![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Certificazione energetica
Ho radicalmente ristrutturato un mio appartamento in condominio di 8 unità.
Ho incaricato unIng. per la certificazione energetica, obbligatoria per la vendita e la locazione. Nell'appartamento sono stati sostituiti gli infissi (doppia camera,ecc) serramenti(porte) ricalibrato il numero degli elementi radianti (riscaldamento centralizzato a metano) scaldabagno solo per produzione acqua sanitaria. Apparecchio nuovo, certificato, stagno, posto all'esterno. Pavimenti in ceramica con sottofondo insonorizzante e isolante. L'ing. incaricato non mi è parso un "fulmine di guerra" dei quattro dati che aveva tre li ha dimenticati per poi ritrovarli. e, tuttavia,Possibile che l'appartamento sia stato classificato in classe G??? Grazie Mgfanny |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
nnpuòpioverexsempre©
Popolarità: 24335139 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
1 Esposizione (sud ideale) 2 ConfinI ( libero su 3 lati è peggio che libero su 2) 3 Serramenti (al di là del vetro che è importantissimo e doppia camera vuol dire poco nel senso che dipende dagli spessori -e se c'è il gas anche se nel residenziale nn viene usato di norma; dipende se sono in legno o alluminio e se di alluminio bisogna vedere se sono a taglio termico 4 Pareti perimetrali (ideale è cappotto esterno, in quanto è una barriera che evita al muro di raffreddarsi ed accumulare freddo, cioè meglio poroton + capotto esterno, piuttosto che cameravuota con isolante -anche che questo sia ottimo, tutto il paramento esterno assorbe freddo) 5 Riscaldamento...in teoria centralizzato dovrebbe essere meglio per il discorso emissioni di gas effetto serra- (se guardi sul certificato c'è in basso)dal punto di vista risparmio energetico nn saprei, cioè se tu hai messo + radiatori IMHO nn c'entra una mazza perchè cmq a livello di termodinamica tu hai un volume di tot mc da riscaldare e il risparmio ce l'hai se questo volume disperde poco, ovvero conduce poco calore verso l'esterno (nn so se hai mai visto in internet le immagini ad infrarossi delle case)....so che in teoria l'unico riscaldamento che rende di + ( e dà migliori risultati a livello di cert. energetica) è quello a pavimento perchè utilizza acqua a temperatura inferiore e lavora dove fa + freddo in basso. Tutto ciò premesso, la classe G è anomala....potrebbe esserci qualcosa che nn va, o meglio almeno un F dovresti spuntarlo.... Fooorse a settembre mi iscriverò per fare il certifcatore, a quel punto potrò essere molto + specifico, cmq per sentito dire so che la classe la attribuisce il software e nn ci scappi, è chiaro che se il tuo certificatore ha omesso qualcosa il sw nn può saperlo. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
|
Ho avuto l'impressione che i parametri non siano tarati perfettamente... naturalmente siamo ancora un po' agli inizi...in effetti è una ipotesi che con quelle caratteristiche si spenda effettivamente quella cifra...l'esperienza forse porterà a qualche aggiustamento.
Ho visto molte classi B, C, anche troppe A, poi F e G...ma occorrerebbe un campione molto ampio per capire di più... |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
per avere una classe A devi costruire un'abitazione con certi criteri "restrittivi". recentemente ho seguito una ristrutturazione di 2 appartamenti e ne è uscita una classe B. le vecchie abitazioni costruite ante 92 ( data di entrata in vigore della Legge 10 ) sono tutte classe G. Nel mezzo cè il resto delle abitazioni. se prendo un'abitazione di classe G e sostituisco la vecchia caldaia a gasolio con una nuova a pompa di calore alimentata elettricamente e ricopro il tetto con un sistema fotovoltaico questa abitazione migliora la sua classe. la norma che regola la classificazione è la UNI/TS 11300 ed è abbastanza complessa. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
|
Perfetto. Non preoccuparti...sei un ingegnere/perito...è tutto a posto, metti i dati nel computer, il risultato arriva, lo stampi e lo dai al cliente!
Non sospetto nulla di terribile,(non c'è un complotto per conquistare il pianeta)....a volte mi interrogo su come è fatto il programma in uso , non ho motivo di dubitare che tu e i tuoi colleghi stiate facendo un ottimo lavoro....
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
...anche perche ci sono professionisti bravi e meno bravi....
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||