:

Contro
soldi persi
se facciamo migliorie all'immobile per rendercelo pił comodo sono soldi persi

Pro
pił conveniente rispetto ad un mutuo che a paritą di spesa ci da un posto pił piccolo
possiamo andarcene quando ci pare in base alle nostre esigenze
non dobbiamo chiedere soldi ai nostri per raggiungere il 20% di 800.000€

Io tenderei all'affitto finchč i prezzi non scendono o faccio un sacco di soldi che posso permettermi questi prezzi da nababbi che ci sono in giro.

Ammetto che Milano centro č una situazione anomala dove i prezzi sono duri a scendere fin a ora.

Esperti che dite?
ualą non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-06-11, 11:27   #2 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolaritą: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ualą Visualizza messaggio
Solita domanda posta a lor signori del forum che sicuramente sapranno darmi un consiglio per proseguire sulla retta strada.

Io abito a Milano centro e sto cercando spazi per casa ufficio con minimo 2 camere da letto, salone, bagno, magari terrazza e area separata con una grande stanza con bagno e saletta riunioni.
Siamo minimo sui 110 mq. In affitto siamo tra i 2000 € e 2500 € mensili spese incluse. Se la compro parliamo di cifre minimo sui 6/7000€ al mq cioč almeno 800.000 € con minima ristrutturazione.

Se faccio il calcolo mutuo a 25 anni col fisso a grandi linee mi viene fuori 3100€ a questo ci aggiungo spese condominiali di almeno 300€ al mese e siamo sui 3500€ al mese.

Facendo il mutuo sono legato all'appartamento e nel caso avessi bisogno di cambiare cittą vi assicuro che affittare un immobile anche perfetto in centro a milano di 110 mq commerciali a 3500€ č impossibile.
Al massimo se mi va bene potrei tirare su 2000€ al mese. Quindi rischierei di andare in continua perdita mensile nel caso lo mollassi.

I pro e contro sono:

Contro
soldi persi

Pro
pił conveniente rispetto ad un mutuo che a paritą di spesa ci da un posto pił piccolo

Io tenderei all'affitto finchč i prezzi non scendono o faccio un sacco di soldi che posso permettermi questi prezzi da nababbi che ci sono in giro.

Ammetto che Milano centro č una situazione anomala dove i prezzi sono duri a scendere fin a ora.

Esperti che dite?
300 euro di spese condominiali al mese in centro a milano per 110 mq mi sembrano al limite, forse un po' pochine.
2000-2500 di affitto mi sembrano eccessive............dipende pero' di che zona stai veramente parlando.
110 mq mi sembrano pochi per tutti i locali che vuoi.
in 110 mq ci stanno una sala non salone, due camere da letto, un bagno e un bagnetto e una cucina abitabile + ingresso e corridoio.
dove la metti la sala riunioni???
e l'altra grande stanza con bagno???
ccc non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-06-11, 11:28   #3 (permalink)
Io vi IMUnizzerņ

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolaritą: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:

I pro e contro sono:

Contro
soldi persi

Pro

Esperti che dite?
Ti sei risposto da solo secondo me
housecrash non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-06-11, 12:08   #4 (permalink)
Member

L'avatar di ualą

ualą has a reputation beyond reputeualą has a reputation beyond reputeualą has a reputation beyond reputeualą has a reputation beyond reputeualą has a reputation beyond reputeualą has a reputation beyond reputeualą has a reputation beyond reputeualą has a reputation beyond reputeualą has a reputation beyond reputeualą has a reputation beyond reputeualą has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ccc Visualizza messaggio
300 euro di spese condominiali al mese in centro a milano per 110 mq mi sembrano al limite, forse un po' pochine.
2000-2500 di affitto mi sembrano eccessive............dipende pero' di che zona stai veramente parlando.
110 mq mi sembrano pochi per tutti i locali che vuoi.
in 110 mq ci stanno una sala non salone, due camere da letto, un bagno e un bagnetto e una cucina abitabile + ingresso e corridoio.
dove la metti la sala riunioni???
e l'altra grande stanza con bagno???
quarda ne ho descritto uno che ho per le mani per 2000€*spese incluse che forse č pił grande ma i propietario non sa bene la metratura e dice 110 ma sarą almeno 150, ma č tagliato bene.

Centro intendo Milano Centro dentro la circonvallazione interna carducci/senato.

Come spese condominiali ora sono in 120 mq con portiere tutto il dģ e siamo sui 500€ al mese e infatti sto cercando un benedetto posto senza portinaio! e al piano terra cosģ da nn dover pagare ascensori e possibilmente termo autonomo....quante pretese
Vecchio 30-06-11, 19:52   #5 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolaritą: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
quarda ne ho descritto uno che ho per le mani per 2000€*spese incluse che forse č pił grande ma i propietario non sa bene la metratura e dice 110 ma sarą almeno 150, ma č tagliato bene.

Centro intendo Milano Centro dentro la circonvallazione interna carducci/senato.

Come spese condominiali ora sono in 120 mq con portiere tutto il dģ e siamo sui 500€ al mese e infatti sto cercando un benedetto posto senza portinaio! e al piano terra cosģ da nn dover pagare ascensori e possibilmente termo autonomo....quante pretese
5000-6000 euro in centro di spese condominiali sono realistiche.
anche in semicentro.
difficile un caseggiato in centro signorile senza portiere.
via carducci mi stai parlano di piazza cadorna e dintorni.............
ottima via senato ma carissima.
sui 150 mq l'affitto supera sicuramente i 2000 euro mensili, gli affitti vanno dai 2.5k ai 3k mensili come ridere, si tratta di immobile mediamente grande.
io comunque anche se abito in arco della pace, casa comprata nel lontano 1983, non spenderei mai oggi 800k per 100 mq.

Ultima modifica di ccc : 01-07-11 alle ore 18:54
ccc non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-06-11, 20:38   #6 (permalink)
Member

L'avatar di TheLawyer

TheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond repute
Citazione:
Esperti che dite?
Non sono un esperto. Ma al posto tuo lavorerei sul ridurre le pretese...e la casa la comprerei...
TheLawyer non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-06-11, 20:41   #7 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

g_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da TheLawyer Visualizza messaggio
Non sono un esperto. Ma al posto tuo lavorerei sul ridurre le pretese...e la casa la comprerei...
secondo me č il turno di chi vende, riducano loro le pretese
g_m_p non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-06-11, 21:53   #8 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolaritą: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Non so che lavoro fai ,ma spesso si puņ dedurre/detrarre l'affitto dell'ufficio dalle tasse e non conviene comprarlo... informati bene e aspetta a comprare quando sei sicuro di mettere radici!
broken brick non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-06-11, 22:03   #9 (permalink)
Member

L'avatar di ualą

Citazione:
Originalmente inviato da TheLawyer Visualizza messaggio
tipo uscire dal centro?

Io ho visto case in vendita sui navigli fino alla canottieri, alla bicocca e in zona sarpi. Il calcolo che faccio e se dovessi spostarmi quanto ci tirerei su di affitto?

La risposta č sempre meno del mutuo considerando il costo degli affitti.

Bei tempi ccc per chi ha comprato nel 1983 all'arco della pace quando era una zona malfamata e non se la filava nessuno o sbaglio a quei tempi?
800K per 100mq č impossibile per due di 30anni che cmq hanno un buon lavoro. La mia donna č assunta č fa pure un lavoro prestigioso ma porta a casa 1400€*circa al mese. Io mio apro il **** in due e di netto porterņ meno di 40K l'anno per ora ma con tutta la precarietą del lavoro indipendente con la rogna dei pagamenti in ritardo etc.

Quanti anni dobbiamo lavorare per mettere da parte 300K per mettere solo gił la caparra di una casa di 100mq????

a 20k l'anno, e esageriamo, ci vorrebbero 15 anni!

č assurdo!
Vecchio 30-06-11, 22:05   #10 (permalink)
Member

L'avatar di ualą

Citazione:
Originalmente inviato da broken brick Visualizza messaggio
Non so che lavoro fai ,ma spesso si puņ dedurre/detrarre l'affitto dell'ufficio dalle tasse e non conviene comprarlo... informati bene e aspetta a comprare quando sei sicuro di mettere radici!
grazie. chiaro! infatti mi faccio la fregnaccia di avere un solo contratto casa ufficio cosģ porto metą di tutto in detrazione. o farmi fare due contratti dal proprietario in cui quello dell'ufficio č chiaramente pił marcato.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalitą visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] č Attivato
Il codice HTML č Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:21.